PC Video Editing & Audio - 1600€

Pubblicità

ppierpaolo

Utente Attivo
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
24
Prima di iniziare saluto tutti, è il mio primo messaggio sul forum e spero di non essere molesto o troppo incompetente in materia.

Pochi giorni fa è emersa la possibilità di comprare un iMac a 1499€. Come al solito si è accesa la disputa con gli amici tra i sostenitori della apple e quelli che, invece, affermano che a parità di budget si possa comprare un pc con componenti migliori.
Vorrei sapere che computer si riuscirebbe ad assemblare con lo stesso budget, per fare montaggi video ad esempio con Premiere (ma anche After Effects), e magari qualche piccola sessione di home recording con una scheda audio anche esterna, con almeno un ingresso midi e uno per jack.
(Avrei bisogno anche di un monitor nuovo, magari 21 pollici)


Inoltre, mi viene spontaneo porre una domanda che forse sarà girata molte volte da queste parti: solitamente i fan di Mac e PC si dividono su questioni piuttosto marginali quali la grafica o la semplicità d'uso. Questo a volte mi fa pensare che l'unico vantaggio di un Mac sia la maggiore intuitività per utenti non troppo esperti o poco smanettoni, il chè non giustificherebbe (da parte mia) una spesa maggiore.
Spero di ottenere qualche parere in proposito, non avendo mai provato un Mac mi baso solo su sensazioni e su molti forum spulciati online.
 
se devi fare montaggi video sconsiglio il Mac... per un semplice ma ovvio motivo. l'Adobe premiere pro è un ottimo programma di editing video, ma anche decisamente pesante.
a me in codifica full hd occupa tutti e 8 i threat del processore al 100% (parlo di un intel i7 920)
mai visti altri programmi così.
il mio consiglio è di puntare ad una configurazione AMD con processore six core, scheda video di livello gaming (ma non avanzato).
direi una cosa del genere.


  • Thermaltake Element S
  • Corsair CX 600w
  • AsRock AM3 890GX Extreme 3
  • AMD Phenom II X6 1090T 3.2 GHz
  • Arctic Cooling Freezer 7 pro rev. 2
  • G.Skills 4 GB (2x2) 1600 MHz 6-8-6-24 1.6v
  • Sapphire AMD Radeon HD 6850 1 GB DDR5
  • Corsair Force 120
  • Samsung spinpoint F3 1 TB 7200 rpm
  • Masterizzatore e lettore bluray LG SH-B123L
  • Microsoft Windows 7 home premium x64
  • Monitor LG E2350VR-SN 23''
totale: 1294 €
 
Si ma quella scheda video non ha i CUDA core che sono utili per velocizzare la codifica video. Io proporrei una GTS450 e poi dj secondo te che sono stati fatti a fare 8 thread? Per essere sfruttati anzi guai se non fosse così starebbe a dire che il processore è sprecato. Niente MAC costano troppo e ti ritrovi una configurazione hardware di m....a
 
Si ma quella scheda video non ha i CUDA core che sono utili per velocizzare la codifica video. Io proporrei una GTS450 e poi dj secondo te che sono stati fatti a fare 8 thread? Per essere sfruttati anzi guai se non fosse così starebbe a dire che il processore è sprecato. Niente MAC costano troppo e ti ritrovi una configurazione hardware di m....a

6 core fisici lavorano meglio di 8 core virtuali.;)
in ogni caso il CUDA non serve a niente nella codifica video se utilizzi la cpu per l'encoding invece che la gpu, e soprattutto se il programma in questione non supporta il CUDA non serve a niente per la seconda volta.
 
Grazie mille dj, in questi giorni cercherò di studiare per bene tutte le caratteristiche delle componenti che mi hai suggerito per capire quali sono i loro punti di forza.

Potrei chiedere di spiegarmi il discorso sui CUDA, la cpu e la gpu? Purtroppo non sono esperto e non vorrei commettere errori di valutazione (dovuti a ignoranza) nella scelta finale :)
 
Grazie mille dj, in questi giorni cercherò di studiare per bene tutte le caratteristiche delle componenti che mi hai suggerito per capire quali sono i loro punti di forza.

Potrei chiedere di spiegarmi il discorso sui CUDA, la cpu e la gpu? Purtroppo non sono esperto e non vorrei commettere errori di valutazione (dovuti a ignoranza) nella scelta finale :)

il CUDA è una tecnologia proprietaria di Nvidia che sfrutta il calcolo computazionale permettendo quindi aumenti prestazionali utilizzando la gpu invece che la cpu.
tecnicamente è una tecnologia molto valida, ma finché è utilizzata dal 1-2% dei software in commercio è difficile rilevarne l'utilità vera.
 
DJ non vorrei essere male informato.. ma proprio la suite di adobe vola con cuda... ho visto dei test a riguardo ma non ricordo dove...
Confermi???

EneA
 
sisi poi dipende molto da quello che si fa...

io comunque con quel budget aspetterei sandey magari ne viene fuori qualcosa ancora migliore si quello che si propone con l'attuale generazioni di cpu...parlo in ambito grafico e audio...
 
sì... la suite adobe utilizza CUDA.... ma lui parla di editing video e audio.... non fotografico ;)
comunque ho letto ora che tramite un update ora Premiere PRO CS5 supporta il CUDA...
 
si ormai dj cuda verra sempre piu sfruttata risulta essere un implemento troppo vantagioso x non essere sfruttata...
 
ho fatto un test ora di premiere pro... non sfrutta una mazza cuda.
tutta la potenza di calcolo cade sopra il processore durante l'encoding.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top