PC x Conversioni M2TS -> MKV

Pubblicità

spacecdr

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,
vorrei aggiornare il mio attuale PC ad una piattaforma che mi permetta di convertire ad una discreta velocità da M2TS in MKV/H264.

Presupposti:
1° la spesa deve essere MINIMA (massimo 150€ tra mobo e cpu) e il compromesso deve essere la parola d'ordine! :D
2° il sistema operativo sarà solo ed esclusivamente Linux (Windows casa mia non lo conosce... :D)
3° non voglio schede madri Full-ATX e gradirei la scheda video integrata (se con HDMI meglio ancora, se NVidia con VDPAU funzionante sotto Linux, meglio meglio ancora!)

Sistema attuale:
Attualmente per queste conversioni uso il mio notebook, un Acer Timeline con Core2Solo da 1.4ghz. In conversione da M2TS a H264 "Normal Profile" con Handbrake, ottengo mediamente miseri 2.5fps.

Il sistema che voglio prendere ha come scopo principale la conversione video... poi se usarlo come HTPC, sarà una decisione secondaria (per questo mi interesserebbe eventualmente l'HDMI con magari VDPAU)

Il processore che ho identificato come scelta migliore a livello prezzo/prestazioni è l'Athlon II X3 445 3,1 Ghz

Che ne pensate?
Che scheda madre mini-itx o micro-atx mi consigliate?
O meglio ancora, quale altra soluzione mi consigliate e perchè?

Fatemi sapere e grazie per gli interventi ;-)

guarda con scheda nvidia integrata non saprei dirti, io ho preso una m4n75td però la scheda integrata non ha output, serve solo per hybrid sli e comunque è atx...
con scheda ati e connettore hdmi ti posso dire

GA-880GM-UD2H SoAM3 (880G/mATX) DDR3 1800 70€

Amd Athlon x4 630 2.8 Ghz 78€

Innanzitutto grazie x la risposta.
Come ti dicevo, il discorso della scheda grafica e dell'hdmi per me è secondario (basta che almeno una integrata qualsiasi sia presente!), che sia invece mAtx è necessario causa case...

Quello che più mi preme è la scelta della cpu e di conseguenza, AMD o Intel.

Tu mi consigli l'Athlon X4 630... leggendo su diversi siti, sembra che le prestazioni tra questo e il "mio" non siano così tanto distanziate...
Penso che il guadagno potrebbe al massimo essere di un 10-15%... giusto?

Innanzitutto grazie x la risposta.
Come ti dicevo, il discorso della scheda grafica e dell'hdmi per me è secondario (basta che almeno una integrata qualsiasi sia presente!), che sia invece mAtx è necessario causa case...

Quello che più mi preme è la scelta della cpu e di conseguenza, AMD o Intel.

Tu mi consigli l'Athlon X4 630... leggendo su diversi siti, sembra che le prestazioni tra questo e il "mio" non siano così tanto distanziate...
Penso che il guadagno potrebbe al massimo essere di un 10-15%... giusto?
oramai anche i driver ati sono decenti per essere usati sotto linux
come alterativa alla gigabyte GA-880GM-UD2H
puoi trovare:
1 x AMD Athlon II X4 640 3Ghz 4x512kb
1 x ASROCK AM3 880GMH/USB3
€ 150.20

Ma le prestazioni non sono molto simili tra il X4 640 e il X3 445? Parliamo di un 10-15% di differenza o molto di più?
Poi, gentilmente, mi potreste mandare via pvt il sito dal quale vi "rifornite"? :D

Ho dimenticato: i driver sotto Linux saranno sensibilmente migliori, ma che io sappia non hanno ancora capacità di decompressione video (H264/MPEG2/MPEG4) delegate al chipset video (quello che, appunto, con le NVidia dalla serie 8xxx in poi si chiama VDPAU sotto linux o DvXA/PureVideo sotto Windows)

Forse ho capito quale sito stai usando... :D il 150,20€ non mente!
Ma a questo punto, considerato i prezzi che ho visto li, non mi conviene forse di più prendere:

ASROCK 1156 H55M/USB3
INTEL Core i3 530 2.93Ghz 4MB
155€

Meglio la soluzione AMD o la soluzione Intel per l'encoding video?
A livello di schede video, meglio la Radeon, chiaro... ma poco importa...

21155.png

il 15% di cui sopra...
Cmq, mi sono deciso:
X2 640 e ASUS AM3 M4A88T-I Deluxe! OK 190€ l'accoppiata, ma quantomeno è pure mini-itx... ha pure wireless e bt integrato...

il 15% di cui sopra...
Cmq, mi sono deciso:
X2 640 e ASUS AM3 M4A88T-I Deluxe! OK 190€ l'accoppiata, ma quantomeno è pure mini-itx... ha pure wireless e bt integrato...
direi ok
la differenza sotto linux fra un i5 e un athlon x4 sarebbe imbarazzante...
(hai ragone sulle decompressione video
i problema delle schede nvidia e che so vecchiotte oramai)

Presumo tu volessi dire un i3 (perchè un i5 lo spacca in due l'X4 secondo me)... c'è da dire che invece io volevo dire X4 nel mio ultimo post, e non X2!! :D

Giusto per dovere di cronaca, da ieri sera stò testando le prestazioni di encoding h264 partendo da blueray di Avatar (44gb!) sul mio HTPC basato Asus AT3ION con Atom 330 Dual Core (quindi 2 core fisici con hyperthreading, che mi si "mostrano" come fossero 4 core).
Clamorosamente, per quanto mi riguarda, l'Atom sta tra i 2,5 e i 3 fps in encoding! Praticamente va più forte di un Core2Solo! (Cpu che a questo punto viene da me fortemente rivalutata!)
Chissà quindi come va un X4...!

Presumo tu volessi dire un i3 (perchè un i5 lo spacca in due l'X4 secondo me)... c'è da dire che invece io volevo dire X4 nel mio ultimo post, e non X2!! :D

Giusto per dovere di cronaca, da ieri sera stò testando le prestazioni di encoding h264 partendo da blueray di Avatar (44gb!) sul mio HTPC basato Asus AT3ION con Atom 330 Dual Core (quindi 2 core fisici con hyperthreading, che mi si "mostrano" come fossero 4 core).
Clamorosamente, per quanto mi riguarda, l'Atom sta tra i 2,5 e i 3 fps in encoding! Praticamente va più forte di un Core2Solo! (Cpu che a questo punto viene da me fortemente rivalutata!)
Chissà quindi come va un X4...!
Direi che piu' che l'Atom da rivalutare nel caso di piattaforma basata su Ion è proprio quest'ultimo che aiuta la CPU nell'encoding, cosa su' cui l'Atom soffre parecchio.
Un pò Ot sè vogliamo, sotto Linux sembrerebbe che le Cpu Amd siano da rivalutare in quanto a prestazioni (non scendiamo nei dettagli) almeno dai test effettuati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro