DOMANDA Pc - workstation + musica: faccio due separati o uno solo?

queengab

Nuovo Utente
7
1
Ciao a tutti,

è il mio primo topic su Tom's hardware. Vi giuro che scriverò anche un messaggio sulla sezione dedicata :)
E' da molot anni che non cambio pc e anche il mio laptop è piuttosto vecchiotto ma ancora non vorrei abbandonarlo.
Ho un monitor Dell U2415 LCD

Attualmente cosa faccio?

- Ho bisgono di avere un paio di macchine virtuali (con vbox). Dopo anni di lentezza ho bisogno di prestazioni e velocità. Devo poter raggiungere la mia macchina in remoto e per questo mi sto attrezzando con la fibra.
- Faccio musica: scheda audio esterna alva nano face. Uso software daw per l'editing e il montaggio. Anche qui ho bisgono di potenza.
- Editing foto, video e modifiche di grafiche in vettoriale.

Il pc probabilmente rimarrà accesso per mesi :)

Voi dite c'è altro?

Ora la mia prima idea era quella di prendere due pc.
1) Un nuc per usarlo solo come server e macchina per sviluppo locale da ragigungere in remoto
2) Un pc vero e proprio per fare tuto il resto

Poi mio sono detto: spendo troppo!

Secondo che cosa mi serve per raggiungere quello che devo fare?
Pensavo ad una di queste cpu:

CPU INTEL I5-7400 3.0Ghz 6MB SK1151
CPU INTEL I5-7500 3.4Ghz 6MB SK1151
CPU INTEL I7-7700K 4.2Ghz 8MB SK1151
CPU INTEL I7-7700 3.6Ghz 8MB SK1151

In base a questo sceglierei scheda madre e scheda video per cui chiedo consiglio visto che sono fuori da molto e non so been le evoluzioni, anche se tendenzialmente andre su mobo asus e scheda video nvidia.

E poi 16 o 32 gb di ram (andrei su delle corsair da 2100mhz a 1,65 o 1,50v? naturalmente dipende da mobo e cpu) e un ssd m.2 da 480 gb, giusto per stare tranquilli, anche perchè per i dati ho già un qnap.

Avete dei consigli?
Grazie mille
gab
 

queengab

Nuovo Utente
7
1
Salve,

ho speso un po' di tempo a capire e vedere un po' di cosette. In giro si dice un gran bene dell'i7 7700. Però leggevo che amd, con ryzen 7 ha fatto un ottimo lavora, sfiora le prestazioni di intel e sopratutto per usare i daw probabilmente è altrettanto performante perchè in questo caso conta di più la velocità su singolo core che piuttosto in multithread. Però su questo mi rimetto a voi naturalmente

Pensavo ad una configurazione del genere:
Intel Core i7-7700 3.6GHz 8MB Cache
ASUS PRIME Z270-A Scheda Madre, Socket 1151 ATX, Aura Sync, Dual M.2, HDMI, USB 3.1 Type-C
Asus GeForce GTX 1060 DUAL GTX 1060 O3G
Samsung MZ-V6E500BW SSD 960 EVO, 500 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione
Corsair CMD16GX4M2B3200C16 Dominator Platinum Kit di Memoria RAM da 16 GB, 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz, CL16, Nero

Che ne dite?
Posso risparmiare da qualche parte?
Devo prendere dissipatore processore a parte?

Secondo voi posso usarlo sia per musica che per tenerlo accesso costantemente?
Dimenticao il mio atx è di 5 anni fa', un case che però all'epoca era molto buono. Con una psu da 750w
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Salve,

ho speso un po' di tempo a capire e vedere un po' di cosette. In giro si dice un gran bene dell'i7 7700. Però leggevo che amd, con ryzen 7 ha fatto un ottimo lavora, sfiora le prestazioni di intel e sopratutto per usare i daw probabilmente è altrettanto performante perchè in questo caso conta di più la velocità su singolo core che piuttosto in multithread.

Non so dove hai letto, ma Intel nel frattempo ha fatto uscire una nuova generazione di CPU con più core: ora il top di gamma nella fascia consumer è i7-8700k con 6core e 12 threads.
Come velocità su singolo core Intel è ancora superiore a AMD sia per IPC sia per consumi. Quindi secondo la tua stessa considerazione è da preferire ad AMD per ciò che devi fare.
In ogni caso AMD Ryzen è la nuova architettura AMD che è assolutamente molto competitiva soprattutto come rapporto prezzo/prestazioni: equiparabili a quelle degli icore Intel a prezzo in media inferiore.

Infine, per ciò che dovrai fare ti servirà potenza di calcolo, ma entro i limiti di ciò che oggi è abbastanza normale.. fare due PC separati è una cosa sciocca anche se dovessi utilizzarli per entrambe le attività in contemporanea.




Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Ti prometto che io di SW musicali, macchine virtuali ecc ne capisco poco, ma visto che nessuno ti dà una mano rispondo io. Quoto quanto detto da @rctimelines, se per i SW che usi ti servono alte prestazioni single core vai di Intel. Ci servirebbero inoltre informazioni più precise, come il budget e se vuoi riciclare hdd e SSD (se ce l'hai). Inoltre sono importanti il modello esatto del case e la foto dell'etichetta del PSU.
 
  • Mi piace
Reazioni: queengab

queengab

Nuovo Utente
7
1
Cari,

grazie mille per le vostre risposte riepilogo un po' la parte tecnica.

Per il momento quello che ho è:
mouse e tastiera logitech wireless, Monitor ips dell u2415 da 23,8 pollici, un case di almeno di 5/6 anni fa' (non ricordo esattamente quando ho preso quel pc) e un alimentatore non modulare codegen da 780 watt.

Ho un qnap nas (il 219 II che prima o poi andrà sostituito), con 3 terabyte a disposizione + backup, + altri 3 hdd da 7200 rpm, se servissero per fare archiviazione. Un raspberry pi che mi fa streaming audio e video volendo, che legge sul mio nas.

In tutto questo dovrei innestare una workstation, che parlerà naturalmente con gli altri device di casa, che userò giorno e notte, molto spesso sempre accesa per:
Far girare vagrant, un paio di macchine virtuali con accesso via remoto o vpn tramite virtualbox, in futuro altro.
Far girare qualche programma daw, e usare programmi di grafica vettoriale, impaginazione e fotoritocco, per un uso non contiuativo e comunque sporadico.
L'importante è che sotto riuscirò ad avere una macchina performanete, rapida, che risponde in tempi brevi (il tempo è denaro!)

Ora non posso spendere i miliardi, il mio budget può essere tra i 1000 e 1200 però se devo fare ulteriore sforzo per avere un macchina veramente prestante e che dura un po' sono disposto a farlo.

Avrò bisogno a questo punto, imamgino di rifare tutto.

Case + alimentatore ?
Quante ventole?
Dissipatore a parte per la cpu?
Mobo, sk video, cpu, ram, ssd

L'i7 8700 mi sembra un'ottima soluzione solo che riuscirei a fare un pc, con il mio budget, partendo da questo processore? A quanto leggo è compatibile solo con i chipset z370 e si monta su socket LGA1151 revisionato, sarà la scelta giusta? Non so se si useranno di più in futuro i 2011 o i 2066.

Altrimenti che alternativa ho? Leggevo di evitare la famiglia kabylake. A questo punto quali sono le cpu magigormente riuscite ad intel in quest'ultimo anno?

Infine se c'è qualcuno che invece usa architettura Amd Ryzen, magari top di gamma, si faccia avanti per favore :) e ci dica un po' come va, con i software che dovrei usare possibilmente.

Per risparmiare potrei pure pensare di usare al momento la sk video interna della mobo? O mi sputate in un occhio se dico una cosa del genere? :)

Grazie ancora per la pazienza!

Ps: mi sto convicendo sul fatto che due pc effettivamente non servono, ero uin poì curioso di provare un nuc ecco tutto. Magari più in là prendo il kit e me ne faccio uno a basso prezzo.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Cari,

grazie mille per le vostre risposte riepilogo un po' la parte tecnica.

Per il momento quello che ho è:
mouse e tastiera logitech wireless, Monitor ips dell u2415 da 23,8 pollici, un case di almeno di 5/6 anni fa' (non ricordo esattamente quando ho preso quel pc) e un alimentatore non modulare codegen da 780 watt.

Ho un qnap nas (il 219 II che prima o poi andrà sostituito), con 3 terabyte a disposizione + backup, + altri 3 hdd da 7200 rpm, se servissero per fare archiviazione. Un raspberry pi che mi fa streaming audio e video volendo, che legge sul mio nas.

In tutto questo dovrei innestare una workstation, che parlerà naturalmente con gli altri device di casa, che userò giorno e notte, molto spesso sempre accesa per:
Far girare vagrant, un paio di macchine virtuali con accesso via remoto o vpn tramite virtualbox, in futuro altro.
Far girare qualche programma daw, e usare programmi di grafica vettoriale, impaginazione e fotoritocco, per un uso non contiuativo e comunque sporadico.
L'importante è che sotto riuscirò ad avere una macchina performanete, rapida, che risponde in tempi brevi (il tempo è denaro!)

Ora non posso spendere i miliardi, il mio budget può essere tra i 1000 e 1200 però se devo fare ulteriore sforzo per avere un macchina veramente prestante e che dura un po' sono disposto a farlo.

Avrò bisogno a questo punto, imamgino di rifare tutto.

Case + alimentatore ?
Quante ventole?
Dissipatore a parte per la cpu?
Mobo, sk video, cpu, ram, ssd

L'i7 8700 mi sembra un'ottima soluzione solo che riuscirei a fare un pc, con il mio budget, partendo da questo processore? A quanto leggo è compatibile solo con i chipset z370 e si monta su socket LGA1151 revisionato, sarà la scelta giusta? Non so se si useranno di più in futuro i 2011 o i 2066.

Altrimenti che alternativa ho? Leggevo di evitare la famiglia kabylake. A questo punto quali sono le cpu magigormente riuscite ad intel in quest'ultimo anno?

Infine se c'è qualcuno che invece usa architettura Amd Ryzen, magari top di gamma, si faccia avanti per favore :) e ci dica un po' come va, con i software che dovrei usare possibilmente.

Per risparmiare potrei pure pensare di usare al momento la sk video interna della mobo? O mi sputate in un occhio se dico una cosa del genere? :)

Grazie ancora per la pazienza!

Ps: mi sto convicendo sul fatto che due pc effettivamente non servono, ero uin poì curioso di provare un nuc ecco tutto. Magari più in là prendo il kit e me ne faccio uno a basso prezzo.

Per quello che dovrai fare ritorna utile anche il multithreading (virtualizzazione) e quindi anche Ryzen può dire la sua.. diciamo che sono ottime CPU molto potenti e che non devono essere discriminate in quanto il loro lavoro lo fanno comunque bene.
Il chipset 370 di Intel non sarà longevo quanto la piattaforma AM4 per Ryzen e ciò limita le possibilità di upgrade futuri, a differenza che per AMD. Il socket 2066 invece promette ovviamente di essere più longevo, ma mobo x299 costano di più (considera che per Ryzen c'è il chipset x370 che è il top di gamma da comparare al z370 per Intel Coffelake) e ci puoi installare un Intel i7 7800x con 6 core.

Se hai già monitor e storage, con 1000€ riesci a farti una buona macchina senza rinunciare a una scheda video discreta. Attenzione che le GPU non sono nelle motherboards ma integrate nei chip: Intel su tutti, con grafica hd630, ma su Ryzen no.


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

queengab

Nuovo Utente
7
1
Ho fatto un po' di ricerche. I prezzi sono indicativi. Appena trovo una configurazione definitiva scandaglio tutto il web :)

CPU e Mobo

socket Am4
ASUS PRIME X370-PRO Scheda Madre, Socket AM4 X370, Aura Sync, 32 GB/s M.2, DP/HDMI, USB 3.1 - 150euro
AMD Ryzen 7 1700 - Processore 3.0 GHz (3.7 GHz Turbo) - Socket AM4 - 286euro

chipset z370
LGA1151
Intel Core i5-8600K 3.60GHz - 286euro (sui benchmark me lo da più potente del ryzen 7)
Intel Core i7-8700K 3.7GHz 12MB Smart Cache - 400euro

Nuova tecnologia su su socket 2066 è troppo costosa cpu + scheda madre
LGA2066
i7-7820X - 550euro
i5-7640X - 200euro... come mai? E' ancora kabylake ma è così vecchia rispetto

Non capisco se sono unlocked e se sono già boxati con dissipatore

Schede madri
MB Asus PRIME PRIME Z370-A 1151 Z370 4xDDR4DC - 171euro
ASUS PRIME X299-A Scheda Madre, Socket 2066 ATX - 299euro

SSD
Samsung MZ-V6E250BW SSD 960 EVO, 250 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione - 130euro
Samsung MZ-7KE256BW SSD 850 PRO, 256 GB, 2.5" - 118euro

Samsung MZ-V6E500BW SSD 960 EVO, 500 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione 250euro
Samsung MZ-75E500B/EU SSD 850 EVO, 500 GB, 2.5", SATA III, Nero/Grigio 140euro

Per me l'accesso ai dati è importante. Mi sa che la tecnologia nvme mi darebbe un boost niente male.
Magari per accellerare i processi con i vecchi hdd potre pensare in futuro a prendere una intel octane a 16gb però solo su architettura intel

GPU
ZOTAC GeForce GTX 1060 3GB Mini ZT-P10610A-10L - 290euro
Zotac GeForce GTX 970 Scheda grafica, 4GB - 230euro

Qui posso risparmiare ma sono ignorante in materia. Voi che ne dite? Certo che a questo punto ogni tanto una giocatina la farò, ma sempre saltuaria :)

RAM
Corsair CMK16GX4M2C3000C16 ddr 4, 3000mhz - 190euro
Corsair CMD16GX4M2B3000C15 Dominator Platinum Kit - 214euro
HyperX Predator HX432C16PB3K2/16 Memoria da 16GB - 223euro

Se punto su crucial o altra marca il risparmio è buono tra qualità e prezzo?

PSU
Corsair CP-9020092-EU Serie RMx Alimentatore ATX/EPS da 750 W - 116,65euro
Thermaltake Smart Pro RGB Alimentatore da 750 W, Modular - 94,99euro

Altro?
Dissipatore cpu o sono boxed?


Grazie mille intanto per i consigli che mi avete dato. Spero che questo thread sarà utile ancher a qualcun'altro che si trova nella mia stessa situazione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!