PCI-E 1.x / 2.x su scheda madre Asus H81m-plus

• Autore discussione Autore discussione _TOKI_
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
T

_TOKI_

Ospite
Mi è appena sorto un dubbio, un aspetto su cui nin ho rifelttuto al momento dell'acquisto dando per scontato il pieno supporto del chipset alla versione 2.0 del PC-E.

In pratica il dubbio è questo: ho una Asus H81M-Plus, secondo il sito Asus, gli slot PCI-E sarebbero così ripartiti:

- 1 x PCIe x16
- 3 x PCIe 2.0 x1

Il fatto che per lo slot PCIe x16 non specifichi la revisione (non ci avevo fatto caso) mi fa sospettare. Possibile che sia 1.0/1.1 ?

Ho cercato in giro ma invano, anche speccy non mi è d'aiuto. L'unica fonte di informazioni è il sito Intel. Cercando la scheda tecnica del chipset H81 vien fuori questo:

- Configurazioni PCI Express ‡ x1, x2, x4
- Revisione PCI Express 2.0
- Configurazioni porta PCI Express del processore supportate 1x16

Ma non mi è chiaro se l'unica 16x sia 1.x o 2.x o se in generale tutte sono 2.0. In questo caso perché specificarlo solo per 1x ? Perché è sottointeso che lo sia nella 16x ? Mi pare però che anche le 1.x arrivassero a 16x...

Sicuramente non è 3.0 perché il chipset H81 non lo supporta.

Voi che dite ? C'è un modo per scoprirlo con assoluta certezza ? Certo mi sembrerebbe strano, insomma, le pci-e 1x sono 2.0 e l'unica 16x no ?

Per ora non sarebbe un vero problema, ma sto pensando di acquistare una scheda video e di conseguenza diventa importante saperlo.

Non sono molto informato in questo senso, non so neanche se c'è qualche produttore che ancora immette sul mercato mobo con pci-e 1.x ...

Per tutti gli slot anche dove non è specificato ?
ecco, direttamente dal sito intel

[TABLE="class: specs infoTable"]
[TR="class: infoSection odd"]
[TD="colspan: 3"]-
Expansion Options[/TD]
[/TR]
[TR="class: tech"]
[TD="class: lc"] Supporto PCI [/TD]
[TD="class: rc"]No[/TD]
[/TR]
[TR="class: tech odd"]
[TD="class: lc"] Revisione PCI Express [/TD]
[TD="class: rc"]2.0[/TD]
[/TR]
[TR="class: tech"]
[TD="class: lc"] Configurazioni PCI Express [SUP]‡[/SUP] [/TD]
[TD="class: rc"]x1, x2, x4[/TD]
[/TR]
[TR="class: tech odd"]
[TD="class: lc"] Numero massimo di corsie PCI Express [/TD]
[TD="class: rc"]6[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

quindi si, ogni scheda madre che monta quel chipset ha pci-ex 2.0 su tutti gli slot

Ti ringrazio. Quei dati li avevo trovati anch'io (e postati poco sopra) ma il dubbio mi era rimasto a causa dell'ambigua descrizione presente sul sito Asus.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro