PCI-E 3.0 di processore e scheda madre, 4.0 scheda video, è possibile?

ZRIOT

Nuovo Utente
10
0
ciao,

sto cambiando scheda video, passerò da: AMD Radeon RX 5600 XT 6GB a: RTX 3060 12GB
scheda madre: B450 Tomahawk MAX
processore: Ryzen 7 2700x

purtroppo in giro non si trova nulla e quel poco è a prezzi esagerati, ma sono costretto al cambio per dei problemi con il prodotto

il dubbio che ho è relativamente alla compatibilità della scheda video, nello specifico per quanto riguarda il PCI-Express.

la mia scheda madre ed il mio processore sono PCI-Express 3.0 mentre la nuova scheda video è PCI-Express 4.0

leggevo in giro che è il processore che deve supporta il pci-express 4.0 e nel mio caso non è così, presumo quindi non sia possibile procedere, vi chiedo però una conferma perchè non sono ferratissimo in merito

grazie mille
 
U

Utente 16812

Ospite
Le schede video PCIe Gen4 sono compatibili con gli slot PCIe Gen3, potresti riscontrare piccole perdite di prestazioni in alcune applicazioni di editing video come DaVinci Resolve o di riduzione del rumore come Neat Video ma non c'è alcun impatto per quanto riguarda i giochi o il rendering GPU ?
 
  • Mi piace
Reazioni: BaldosArts
U

Utente 125751

Ospite
ciao,

sto cambiando scheda video, passerò da: AMD Radeon RX 5600 XT 6GB a: RTX 3060 12GB
scheda madre: B450 Tomahawk MAX
processore: Ryzen 7 2700x

purtroppo in giro non si trova nulla e quel poco è a prezzi esagerati, ma sono costretto al cambio per dei problemi con il prodotto

Salve a te.

Qual è il modello del monitor?
Marca e modello dell' alimentatore?

la mia scheda madre ed il mio processore sono PCI-Express 3.0 mentre la nuova scheda video è PCI-Express 4.0

Non è così. Quel processore ed il chipset Amd B450 hanno ognuno un controller integrato pci-express che supporta Fino 3.0 .
Anche cambiando processore con uno che abbia un controller pci-express, che supporti fino a 4.0 , le schede madri con chipset Amd B450 non permettono di abilitare il pci-express sugli quegli slot collegati direttamente al processore.

Mentre quella scheda video supporta Fino al pci-express 4.0 .

leggevo in giro che è il processore che deve supporta il pci-express 4.0 e nel mio caso non è così, presumo quindi non sia possibile procedere, vi chiedo però una conferma perchè non sono ferratissimo in merito

Quello che hai letto in giro vale affinchè la scheda video (che deve supportare Fino al pci-express 4.0) vada in 4.0 e non in 3.0 . Ma con le RTX serie 3000/RX serie 6000, per quanto riguarda il gaming in Full HD non c'è da preoccuparsi se la scheda video va in pci-e 3.0 .
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Stai tranquillo che la VGA PCI-e 4.0 è compatibile anche i precedenti 3.0 , 2.0 , 1.0
 

ZRIOT

Nuovo Utente
10
0
Salve a te.

Qual è il modello del monitor?
Marca e modello dell' alimentatore?



Non è così. Quel processore ed il chipset Amd B450 hanno ognuno un controller integrato pci-express che supporta Fino 3.0 .
Anche cambiando processore con uno che abbia un controller pci-express, che supporti fino a 4.0 , le schede madri con chipset Amd B450 non permettono di abilitare il pci-express sugli quegli slot collegati direttamente al processore.

Mentre quella scheda video supporta Fino al pci-express 4.0 .



Quello che hai letto in giro vale affinchè la scheda video (che deve supportare Fino al pci-express 4.0) vada in 4.0 e non in 3.0 . Ma con le RTX serie 3000/RX serie 6000, per quanto riguarda il gaming in Full HD non c'è da preoccuparsi se la scheda video va in pci-e 3.0 .
ciao,

alimentatore: SilentStorm Cool Zero 650W
monitor: Acer KG271CBMIDPX Monitor FreeSync da 27", Full HD 1920 x 1080, 144 Hz, 1 ms

sono adeguati?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili