PROBLEMA PC va in crash dopo pochi minuti di gioco

skley.

Nuovo Utente
14
0
Ciao, apro questa discussione per avere chiarimenti riguardo un problema recente che sto avendo. In questi giorni, dopo aver riscaricato qualche gioco per passare il tempo, il pc va si freeza (non posso usare mouse, tastiera, combo di tasti ecc...), lo schermo diventa nero, l'audio entra in un loop e vengo obbligato a riavviare dal tasto del case. Al suo riavvio non da alcun messaggio di errore e riprende a funzionare come se nulla fosse successo, ma appena riapro un gioco dopo pochi minuti fa di nuovo la stessa identica cosa. Recentemente ero passato a Windows 11 e da quel momento non ho giocato a nulla fino a pochi giorni fa, pensando fosse questo il problema tornai a Windows 10 ma nulla da fare, ho reinstallato driver e chipset, fatto la scansione dell'integrità della RAM e viene detto che è perfetta, anche l'SSD è in buone condizioni (secondo CrystalDisk). A volte capita anche aprendo il browser o comunque durante attività di poco sforzo, ma queste non portano in crash il pc, semplicemente lo rallentano parecchio per pochi secondi dopo i quali non da più problemi fino a fine giornata. In precedenza ho avuto problemi con il mio vecchio alimentatore e per evitare di fari casini io ho fatto fare ad un tecnico locale, possibile che abbia fatto cazzate per cui ha rovinato l'alimentatore e mi sta friggendo il resto? Premetto che la build ha già 3 annetti buoni

BUILD:
CPU: R5 3600
GPU: Nvidia GeForce GTX 1660ti Ventus XS
PSU: MSI A650GF 80 Plus Gold
MOBO: Asus Prime B450M-A
RAM: Corsair Vengeance RGB PRO 3200Mhz (2X8)
CPU Cooler: DeepCool Gammaxx GTE V2
SSD: Crucial 500GB

Grazie in anticipo per le risposte 🙏
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao, apro questa discussione per avere chiarimenti riguardo un problema recente che sto avendo. In questi giorni, dopo aver riscaricato qualche gioco per passare il tempo, il pc va si freeza (non posso usare mouse, tastiera, combo di tasti ecc...), lo schermo diventa nero, l'audio entra in un loop e vengo obbligato a riavviare dal tasto del case. Al suo riavvio non da alcun messaggio di errore e riprende a funzionare come se nulla fosse successo, ma appena riapro un gioco dopo pochi minuti fa di nuovo la stessa identica cosa. Recentemente ero passato a Windows 11 e da quel momento non ho giocato a nulla fino a pochi giorni fa, pensando fosse questo il problema tornai a Windows 10 ma nulla da fare, ho reinstallato driver e chipset, fatto la scansione dell'integrità della RAM e viene detto che è perfetta, anche l'SSD è in buone condizioni (secondo CrystalDisk). A volte capita anche aprendo il browser o comunque durante attività di poco sforzo, ma queste non portano in crash il pc, semplicemente lo rallentano parecchio per pochi secondi dopo i quali non da più problemi fino a fine giornata. In precedenza ho avuto problemi con il mio vecchio alimentatore e per evitare di fari casini io ho fatto fare ad un tecnico locale, possibile che abbia fatto cazzate per cui ha rovinato l'alimentatore e mi sta friggendo il resto? Premetto che la build ha già 3 annetti buoni

BUILD:
CPU: R5 3600
GPU: Nvidia GeForce GTX 1660ti Ventus XS
PSU: MSI A650GF 80 Plus Gold
MOBO: Asus Prime B450M-A
RAM: Corsair Vengeance RGB PRO 3200Mhz (2X8)
CPU Cooler: DeepCool Gammaxx GTE V2
SSD: Crucial 500GB

Grazie in anticipo per le risposte 🙏
Ciao, monitora le temperature massime raggiunte dal processore e dalla scheda video in game prima del crash e postale (utilizza HWInfo64 avviato in modalità "sensor only".
 

skley.

Nuovo Utente
14
0
Ciao, monitora le temperature massime raggiunte dal processore e dalla scheda video in game prima del crash e postale (utilizza HWInfo64 avviato in modalità "sensor only".
questo problema ora non mi si è proposto per la prima volta, ieri ho aggiornato il bios: che posso averlo risolto?
le temperature della scheda video non hanno superato i 55° la cpu i 51°
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
questo problema ora non mi si è proposto per la prima volta, ieri ho aggiornato il bios: che posso averlo risolto?
le temperature della scheda video non hanno superato i 55° la cpu i 51°
Beh tienilo ancora sotto torchio a sto punto, spero per te che l'aggiornamento del BIOS ha risolto il problema 😊.
Le temperature sono ottime comunque.
Tienimi aggiornato
 

skley.

Nuovo Utente
14
0
Beh tienilo ancora sotto torchio a sto punto, spero per te che l'aggiornamento del BIOS ha risolto il problema 😊.
Le temperature sono ottime comunque.
Tienimi aggiornato
mi è appena crashato PUBG però non mi si è riavviato il pc, si è solo paralizzato non permettendomi di fare nulla, ma proprio nulla e l'ho dovuto riavviare io manualmente. le temperature sono comunque buone
Post unito automaticamente:

ho aperto la paratia e ho visto talmente tanta polvere da sentirmi male! penso sia questo il problema AHAHAH domani pulisco e vi faccio sapere se migliora qualcosa.
 
Ultima modifica:

skley.

Nuovo Utente
14
0
mi è appena crashato PUBG però non mi si è riavviato il pc, si è solo paralizzato non permettendomi di fare nulla, ma proprio nulla e l'ho dovuto riavviare io manualmente. le temperature sono comunque buone
Post unito automaticamente:

ho aperto la paratia e ho visto talmente tanta polvere da sentirmi male! penso sia questo il problema AHAHAH domani pulisco e vi faccio sapere se migliora qualcosa.
appena provato e continua a crashare, ieri per poco sembrava essersi risolto aggiornando il BIOS ma ha ricominciato.
Cos'altro potrebbe essere?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ho letto che c'era tanta polvere, hai pulito il PC?
 

skley.

Nuovo Utente
14
0
sisi, non ho smontanto le componenti per pulirlo dalla testa ai piedi ma ho comunque fatto molta attenzione a togliere tutta quella che si riusciva senza smontarlo
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ma Windows è attivato con la key acquistata oppure è craccato?
 

skley.

Nuovo Utente
14
0
Ma Windows è attivato con la key acquistata oppure è craccato?
craccata ma non mi ha mai dato problemi in 3 anni che è così, potrebbe essere questo il problema?
Post unito automaticamente:

guardando il software AI Suite 3 ho notato che la CPU è overclockata o sbaglio? di base dovrebbe stare a 3,6Ghz no? ora sta a 3,95Ghz
non sono sicuro perché non ho mai toccato questi parametri.
 
Ultima modifica:

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Craccato? per risparmiare 10-15€ potrebbe essere quello il problema,
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili