Pc vicino termosifone

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti ho montato una nuova scrivania, con mobile e nuovo impianto elettrico e canalina ethernet, é una settimana che ho l appartamento che pare un cantiere
Allego una foto

Il pc lo colloco a destra sopra la scrivania avendo le prese elettriche da quella parte nn posso fare diversamente, il problema é il termosifone, la distanza dal case e di 30/35 cm, posso avere qualche problema di surriscaldamento della componentistica o posso andare tranquillo quando é acceso ?

(Ho un riscaldamento singolo e nn centralizzato quindi posso accenderlo quando voglio di solito due o tre ore al giorno)

Il case é un po chiuso essendo un Bequiet Silent Base 600 però ho un discreto Airflow con 5 ventole di cui due da 140 in immissione e tre da 120 in estrazione IMG_20211127_225844.jpg

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ciao, io ho una situazione simile, ma il termosifone non sta di fronte al pc ma ad un lato e non disturba, ma nel tuo caso io metterei una protezione in legno.

Fai la prova a "mano", accendilo e vedi se la scrivania scalda, un pannellino di legno tra il pc e il termosifone dovrebbe bastare.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,293
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
@riccarock
hai un buon margine di spazio tra scrivania e termosifone, non credo possa avere problemi di temperatura.
P.s. bellissimo il meccano sul mobile!!
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ciao, io ho una situazione simile, ma il termosifone non sta di fronte al pc ma ad un lato e non disturba, ma nel tuo caso io metterei una protezione in legno.

Fai la prova a "mano", accendilo e vedi se la scrivania scalda, un pannellino di legno tra il pc e il termosifone dovrebbe bastare.
Il termosifone é di lato, il pc sta sopra alla scrivania parallelo al termosifone, con il lato chiuso del case che guarda il termosifone

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Anche io lo metterei a destra, risulterebbe anche meno intrusivo visto che rimane accanto al mobile. Ma perché non lo lasci per terra sotto lo scrivania? Avresti anche più spazio sopra (ma sono io che non sopporto i grossi scatolotti sulla scrivania.

Tornando al problema termosifone, in genere i computer devono restare lontani da loro il più possibile, i computer hanno bisogno di raffreddarsi e lo possono fare solo se l’ambiente circostante è più freddo (un altro motivo per cui la posizione a terra è più appropriata)

Piuttosto ho qualche dubbio sull’altezza della scrivania, che mi pare troppo alta (ho detto “mi pare” non avendo le dimensionim, mi baso sulla sedia) per cui devi tenere le braccia troppo elevate, nel tale caso considera un ripiano scorrevole per tastiera/mouse da applicare sotto la scrivania.

Ultima considerazione, avrai bisogno di una lampada da scrivania, meglio non lavorare al buio. Ma qui entriamo veramente in tutto un altro problema, che è altrettanto serio. Molte persone non hanno mai una illuminazione adeguata nel loro ambiente di lavoro.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Anche io lo metterei a destra, risulterebbe anche meno intrusivo visto che rimane accanto al mobile. Ma perché non lo lasci per terra sotto lo scrivania? Avresti anche più spazio sopra (ma sono io che non sopporto i grossi scatolotti sulla scrivania.

Tornando al problema termosifone, in genere i computer devono restare lontani da loro il più possibile, i computer hanno bisogno di raffreddarsi e lo possono fare solo se l’ambiente circostante è più freddo (un altro motivo per cui la posizione a terra è più appropriata)

Piuttosto ho qualche dubbio sull’altezza della scrivania, che mi pare troppo alta (ho detto “mi pare” non avendo le dimensionim, mi baso sulla sedia) per cui devi tenere le braccia troppo elevate, nel tale caso considera un ripiano scorrevole per tastiera/mouse da applicare sotto la scrivania.

Ultima considerazione, avrai bisogno di una lampada da scrivania, meglio non lavorare al buio. Ma qui entriamo veramente in tutto un altro problema, che è altrettanto serio. Molte persone non hanno mai una illuminazione adeguata nel loro ambiente di lavoro.

