PC Video e Foto ritocco BUDGET MAX 700euro

Pubblicità

iSpong

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti, sono uno youtuber e vorrei farmi un bel PC fisso per utilizzare principalmente photoshop e sony vegas, budget max 700€ incluso un bel monitor da 23/24''.
Consigliatemi voi una buona configurazione e grazie a tutti

onitor IPS 23" iiyama X2380HS FullHD 300cd/m² 5ms Speakers VGA DVI HDMI Nero € 149,60
CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed € 124,70
Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 ATX € 71,70
Alimentatore PC Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX € 45,80
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 47,70
Case Mid Tower Bitfenix Neos USB3 Nero/Nero ATX € 37,90
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 71,80
Scheda Video Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5 OC € 154,70
TOTALE IVA COMPRESA : 703,90 € 1553

il monitor è ottimo per la grafica in quanto ips (migliori colori e angolo di visione) inoltre offre qualche optional che può tornare utile come gli altoparlanti integrati, una dotazione completa di prese (vga, dvi, hdmi) e addirittura la funzione pivot (puoi usarlo anche in verticale, comodissima quando si scrivono documenti di testo)

il processore è un 8 core e ha prestazioni superiori agli intel i5 nell'editing, se poi in futuro monterai un buon dissipatore potrai overcloccarlo per ottenenere maggiori prestazioni

la scheda video è una amd 280, una scelta quasi obbligata dato che in sony vegas la amd hanno prestazioni enormemente maggiori rispetto alle nvidia
ti faccio notare che in genere la scheda che ti ho proposto costa molto di più, ha quel prezzo unicamente perchè è in corso un'offerta speciale quindi sarebbe meglio comprarla prima che questa finisca

la ram è un po' il punto dolente perchè con photoshop sarebbe stato meglio puntare a 16GB (8GB comunque no fanno schifo, eh) ma ho pensato che è meglio creare una buona base aggiornabile che una senza bisogno di aggiornamenti ma più limitata

Ultima modifica:
Ho apportato alcune modifiche amazon.it/registry/wishlist/TZ1WDZHR0YT4
Cosa ne pensate? cosa potrei cambiare?
Ho inserito un dissipatore perchè quello della cpu da come mi dicono fa schifo e fa rumore e vorrei un pc che non ti manda al manicomio per il rumore per questo ho scelto il case silencio 550.
PS. lo so che sforo di ben 152 euro dal budget previsto ma ho deciso di cambiare budget e se possibile abbassarlo è meglio, pero piu su di cosi non vado

Ho apportato alcune modifiche amazon.it/registry/wishlist/TZ1WDZHR0YT4
Cosa ne pensate? cosa potrei cambiare?
Ho inserito un dissipatore perchè quello della cpu da come mi dicono fa schifo e fa rumore e vorrei un pc che non ti manda al manicomio per il rumore per questo ho scelto il case silencio 550.
PS. lo so che sforo di ben 152 euro dal budget previsto ma ho deciso di cambiare budget e se possibile abbassarlo è meglio, pero piu su di cosi non vado

il consiglio migliore che ti può arrivare è quello di cambiare scheda video perchè le nvidia in sony vegas fanno pena
a sostegno di ciò che ti dico guarda questo test
la 280x (che è appena più più veloce di quella che ti ho consigliato) ha tempi di rendering minori di un buon 40% rispetto a quelli di una gtx titan ovvero la nvidia top di gamma (da 800 euro)
una gtx 760 avrà tempi di rendering praticamente raddoppiati rispetto a quelli di una r9 280
in tutto questo per ora la 280 costa anche meno (in genere sta sui 200)

il disspatore non è un gran che, a pochissimo in più c'è il thermalright macho che in confronto è un bestione

l'alimentatore è di pessima qualità, il thermaltake berlin ha un prezzo accettabile ed è di buona qualità

come hard disk prendi il caviar blu, costa meno

il silencio che hai scelto è un buon case ma permette di montare solo dissipatori non molto alti (quello che avevi messo ad esempio non ci entrava), un case con caratteristiche simili ma più spazioso è il corsair carbide 300R

con i cambi che ti ho suggerito spendi esattamente la stessa cifra:
risparmi 20 euro dalla scheda video e li metti nell'alimentatore, poi altri 13 li prendi dall'hard disk e li spendi tra case e dissipatore

per sapere come assemblare il pc una volta arrivati i pezzi guarda questo video, in 15-20 minuti hai una panoramica di cosa si deve fare in modo estremamente preciso e dettagliato

Innanzitutto ti ringrazio ancora per avermi risposto, poi ho modificato la lista con alcuni dei tuoi suggerimenti: amazon.it/gp/registry/wishlist/TZ1WDZHR0YT4
per la scheda grafica ho scelto la r9 270x 2gb perche quella che mi avevi detto tu è la r9 280 che non spedisce amazon ed inoltre non è il modello x e la differenza non è enorme : http://images.anandtech.com/graphs/graph7503/59859.png
per tutto il resto ho seguito i tuoi consigli
Ho alcune domande: puoi consigliarmi un lettore di schede da amazon? come processore c'e il 8350 quale scelgo? posso mettere qualche ventola in piu silenziosa?

Ho alcune domande: puoi consigliarmi un lettore di schede da amazon?

questo per avere di tutto e di più
se vuoi spendere poco invece sono sufficienti quella specie di pen drive da pochi euro

come processore c'e il 8350 quale scelgo?

8320, è uguale tranne per il fatto che è impostato per andare più lento
(ma grazie al dissipatore puoi fare andare l'8320 alla stessa velocità)

posso mettere qualche ventola in piu silenziosa?

già tra quella del dissipatore e le due incluse nel case sei a posto
se proprio vuoi aggiungerne altre ci sono le arctic cooling f12 PWM

cambia l'alimentatore con un Cooler Master Thunder B600 (52 euro, simile al berlin di cui ti parlavo prima)

Ultima modifica:
ti ringrazio ancora per avermi risposto. Come si fa l'overclock ? con i componenti che ho io va tutto bene?
vorrei anche un mouse wireless buono e una tastiera wireless retroilluminata ad un prezzo decente
grazie ancora

Ultima modifica:
TASTIERA E MOUSE

le tastiere sia wireless che retroilluminate costano parecchio perchè in genere hanno batterie al litio ricaricabili molto capienti perchè la retroilluminazione farebbe esaurire le classiche stilo AA o AAA in pochissimo tempo

non a caso riesco a trovare solo modelli da 80-100 euro

se rinunci alla retroilluminazione c'è il set logitech MK270 di tastiera e mouse wireless che costa poco ed è abbastanza buono (l'ho nel pc di casa) o MK520 (più costoso ma di qualità più alta)

per avere la retroilluminazione a prezzi decenti devi rinunciare al wireless e prendi a buon prezzo qualcosa come il kit Cooler Master Devastator

COME ASSEMBLARE IL PC

una volta che ti arriva tutto a casa per sapere come assemblare tutto guarda questo video e segui passo passo questa guida
magari è meglio se prima guardi il video così hai un'idea di cosa andrai a fare così quello che andrai a leggere nella guida sarà ancora più chiaro
l'unica cosa che sarà diversa è il sistema di attacco del dissipatore che è diverso per ogni dissipatore, in questa caso guarda il suo libretto di istruzioni

finito di montare tutto collega il pc alla corrente e vedi se partono le ventole e si accendono lucine qua e là, se qualcosa non va la scheda madre emette dei bip e nel suo libretto di istruzioni trovi a che problema corrisponde il bip

se tutto va bene acceso il pc ti ritroverai nel bios, qui vai nella sezione M.I.T.--->Advanced Frequency Settings--->extreme memory profile XMP--->togli "disabled" e seleziona "profile 1" o "XMP"

fatto questo clicca F10 (Save and exit)

ora inserisci il cd/dvd/pendrive/quellochetipare con windows (a 64bit) e fondamentalmente clicca sempre avanti

una volta in windows devi scaricare i driver:
- vai qua, nei campi metti "driver" e "tuo_sistema_operativo" e scarica e installa quello che appare
- clicca qui e installa i driver della scheda video (li ho presi da qui)

se ci sono aggiornamenti per windows installali e riavvia

a questo punto vai in pannello di controllo--->sistema--->gestione dispositivi
se è presente la voce "altri dispositivi" significa che c'è qualche pezzo che non si è installato a dovere, clicca sopra il pezzo, ti apparirà una finestra con un codice strano, fai copia incolla e cerca su google "*codice_strano* driver", tra i risultati troverai ciò che serve

fatto questo il pc è pronto

OVERCLOCK

come preparazione all'overclock scarica intel burn test (ibt d'ora in poi), easytune 6 (questo lo trovi qui nella sezione utilities), cpu-z e hwmonitor

il primo serve per eseguire un test molto pesante sul processore, il secondo nella sezione "HWmonitor" legge le temperature mentre in "SMART" permette di regolare la velocità delle ventole, il terzo legge le caratteristiche del processore, il terzo legge le caratteristiche del processore, il quarto controlla le temperature (serve da double check)

per fare overclock riavvia il pc ed entra nel BIOS (appena il pc si riaccende premi come un pazzo il tasto elimina o canc prima che appaia la scritta windows)

vai alla sezione MIT--->advence frequency settings--->CPU ratio
dovresti trovare come valore x17,5... se lo metti a x20 andrà a 4.0GHz esattamente quanto l'8350 (ecco perchè ti ho detto che non era necessario comprarlo)
premi F10 (salva ed esci) ed è finito!

se qualcosa va storto il pc si riavvia da solo annullando le ultime modifiche, in questo caso non dovrebbe succedere perchè si tratta di overclock davvero leggero
se tutto va bene appena sei nel desktop di windows fai partire cpu-z e verifica che il processore vada effettivamente alla nuova frequenza, poi apri hwmonitor per guardare le temperature, apri anche easytune e aumenta un po' la velocità delle ventole (da smart) e poi mettilo alla pagina dove mostra la temperatura del processore, a lato apri intel burn test, metti "stress level" al massimo, "threads" su all/tutti o manualmente su 8 e 3 su "times tu run"
a questo punto clicca start e il programma farà andare il processore al 100%, le temperature saliranno subito e sentirai le ventole girare al massimo, se le temperature stanno sotto 62° (il limite massimo è 70° ma è meglio non suerare 62°) e il programma finisce senza dare problemi è tutto a posto e hai finito

per overclock più spinti è necessario cambiare altri parametri del bios, per sapere quali cerca su internet o chiedi qui sul forum alla sezione overclock

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro