DOMANDA PC Worsktation/Gaming 1000-1200€

MarlonBarto

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti, vi scrivo per chiedere a voi esperti una configurazione workstation/gaming.
Il budget iniziale è di 1000€ (Poi se qualcosa di più potrei valutare).
In tempi non molto lunghi andrò a sostituire i pezzi del PC, se necessario, fino ad arrivare ad una configurazione di riferimento simile a questa:

CPU: Ryzen 3900x
RAM: 2x16GB 3600Mhz
MOBO: X570 Aorus Ultra
DISSI: Thermaltake Water 3.0 280
GPU: RTX 2070 Super
PSU: EVGA Supernova P2 650w
Case: Corsair Crystal 460X RGB
Storage: 500GB/1TB PCIe + 1TB

Se esiste una configurazione migliore per le mie esigenze non esiterò a "sostituirla" con la configurazione che ho scritto qui sopra.

In pratica vorrei partire da una configurazione non molto costosa ed aumentare le prestazioni con il tempo non facendo troppa fatica a cambiare tutti i pezzi.
Avrei intenzione di installare due GPU separate una per gaming e una per il lavoro (se serve).
Se necessario posto i requisiti minimi dei software che andrò ad utilizzare, anche se la configurazione che ho messo qui sopra è ottimale.
Poiché non sono esperto: Accetto ogni tipo di consiglio ed ogni tipo di configurazione voi proponiate, se qualcosa che ho scritto non si può fare basta dirlo nei commenti.

GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI PER LE RISPOSTE.
Un saluto.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,556
12,049
Salve a tutti, vi scrivo per chiedere a voi esperti una configurazione workstation/gaming.
Il budget iniziale è di 1000€ (Poi se qualcosa di più potrei valutare).
In tempi non molto lunghi andrò a sostituire i pezzi del PC, se necessario, fino ad arrivare ad una configurazione di riferimento simile a questa:

CPU: Ryzen 3900x
RAM: 2x16GB 3600Mhz
MOBO: X570 Aorus Ultra
DISSI: Thermaltake Water 3.0 280
GPU: RTX 2070 Super
PSU: EVGA Supernova P2 650w
Case: Corsair Crystal 460X RGB
Storage: 500GB/1TB PCIe + 1TB

Se esiste una configurazione migliore per le mie esigenze non esiterò a "sostituirla" con la configurazione che ho scritto qui sopra.

In pratica vorrei partire da una configurazione non molto costosa ed aumentare le prestazioni con il tempo non facendo troppa fatica a cambiare tutti i pezzi.
Avrei intenzione di installare due GPU separate una per gaming e una per il lavoro (se serve).
Se necessario posto i requisiti minimi dei software che andrò ad utilizzare, anche se la configurazione che ho messo qui sopra è ottimale.
Poiché non sono esperto: Accetto ogni tipo di consiglio ed ogni tipo di configurazione voi proponiate, se qualcosa che ho scritto non si può fare basta dirlo nei commenti.

GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI PER LE RISPOSTE.
Un saluto.
hai scritto tanto ma ti sei dimenticato di specificare cosa devi farci e che programmi userai
 
  • Mi piace
Reazioni: MarlonBarto

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,556
12,049
questa è la configurazione finale sistemata

CPU: AMD Ryzen 9 3900X 3.8 GHz 12-Core Processor (€479.84 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€90.45 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus PRIME X570-PRO ATX AM4 Motherboard (€263.00)
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 Memory (€172.99 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€147.99 @ Amazon Italia)
Video Card: Gigabyte GeForce RTX 2070 SUPER 8 GB GAMING OC 3X Video Card (€575.20 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€82.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: Fractal Design Ion+ 660 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€130.11 @ Amazon Italia)
Total: €1942.67

per contenere i costi ed evitare spese inutili, dovresti mantenere mobo, dissipatore, case, alimentatore
la ram puoi prenderne 16gb e raddoppiarla dopo
ssd puoi aggiungerne uno in futuro, magari pci-e 4
gpu aggiornabile
cpu aggiornabile
 
  • Mi piace
Reazioni: MarlonBarto

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,556
12,049
Mr loco, forse ho capito male io, ma quella messa da lui é la configurazione finale a cui vorrebbe arrivare col tempo, per ora il budget é di 1000€.
è corretto, infatti gli ho modificato la sua che non era corretta e sotto ho inserito le componenti che deve acquistare per poter poi arrivare a quella finale
 
  • Mi piace
Reazioni: MarlonBarto

MarlonBarto

Nuovo Utente
4
0
Grazie mille della
questa è la configurazione finale sistemata

CPU: AMD Ryzen 9 3900X 3.8 GHz 12-Core Processor (€479.84 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€90.45 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus PRIME X570-PRO ATX AM4 Motherboard (€263.00)
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 Memory (€172.99 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€147.99 @ Amazon Italia)
Video Card: Gigabyte GeForce RTX 2070 SUPER 8 GB GAMING OC 3X Video Card (€575.20 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€82.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: Fractal Design Ion+ 660 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€130.11 @ Amazon Italia)
Total: €1942.67

per contenere i costi ed evitare spese inutili, dovresti mantenere mobo, dissipatore, case, alimentatore
la ram puoi prenderne 16gb e raddoppiarla dopo
ssd puoi aggiungerne uno in futuro, magari pci-e 4
gpu aggiornabile
cpu aggiornabile



Grazie mille per la risposta, mi piace anche molto come configurazione.
Avrei alcune domande da porti se possibile ovviamente:

-E' possibile scegliere una frequenza superiore per la memoria RAM? Se si, è necessario?
-La scheda madre è la più performante oppure esiste qualche modello che magari non è stato possibile mettere nella configurazione per la "scarsità" di budget?
-Sarà possibile mettere anche un raffreddamento a liquido oppure non è necessario?
-La tua configurazione finale è più performante rispetto a quella che ho postato io ad inizio discussione?

Grazie in anticipo, mi scuso per le troppe domande ma prima di spendere soldi vorrei essere sicuro di quello che comprerò.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,556
12,049
-E' possibile scegliere una frequenza superiore per la memoria RAM? Se si, è necessario?
certo, la differenza si nota in gaming, prendi queste
-La scheda madre è la più performante oppure esiste qualche modello che magari non è stato possibile mettere nella configurazione per la "scarsità" di budget?
la prime pro è un ottimo modello e regge senza problemi il 3900x, salendo c'è questa, ma la lascerei a workstation dedicate
-Sarà possibile mettere anche un raffreddamento a liquido oppure non è necessario?
ho messo da subito uno dei migliori dissipatori ad aria sul mercato, silenzioso e molto più affidabile di uno a liquido
-La tua configurazione finale è più performante rispetto a quella che ho postato io ad inizio discussione?
è ottimizzata meglio sui componenti, la aorus ultra è al pari della prime pro ma costa di più, ram 2x16 da 3600mhz costano quasi 200€, nel complesso è corretta
 
  • Mi piace
Reazioni: MarlonBarto

MarlonBarto

Nuovo Utente
4
0
certo, la differenza si nota in gaming, prendi queste

la prime pro è un ottimo modello e regge senza problemi il 3900x, salendo c'è questa, ma la lascerei a workstation dedicate

ho messo da subito uno dei migliori dissipatori ad aria sul mercato, silenzioso e molto più affidabile di uno a liquido

è ottimizzata meglio sui componenti, la aorus ultra è al pari della prime pro ma costa di più, ram 2x16 da 3600mhz costano quasi 200€, nel complesso è corretta

Per workstation dedicate intendi pc il cui utilizzo è solo incentrato su "Workstation"?
C'è anche una pasta termica particolare da utilizzare o quelle in stock vanno bene?

Grazie ancora
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili