DOMANDA PC VIDEO/FOTO EDITING e GAMING 700 euro

Pubblicità

MonkeyGuy89

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti sono Simone, piacere di conoscervi!
Questa è la configurazione del mio PC attuale:

PROCESSORE: Intel Core i7 920 2.67GHz
SCHEDA MADRE: Asus P6T
RAM: 4 GB Kingmax DDRIII 1600 ( in banchi da 2 )
HD: Disco rigido 750 GB Kingston ( mi pare )
SCHEDA GRAFICA: Ati Radeon HD 5770
SISTEMA OPERATIVO: Windows 7 Ultimate
TASTIERA E MOUSE: Wi-fi Logitech
MONITOR: Tv Inno-Hit 22 FULL HD

Ora, avevo deciso di cambiare computer ma non sò esattamente se cambiare tutto il computer o solo alcuni pezzi e tirare avanti ancora qualche hanno. Premetto che il computer ha già 6 anni e che comincia a darmi dei problemi, specie con Premiere che durante il rendering diventa un mattone ( a volte fino al crash ) e gli ultimi giochi che spesso subiscono rallentamenti grafici mostruosi fino a non partire per niente.
Detto questo il mio PC deve essere perfetto per il video/foto editing e poi, con interesse minore, anche per il gaming
( gioco con il controller quindi non ho bisogno di tastiere e mouse ad-hoc gaming ). L'idea era di spendere circa 700 euro e farne uno completamente nuovo, però sentendo qualche amico qua e là mi è stato consigliato di cambiare solo qualche pezzo. Io non sono un grande esperto, il mio unico PC assemblato e questo che vedete sopra quindi mi rimetto a voi per capire il da farsi!
Vi ringrazio del vostro tempo!

Ai tanti che hanno un pc simile al tuo ho sempre consigliato di fare upgrade, poichè con poco possono essere portati a nuova vita. Il tuo i7 è ancora un processore di tutto rispetto, ovvio che va meno degli ultimi modelli, ma ricorda che spesso i rallentamenti e i crash che si hanno non sono dovuti dalla cpu. Ecco quindi il mio consiglio. Aggiorna la scheda video, aumenta la ram e compra un ssd. Ti elenco i pezzi con i relativi prezzi (fonte: Amazon):

- r9 280 dual x 178€
- Ram 8gb (2*4gb) hyperx fury (per aumentare quella che già hai), oltretutto non dovresti avere problemi di compatibilità, se poi trovi il modello che già hai è ancora meglio. 70€
- ssd 256 crucial bx100 100€

Con un totale di 350€ hai un pc che va benissimo con i giochi in fullhd, puoi fare un buon editing grazie ai 12gb di ram, e poi avrai la velocità dell'ssd che ti farà andare come una scheggia. Ovviamente puoi cambiare la marca dei pezzi che ho scritto. Un pc così ti andrebbe avanti per altri 2 anni almeno.

Wow, che velocità di risposta!
Quindi tu dici che praticamente installo il disco solido crucial, sposto sistema operativo e programmi li sopra e poi il prodotto finale, l'archiviazione e tutto il resto va sopra l'HD che c'è già che diventa una sorta di slave. La Ram che ho io non la trovo più quindi per 70 euro la fury è un ottima spesa mentre, a questo punto che in teoria non devo spendere più grandi cifre, è proprio necessaria una nuova scheda video o, visto che deve campare altri 2 anni circa, con quella che ho già me la cavo? Forse in qualche/molti giochi non va ma il video editing con un upgrade di solo ram e ssd mi riesce perfetto senza un appesantimento del sistema e un blocco continuo nel rendering? L'importante è che il computer sia una scheggia, come hai detto tu, nelle funzionalità di base ( internet e cavoli vari ) e nel far funzionare programmi di eting quali il pacchetto Adobe ( interesse primario ), Edius e Sony Vegas.

vorrei specificare solo una cosa per quanto riguarda la ram.
cito:

• Memoria 6 x DIMM, 24 GB, DDR3 1600*/2000(O.C.)*/1866(O.C.)*/1800(O.C.)*/1333/1066 Memory
    Triple channel memory architecture
    Supports Intel® Extreme Memory Profile (XMP)
    *Hyper DIMM support is subject to the physical characteristics of individual CPUs.
    *Refer to ASUS or this user manual for the Memory QVL(Qualified Vendors Lidts).

quindi valuta se prendere tre banchi da 4 invece che solo 2 :sisi:

poi per il resto ssd ed una gpu che ti sembra idonea per i tuoi usi :vv:

