DOMANDA PC x Photoshop 650/700 Euro

Pubblicità

Robby The Robot

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
49
Salve a tutti,

dovrei impostare una configurazione per una mia amica, l'uso sarà Photoshop con tavoletta grafica, il budget 650 (max 700) solo hardware (niente monitor).
Io avevo pensato a:

CPU: Intel i5-4460
Scheda: Asrock H97 Pro4
RAM: 8GB (Corsair)
SSD: ?
HDD: WD Blue 1TB
Ali: Thermaltake Hamburg/Berlin
VGA:?
Case: se lo sceglierà lei

Com'è? Suggerimenti su SSD e VGA? Qualcosa da cambiare?
Come budget in linea di massima ci siamo o bisogna limare qualcosa?

guarda a livello professionale bisogna sempre andare a vedere quale delle due è ottimizzata meglio per il prodotto che si deve utilizzare.
immagino che comunque non disegni 24h su 24h, ci deve fare altro con il pc?

Salve a tutti,

dovrei impostare una configurazione per una mia amica, l'uso sarà Photoshop con tavoletta grafica, il budget 650 (max 700) solo hardware (niente monitor).

Com'è? Suggerimenti su SSD e VGA? Qualcosa da cambiare?
Come budget in linea di massima ci siamo o bisogna limare qualcosa?

ssd crucial m qualsiasi da 256gb (m550 > mx100> m500)
terrei la grafica integrata e userei i soldi risparmiati per un i7 4790

poi aspetta devi chiarirci una cosa.
la tua amica usa la tavoletta nel senso che disegna a mano libera e diciamo fine li (diciamo che l'uso è maggiormente questo) oppure usa filtri su filtri?

perché nel caso di utilizzo di photoshop per filtri etc è bene una buona cpu
mentre se disegna a mano libera serve una gpu quantomeno non marcia

come capisci dipende dagli utilizzi e dalla professionalità del lavoro

No, non disegna sempre, il PC sarà usato anche per le normali attività quotidiane (Internet ecc...).
Con la tavoletta disegna, ha appena iniziato ma vorrebbe un computer che le permetta di lavorare senza problemi. I filtri invece li usa in modo intensivo.

@sevenbreads
Un SSD da 128 GB non basta? (Visto che lo storage sarebbe su un secondo drive)
Un i7 mi sembra un po' esagerato per l'uso che ne farà (e non so se siamo dentro il budget), comunque seguo il consiglio.

Allora la configurazione Intel sarebbe:
CPU: Intel i7-4790
SSD: Crucial
VGA:?

Rimane sempre la scheda video che, da quello che dice energy_star, mi sembra sia necessaria.

allora da che so io:
- i filtri sfruttano tanto e per la maggior parte la cpu
mentre se
- lei disegna con la tavoletta a mano libera, colora, etcetc dovresti puntare su una scheda video non marcia per ridurre i delay e rendere la cosa fluida, ti assicuro che disegnare con un delay anche minimo ti fa diventare pazzo :)

qui serve un vero esperto (professionale) che dia la sua esperienza di prima mano, non per letto o sentito dire.

NB: comunque SU TUTTO stai tranquillo che se non stiamo parlando di lavori professionali di artwork enormi (molto grandi (che ne sò 1-2 metri quadrati)) e dettagliati che poi deve vendere... quasi una qualsiasi configurazione di questo livello, di quelle che propon,i sarà sempre buona

ps: per navigare etc non contarle nemmeno queste cose perché sono ovviamente più che supportate

Ultima modifica:
qui serve un vero esperto (professionale) che dia la sua esperienza di prima mano, non per letto o sentito dire.

quello che ho scritto è dovuto a ciò che ho letto in un'articolo di tom's hw
Come disegnare fumetti digitali, consigli utili - Software e Hardware - Pagina 2 - Tom's Hardware
è dedicato alla creazione di fumetti tramite tavoletta grafica

qualche citazione:
"direi che un bel intel i5 o equivalente (minimo) e una buona dose di RAM (8Gb minimo) siano la base da cui partire."
poi dice "Da non trascurare la scheda grafica. Non è vero che se non fai 3D non ti serve una buona scheda" ma ammette "Personalmente uso un PC con scheda integrata Intel HD4000 e i risultati sono soddisfacenti."

un i7 lo terrà per molti anni, le schede video vanno e vengono, può sempre prenderne una buona successivamente (una scheda professionale nuova oppure una consumer magari usata per 4 spiccioli approfittando dei gamer che la cambiano ogni volta che esce l'ultimo modello)

Ultima modifica:
Ma quali sono le CPU con HD4000?

- - - Updated - - -

Come non detto, ho visto che sia i5 che i7 hanno integrate superiori alla 4000.

Ricapitolando:
VGA: upgrade futuro

Così va bene?
Una configurazione con AMD?

Ma quali sono le CPU con HD4000?

i5 ed i7 3xxx

Come non detto, ho visto che sia i5 che i7 hanno integrate superiori alla 4000.

Ricapitolando:
VGA: upgrade futuro

Così va bene?

tutto ok

Una configurazione con AMD?

CPU AMD 8320E Black Edition 8-Core Socket AM3+ 3,2GHz 8MB 32nm Boxed € 165,50 € 165,50
Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 ATX € 79,80
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Black PC3-12800 1600MHz (2x4GB) 8GB CL10 1,5V € 68,60
SSD Crucial M550 2.5" 128GB Lettura 550MB/s Scrittura 350MB/s SATA3 € 67,60
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 54,60
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S Socket Intel 1150/1155/2011 Amd € 37,80
Alimentatore PC Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX € 48,20
Case Midi Tower Enermax Ostrog Nero USB3 € 49,80
TOTALE IVA COMPRESA : 571,90 €

scheda video da vedere tra:
- quadro k420 e firepro w2100 per stare bassi
- firepro w4100 per prendere qualcosa di meglio
- un'ampia scelta di schede da gaming nel caso non convenisse prendere una scheda professionale

Non so che versione di Ps abbia. Non fosse l'ultima quale GPU (gaming, non penso sia interessata a schede pro o usate) consiglieresti?

La domanda sulle schede video nasceva dal fatto che nella cofigurazione Intel c'è una VGA integrata (e quella discreta potrebbe essere un futuro upgrade) mentre mi pare che nella configurazione AMD l'integrata non ci sia. E' esatto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro