PROBLEMA Pc Utilizza metà della Ram installata

Pubblicità

Sdunk47

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Salve ragazzi, come da titolo e da foto allegata, il mio pc rileva 8 giga di ram e ne utilizza 4 circa. Come posso risolvere? Grazie in anticipo delle risposteRam.webp

mi spieghi il perchè allora? Perchè il portatile che ho invece segna l'utilizzo di quasi tutta la ram (7,83/8)

Non è giusto per niente, con un sistema a 64bit dovrebbe vederne 8 ed utilizzarne 8gb.. che scheda madre hai? elenca i componenti del pc..

CPU: AMD FX 6300
SCHEDA MADRE: GIGABYTE 970A-UD3P
RAM:CORSAIR DDR3 4x2GB
SCHEDA VIDEO: GTX 1060 3 GB
SSD: SAMSUNG DA 500GB
HDD: WD BLU DA 500GB
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ho anche effettuato il flash del bios all'ultima versione che purtroppo è del 2014. Non so veramente cosa fare più

Ultima modifica:
Prova a fare uno screen della Gestione Attività -> Scheda prestazioni -> Memoria , vediamo cosa dice lì.

Cerca nella barra di ricerca di windows "msconfig" ed apri la configurazione di sistema, vai nelle impostazioni d'avvio, avanzate -> togli la spunta dal campo "memoria max" e riavvia il computer.

Se dopo averlo riavviato continua a dare solo 4 GB di RAM disponibile ti consiglio di resettare il BIOS della scheda madre ai valori di default.

guarda il mio screen e dimmi cosa noti di diverso,
il tuo pc usa la memoria per risorse hardware,

sul sito della gigabyte riporta questo riguardo alla tua scheda madre
* A causa dell'architettura standard del PC, una certa quantità di memoria è riservata al sistema e quindi la capacità di memoria reale è inferiore a quella dichiarata.

Allegati

• Annotazione 2020-04-15 082709.webp
    Annotazione 2020-04-15 082709.webp
    42.6 KB · Visualizzazioni: 81
Ultima modifica:
quindi non posso farci nulla?
ho provato anche a fare il reset della mainboard fisicamente, ma niente
ho appena provato a cambiare la posizione degli slot, e ora me ne utilizza una in più.

Ultima modifica:
quindi non posso farci nulla?
ho provato anche a fare il reset della mainboard fisicamente, ma niente
ho appena provato a cambiare la posizione degli slot, e ora me ne utilizza una in più.

Al momento la RAM su quali slot è installata?

di quella scheda madre esistono 2 versioni, ma sono uguali per quanto riguarda le caratteristiche hardware
vedi se nel bios si può limitare la memoria riservata al hardware,

altra possibile soluzione,
la tua scheda supporta fino a 32 gb di ram,
magari aumentandola i 4 gb hardware rimangono fissi e usi il resto,
comunque stiamo parlando per ipotesi, meglio se prima fai un test

Pubblicità
Pubblicità