Wow, che velocità di risposta!
Quindi tu dici che praticamente installo il disco solido crucial, sposto sistema operativo e programmi li sopra e poi il prodotto finale, l'archiviazione e tutto il resto va sopra l'HD che c'è già che diventa una sorta di slave. La Ram che ho io non la trovo più quindi per 70 euro la fury è un ottima spesa mentre, a questo punto che in teoria non devo spendere più grandi cifre, è proprio necessaria una nuova scheda video o, visto che deve campare altri 2 anni circa, con quella che ho già me la cavo? Forse in qualche/molti giochi non va ma il video editing con un upgrade di solo ram e ssd mi riesce perfetto senza un appesantimento del sistema e un blocco continuo nel rendering? L'importante è che il computer sia una scheggia, come hai detto tu, nelle funzionalità di base ( internet e cavoli vari ) e nel far funzionare programmi di eting quali il pacchetto Adobe ( interesse primario ), Edius e Sony Vegas.

Allora, tornando alla ram, valuta quanti banchi comprare e a quale taglio, perchè la tua scheda madre ha 6 banchi ram, quindi il tuo obiettivo è quello di fare triple channel, strano che tu abbia solo 4gb di ram, in genere con 6 banchi, si usano a 3 a 3, quindi sarebbe stato meglio il 3*2gb. Quindi come upgrade potresti comprare 4 banchi da 2gb così arriveresti allo scopo (6*2gb). Per quanto riguarda la scheda video è ovvio che la 5770 fa fatica nei giochi, anche io la possiedo e sto rinunciando a giocarci, tuttavia per editing può andar bene in quanto aggiunge la sua potenza a quella della cpu. Con ssd e ram non avresti problemi all'editing, se vuoi giocare però, il cambio di scheda grafica è d'obbligo.

Ok, grazie mille ad entrambi, lavoro come editor per un sito di videogiochi e un pò mi rompe non poter giocare su pc, anche perchè fino all'inizio del 2014 la 5770 faceva girare praticamente tutto. Ora, visto che posso cavarmela con una spesa inferiore ai 200 euro, preferisco prendermi la ram ( che a questo punto mi pare di aver capito di prendere la Fury 4*2gb così arrivo a 12 con quelli che ho ) e l'ssd da far diventare hd principale usando come slave il vecchio. Preferisco spendere meno visto che in questo ultimo anno mi sono munito di PS4 e One quindi il PC gaming può tranquillamente rimanere indietro per qualche anno e quando sarà il momento comprerò un computer tutto nuovo con tanto di scheda video. Appena posso vadoa farmi fare qualche preventivo in giro per tutta la procedura ( non ho voglia ne tempo di passarmi tutto il sistema sul nuovo hd ) se conoscete qualche posto utile sono tutt'orecchi intanto grazie ancora e buona vita!

P.S. Le Kingmax non le trovo più da nessuna parte, se ci aggiungo le Fury non ci stanno problemi di compatibilità giusto?

Ok, grazie mille ad entrambi, lavoro come editor per un sito di videogiochi e un pò mi rompe non poter giocare su pc, anche perchè fino all'inizio del 2014 la 5770 faceva girare praticamente tutto. Ora, visto che posso cavarmela con una spesa inferiore ai 200 euro, preferisco prendermi la ram ( che a questo punto mi pare di aver capito di prendere la Fury 4*2gb così arrivo a 12 con quelli che ho ) e l'ssd da far diventare hd principale usando come slave il vecchio. Preferisco spendere meno visto che in questo ultimo anno mi sono munito di PS4 e One quindi il PC gaming può tranquillamente rimanere indietro per qualche anno e quando sarà il momento comprerò un computer tutto nuovo con tanto di scheda video. Appena posso vadoa farmi fare qualche preventivo in giro per tutta la procedura ( non ho voglia ne tempo di passarmi tutto il sistema sul nuovo hd ) se conoscete qualche posto utile sono tutt'orecchi intanto grazie ancora e buona vita!

P.S. Le Kingmax non le trovo più da nessuna parte, se ci aggiungo le Fury non ci stanno problemi di compatibilità giusto?
No non ci sono problemi di compatibilità con le fury, anche se probabilmente le tue saranno a 1333mhz mentre queste nuove sono a 1600. In ogni caso non c'è problema dato che la scheda madre le farà andare tutte alla velocità della ram più lenta. Avresti un bel triple channel che non è poco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro