DOMANDA Pc vecchio quale distro

Pubblicità

Lost Technology

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
63
Ciao, mi hanno regalato un pc molto vecchio, è del 2008 se non erro, monta un intel atom n230 ( mi pare sia mono core) e 2 GB ddr2 di ram, adesso ho provato a montare lo stesso seven , all'inizio tutto bello scattante, però i problemi arrivano navigando, e anche guardando un video a 240p su you tube per esempio, ora.... sono lontano da linux anni, mi sono trovato di fronte a cosa scegliere, io tempo fa usavo lubuntu, mio fratello mi ha detto di puppy che è ancora più leggero, ho guardato in rete per puppy , non mi ha convinto, per ora sto scaricando la iso di puppy thar 6.0.5 che mi pare di aver capito utilizza i server di ubuntu sulla base della lts di ubuntu,o sto sbagliando?? secondo me lubuntu è più stabile, o almeno è quello che credo io forse perchè l'ho sempre usata, cosa mi consigliate?? ci sono anche elemnteary os e zorin se non ricordo male.

Puoi usare quello che vuoi, ma i problemi/rallentamenti video/web continueran ad esserci perché non dipendono dall' OS ma dalla macchina oramai anzianotta. :/
Puppy è leggerissima, praticamente gira in ram e usa un package (puppy package manager) e pacchetti propri (.pet). Provai qualche settimana fa la versione ''slacko'' per semplice curiosità in una macchina del 2006, ma non mi trovo col file manager. :P

Ho messo su una chiavetta puppy, adesso mi metto su un'altra chiavetta lubuntu, da live li posso provare entrambi giusto? certo magari da live non è come installarli, cosi vedo quale dei due è più performante,mmm l'idea dei pacchetti propri non mi attira molto, vabbè è un pc da utilizzare di rado, devo parlarne anche con mio fratello,adesso vedo, grazie per il momento.

Io su un netbook simile al tuo uso MInt 17.2.
Prova ARCH o LUBUNTU LXLE (è più leggera di Lubuntu). Ma se giri inn rete ne troverai di distro super leggere a starci dietro ti duole la testa. :)

Arch tempo fa la volevo provare, ma avevo paura di fare un caos tra scaricare una cosa poi un'altra etc... mi pare di ricordare che potevi diciamo crarla da zero, ah vero che c'è lubuntu lxle, vabbè sto scaricando la lxde per ora, in rete proprio oggi guardavo e ne ho lette varie, in effetti mi stavo un pò perdendo, secondo me è il processore il punto debole di questo pc, troppo poco performante, ma vabbè domani provo.:rock1:

Arch tempo fa la volevo provare, ma avevo paura di fare un caos tra scaricare una cosa poi un'altra etc... mi pare di ricordare che potevi diciamo crarla da zero, ah vero che c'è lubuntu lxle, vabbè sto scaricando la lxde per ora, in rete proprio oggi guardavo e ne ho lette varie, in effetti mi stavo un pò perdendo, secondo me è il processore il punto debole di questo pc, troppo poco performante, ma vabbè domani provo.:rock1:

Purtroppo si, essendo single core. Ma io lo uso sia con 7 che con Mint, ma tutti i miei computer a casa son cosi.
I video se html5 danno problemi, come citavi prima, in flash se la cava bene, qualche scatto...

Ciao, ho anch'io un netbook carrozzato come il tuo e con Lubuntu sopra... con gli stessi problemi sui video di youtube. Finché me ne tengo lontano, funziona dignitosamente, ma mi bastano due schede di video aperte e si siede, letteralmente e figuratamente :asd:. Le uniche due soluzioni che ho tovato sono usare un browser più leggero, come Midori, per esempio, o magari Slimjet (stesso motore di Chrome, ma molto più leggero, ci sono i pacchetti deb già pronti sul sito), oppure un programma specifico per vedere le clip: sui repository di Ubuntu/Debian trovi Minitube, per esempio, un visualizzatore specifico che non fa uso di Flash e non si appoggia ai browser installati pr funzionare.

Ultima modifica:
Ciao! ho provato puppy, ma stranamente il pc si andava veloce però non so lo trovato troppo spartano e ogni tanto si intrippava, poi ho scoperto che utilizza il comendo ash e bash che non so usare, allora ho riporvato lubuntu e quello va meglio di puppy(strano ma vero) e allora siccome mio fratello qualche cosa di linux la sa anche lui, abbiamo optato per lubuntu che sto installando in questo momento, internet va bene e i video li vedo bene con lubuntu(l'ho utilizzato in live ) cmq, visto che il pc va meglio con lubuntu vada per lubuntu, poi alcuni comandi li conosco e poi l'ho sempre usato fino al 2013 se nn erro.

Ciao! ho provato puppy, ma stranamente il pc si andava veloce però non so lo trovato troppo spartano e ogni tanto si intrippava, poi ho scoperto che utilizza il comendo ash e bash che non so usare, allora ho riporvato lubuntu e quello va meglio di puppy(strano ma vero) e allora siccome mio fratello qualche cosa di linux la sa anche lui, abbiamo optato per lubuntu che sto installando in questo momento, internet va bene e i video li vedo bene con lubuntu(l'ho utilizzato in live ) cmq, visto che il pc va meglio con lubuntu vada per lubuntu, poi alcuni comandi li conosco e poi l'ho sempre usato fino al 2013 se nn erro.

Puppy forse va meglio per qualcuno più smaliziato con le distro basate su Linux.
Goditi Lubuntu allora :) Quale distro hai? Intendo versione.

17.10 artful o come si chiama, la lxde , va benissimo, meno male che vecchi appunti li avevo conservati in una chiavetta ahahha, ho solo dimenticato una cosa in fase di installazione..... la swap!!! posso crearla adesso con gparted?? se si come posso fare?? ho due giga di ram, quanto ne metto?? mi ricordavo che in automatico linux se installavi sul hdd senza partizionare creava la swap lui, e poi... lubuntu non aveva una cosa chimata zram ??

Zram? Mai sentita. Sempre 2gb. oltre è eccessiva.Anche se avessi 32gb. di ram come me.
La swap la crei in fase d'installazione manuale. Io faccio cosi 250mb. /Boot-2048mb area swap, / da 20gb. e il resto /home.

Se hai fatto l'installazione automatica crea tutto lui.

ah è all'interno dell'intera partizione, no potrei anche reinstallarlo volendo,perchè adesso non posso agire da qua ??
l'unica cosa che sto notando navigando è che la'pertura delle pagine ci mette tre 4 secondi ad aprirla , per il resto si naviga bene, uso chromium

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro