Pc veloce anzi velocissimo

josephcent

Nuovo Utente
7
0
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un consiglio.
Posseggo un Lenovo G500, con I7 serie 3, 4 gb di ram e 1 tb di hd tradizionale.
Lavorando con questo pc ho la necessità che sia pronto a partire come un fulmine ed ho notato che, specie ultimamente, la velocità di avvio è veramente lenta (si parla a volte anche di un minuto). Non sarà lentissimo, lo capisco...ma ho bisogno che si avvii molto velocemente. Premetto che eseguo periodicamente la pulizia con Ccleaner e altri programmi del genere...
Inoltre ho notato che a volte alcune app si bloccano o vanno molto lentamente, specie in multitasking...premetto che l'utilizzo in multitasking è relativo all'uso, ad esempio, di word e di chrome e magari outlook...quindi programmi che in teoria non sono così impegnativi.
Avevo quindi pensato di fare un upgrade della ram, portandola a 16 gb. Poi magari cambierei, in futuro, l'hd, passando ad un ssd.
Secondo voi risolvo il problema? Oppure cambio pc con uno degli ultimi, magari un pò più performante e leggero? Magari per ciò che mi serve devo cambiare processore? Non lo so...ditemi voi.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
prima di tutto,fai una scansione con adwcleaner e malwarebytes e mi invii ilog
 
  • Mi piace
Reazioni: josephcent

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un consiglio.
Posseggo un Lenovo G500, con I7 serie 3, 4 gb di ram e 1 tb di hd tradizionale.
Lavorando con questo pc ho la necessità che sia pronto a partire come un fulmine ed ho notato che, specie ultimamente, la velocità di avvio è veramente lenta (si parla a volte anche di un minuto). Non sarà lentissimo, lo capisco...ma ho bisogno che si avvii molto velocemente. Premetto che eseguo periodicamente la pulizia con Ccleaner e altri programmi del genere...
Inoltre ho notato che a volte alcune app si bloccano o vanno molto lentamente, specie in multitasking...premetto che l'utilizzo in multitasking è relativo all'uso, ad esempio, di word e di chrome e magari outlook...quindi programmi che in teoria non sono così impegnativi.
Avevo quindi pensato di fare un upgrade della ram, portandola a 16 gb. Poi magari cambierei, in futuro, l'hd, passando ad un ssd.
Secondo voi risolvo il problema? Oppure cambio pc con uno degli ultimi, magari un pò più performante e leggero? Magari per ciò che mi serve devo cambiare processore? Non lo so...ditemi voi.
poi fai una frammentazione e con ccleaner disinstalli programmi che non ti servono e nel frattempo fai una pulizia registro e sistema,sempre tramite ccleaner levi i programmi inutili all'avvio(se non sai come si fa mi scrivi)
P.S scusa se ho scritto maluccio,ma ho fretta ;)
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un consiglio.
Posseggo un Lenovo G500, con I7 serie 3, 4 gb di ram e 1 tb di hd tradizionale.
Lavorando con questo pc ho la necessità che sia pronto a partire come un fulmine ed ho notato che, specie ultimamente, la velocità di avvio è veramente lenta (si parla a volte anche di un minuto). Non sarà lentissimo, lo capisco...ma ho bisogno che si avvii molto velocemente. Premetto che eseguo periodicamente la pulizia con Ccleaner e altri programmi del genere...
Inoltre ho notato che a volte alcune app si bloccano o vanno molto lentamente, specie in multitasking...premetto che l'utilizzo in multitasking è relativo all'uso, ad esempio, di word e di chrome e magari outlook...quindi programmi che in teoria non sono così impegnativi.
Avevo quindi pensato di fare un upgrade della ram, portandola a 16 gb. Poi magari cambierei, in futuro, l'hd, passando ad un ssd.
Secondo voi risolvo il problema? Oppure cambio pc con uno degli ultimi, magari un pò più performante e leggero? Magari per ciò che mi serve devo cambiare processore? Non lo so...ditemi voi.
Ciao,
Oltre a sistemare Windows (come ha detto Salvatore va bene) tieni in considerazione prima l'ssd delle RAM, se vuoi che il pc si avvicina velocemente.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,102
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Come detto da easyman, pensa prima all'ssd... eventualmente ti puoi comprare tutto insieme: ssd da 250 o 500 (dipende dalle tue esigenze) e 8 gb di ram con una spesa tot che non sipera i 200 eurp in ogni caso. In questo caso andresti avanti per altri buoni 3 anni, poi metterai altri 8 gb di ram!
 

josephcent

Nuovo Utente
7
0
prima di tutto,fai una scansione con adwcleaner e malwarebytes e mi invii ilog

Scusa il ritardo...ecco in allegato. Inoltre già pulito e deframmentato.

Ciao,
Oltre a sistemare Windows (come ha detto Salvatore va bene) tieni in considerazione prima l'ssd delle RAM, se vuoi che il pc si avvicina velocemente.

Hai suggerimenti per ssd? Lo compro su qualsiasi sito e di qualsiasi marca? Ps: ho programmi installati con psw e soprattutto outlook con pec importanti...posso creare un backup con una specie di file immagine che mi riporta il pc quasi uguale?

Come detto da easyman, pensa prima all'ssd... eventualmente ti puoi comprare tutto insieme: ssd da 250 o 500 (dipende dalle tue esigenze) e 8 gb di ram con una spesa tot che non sipera i 200 eurp in ogni caso. In questo caso andresti avanti per altri buoni 3 anni, poi metterai altri 8 gb di ram!
Pensavo di prendere 16 gb tutti assieme...mettendo due moduli...altrimenti potrei comprarne solo 4 e aggiungerli a quelli già presenti penso...
 

Allegati

  • AdwCleaner[S0]1.txt
    4.2 KB · Visualizzazioni: 188
  • Malwareb.txt
    65.6 KB · Visualizzazioni: 40

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Fai così:
- Reinstallazione pulita di windows 10 con un ISO
- Fai tutti gli aggiornamenti di Windows (in questo frangente il pc potrebbe essere più lento del solito)
- Fai tutti gli aggiornamenti dei driver con driverbooster

Se tutto ciò non funziona allora ti consiglio di:
- Prima di tutto mettere un ssd, sarà un'altro mondo, soprattutto nella velocità d'accensione e dell'apertura dei programmi
- Ci aggiungi altri 4gb di ram, oltre non avrebbe senso
 
  • Mi piace
Reazioni: josephcent

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Fai così:
- Reinstallazione pulita di windows 10 con un ISO
- Fai tutti gli aggiornamenti di Windows (in questo frangente il pc potrebbe essere più lento del solito)
- Fai tutti gli aggiornamenti dei driver con driverbooster

Se tutto ciò non funziona allora ti consiglio di:
- Prima di tutto mettere un ssd, sarà un'altro mondo, soprattutto nella velocità d'accensione e dell'apertura dei programmi
- Ci aggiungi altri 4gb di ram, oltre non avrebbe senso
Quoto
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!