Risolto il problema del termosifone, nella foto a destra del case, è Cmq il riscaldamento lo accendo due o tre al giorno, ho un singolo e nn un centralizzato.
Il case sotto ci avevo pensato ma due cose mi fanno desistere, più facile che prenda urti e raccatta molta più polvere

La scrivania ha l altezza delle cassettiere Alex di ikea che sono a 70 cm da terra + 2,8mm di spessore del piano di abete
Totale 73 cm circa
Tutte le scrivania con queste cassettiere sono così
Per la lampada concordo, io normalmente sto con la la luce accesa principale della stanza che però genera ombre ma ammetto che una luce da scrivania con luce calda mi farebbe comodo, il completo buio mi da fastidio agli occhi

Storgo un po la bocca su le barre luminose che vengono messe sopra il monitor secondo me generano troppi riflessi sul pannello del monitor

Hai qualcosa da consigliare in questo settore del illuminazione? IMG_20211128_210301.jpg

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Scusate il ritardo :)

Sulla posizione del computer direi va a preferenze. Certo per terra è soggetto a urti, ma che non lo danneggiano minimamente. In quanto alla polvere, la raccolgono sempre in quanto la polvere si “deposita” a terra ma si forma ovunque, e alla fine si deposita su qualunque ripiano orizzontale (scrivania inclusa), la soluzione è di avere ambienti NON polverosi.

L’altezza della scrivania è quella standard, che non è quella per usare la tastiera (è almeno 10cm troppo alta) per questo motivo esistono i sostegni scorrevoli per tastiera e mouse da installare sotto la scrivania tradizionale (le nuove scrivanie per uso computer sono diverse)

Sulla illuminazione ci sarebbe da scrivere una discussione separata (esistono libri e manuali sull’argomento). Innanzi tutto il tuo muro è troppo scuro rispetto allo schermo del monitor (che vedi usi in maniera tradizionale, con fondo bianco) quindi crea troppo contrasto per la vista (in quanto gli occhi si adattano al valore medio della luminosità). Una semplice soluzione è di montare una lampada dietro al monitor diretta verso il muro, in modo da avere luce diffusa che rende lo sfondo più luminoso. Quello che si cerca di avere in un ambiente di lavoro è una luminosità uniforme, il più possibile alta, negli uffici si usano lampade al neon sul soffitto con diffusori. Non si vuole lavorare al buio, non solo per fare lavorare meno la vista ma anche fare lavorare meglio il cervello, che associa lo scuro con la notte è quindi con il momento di andare a dormire. In altre parole, più luce possibile e più diffusa possibile. Il muro del mio studio di casa è dipinto con un tono ocra chiaro che non ha un forte contrasto con lo schermo, ho una grande lampada a torre alogena alta che “spara” la luce sul soffitto (bianco) che viene poi diffusa, più quattro lampade (con paraluce) agli angoli della stanza, e tengo la finestra aperta poiché non ho luce solare diretta. Tanto come esempio, ogni ambiente è diverso.
 
  • Mi piace
Reazioni: riccarock

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Il punto é che la scrivania mia nn é in uno studio ma in una cucina, con un bilocale il posto é quello che é, prim ero messo peggio di seduta e di vista la scrivania nn esisteva e usavo il pc come un pc da salotto dal divano, scomodo, già é un gran passo avanti, Cmq per l illuminazione dovrei cambiare la luce principale della cucina che é un classico lampadario con un pannello a luce led dimmerabile fissato direttamente sul soffitto, questo xche ho troppi riflessi sia sul tavolo di vetro che da molto fastidio, sia quando sono al pc che proietta la mia ombra sulla scrivania ed é fastidiosa, per la lampada volevo prendere la classica lampada da tavolo con luce calda, e dovrei mettere una striscia led nella parte posteriore della scrivania per illuminare parte della parete

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Il problema della illuminazione è tosto, credimi. Io e mia moglie abbiamo speso un capitale per la nostra casa, incluso faretti con diffusori da museo per illuminare l’arte che abbiamo appesa ai muri. In cucina poi non ne parliamo, è uno dei locali che richiede tanta illuminazione ovunque altrimenti si è limitati nelle aree dove si possa lavorare.
Nello studio (che è un locale polivalente) abbiamo adottato il sistema tante-lampade in modo che possiamo usare quelle giuste a seconda di quello che stiamo facendo.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili