PC uso normale, 200€

Pubblicità

rosigod

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
35
Ciao a tutti, vorrei comprare un PC fisso per la casa, il cui principale utilizzatore sarebbe mio padre: email, internet, itunes per sincronizzare iphone e ipad, youtube, film, etc.
Calcolate che ora ha un vecchissimo computer su cui xp gira lento, ho dovuto addirittura togliere tutti gli effetti visivi.
Impongo solo 2 paletti: SSD da 120gb e MiniATX. Non fatemi config da più di 210€ non le guardo nemmeno. :sisi:

Servirebbero quindi: case mATX + ali, scheda madre, processore boxato, scheda video (??), ram e forse masterizzatore.

Chiedo troppo?

Ciao a tutti, vorrei comprare un PC fisso per la casa, il cui principale utilizzatore sarebbe mio padre: email, internet, itunes per sincronizzare iphone e ipad, youtube, film, etc.
Calcolate che ora ha un vecchissimo computer su cui xp gira lento, ho dovuto addirittura togliere tutti gli effetti visivi.
Impongo solo 2 paletti: SSD da 120gb e MiniATX. Non fatemi config da più di 210€ non le guardo nemmeno. :sisi:

Servirebbero quindi: case mATX + ali, scheda madre, processore boxato, scheda video (??), ram e forse masterizzatore.

Chiedo troppo?

A mio parere si, stai chiedendo troppo.
Con 200€ ti tocca mettere componenti di qualità che dire pessima è ancora fargli un complimento e contando che 60€ se ne vanno solo per l'ssd che desideri, con 140€ non ci puoi fare tanto..

Ultima modifica:
non solo i mini itx costano più dei micro atx che forse qualcosa saltava fuori!

Al massimo risparmio avresti:

Case Midi Tower Zalman Z3 USB3 Nero ATX
Alimentatore PC EVGA 100-W1-0430-KR 430W ATX 80+
SSD Crucial MX100 2.5" 128GB Lettura 550MB/s Scrittura 150MB/s SATA3
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9

CPU Intel Celeron G1820 Socket 1150 2.7GHz 2MB 22nm 53W con GPU Boxed
Scheda Madre Asrock H81M-DGS R2.0 Socket 1150 Intel H81 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX

TOTALE IVA COMPRESA : 239,80 € più spedizione!

Come processore prenderei almano un pentium e anche la scheda madre è il minimo sindacale!

Grafica integrata non scappi ;)

Di meno tanto vale tenerti il tuo! Meglio che recuperi alimentatore e case altrimenti non fai niente!

A mio parere si, stai chiedendo troppo.
Con 200€ ti tocca mettere componenti di qualità che dire pessima è ancora fargli un complimento e contando che 60€ se ne vanno solo per l'ssd che desideri, con 140€ non ci puoi fare tanto..
Si, 60€ per l'SSD ci stanno in qualunque tipo di configurazione a mio avviso, una volta che provi l'SSD non riesci a farne a meno. Ma calcolando che servirebbero solo:
case (anche facoltativo, volendo), mobo, processore, scheda video (?? una da 25-30€ è meglio di quella integrata?), ram e DVD...

Mobo, processore e ram secondo me te la cavi con 100-110€ (160€). Case o scheda video 25/30€ (190€), DVD 15€ (205€).
Toh, 220-230 mettendoci sia case che scheda video...non mi sembra così impossibile.
Poi certamente non ho idea di quali potrebbero essere le prestazioni di un computer simile...sicuramente sarebbe meglio del suo attuale: AMD Sempron 2800, 512Mb Ram, mobo Phoenix qualcosa, GeForce MX400 o 440 non ricordo...

- - - Updated - - -

non solo i mini itx costano più dei micro atx che forse qualcosa saltava fuori!

Al massimo risparmio avresti:

Case Midi Tower Zalman Z3 USB3 Nero ATX
Alimentatore PC EVGA 100-W1-0430-KR 430W ATX 80+
SSD Crucial MX100 2.5" 128GB Lettura 550MB/s Scrittura 150MB/s SATA3
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9

CPU Intel Celeron G1820 Socket 1150 2.7GHz 2MB 22nm 53W con GPU Boxed
Scheda Madre Asrock H81M-DGS R2.0 Socket 1150 Intel H81 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX

TOTALE IVA COMPRESA : 239,80 € più spedizione!

Come processore prenderei almano un pentium e anche la scheda madre è il minimo sindacale!

Grafica integrata non scappi ;)

Di meno tanto vale tenerti il tuo! Meglio che recuperi alimentatore e case altrimenti non fai niente!
Ah ecco, dalla mia ignoranza sui Mini/MicroATX è scaturito un errore: quello che io volevo (forse sbagliando nome) era un case compatto e ridotto all'osso, a patto che costasse una miseria. Se un qualunque altro tipo di case costasse di meno, prenderei quello: ma a parità di prezzo, sarei propenso per uno più piccolo.

A questo punto mi chiedo: ne vale la pena? Ho postato prima l'attuale configurazione del PC di mio padre: sentirei la differenza tra il nuovo e il vecchio?
Oppure sarebbe paragonabile al mio, nell'uso di internet, youtube, foto, pdf, mail etc?
Io attualmente ho: i2500k, Asrock z68 extreme3 gen3, GTX580, 8gb ram, 2 SSD in raid.

Si, 60€ per l'SSD ci stanno in qualunque tipo di configurazione a mio avviso, una volta che provi l'SSD non riesci a farne a meno. Ma calcolando che servirebbero solo:
case (anche facoltativo, volendo), mobo, processore, scheda video (?? una da 25-30€ è meglio di quella integrata?), ram e DVD...

Mobo, processore e ram secondo me te la cavi con 100-110€ (160€). Case o scheda video 25/30€ (190€), DVD 15€ (205€).
Toh, 220-230 mettendoci sia case che scheda video...non mi sembra così impossibile.
Poi certamente non ho idea di quali potrebbero essere le prestazioni di un computer simile...sicuramente sarebbe meglio del suo attuale: AMD Sempron 2800, 512Mb Ram, mobo Phoenix qualcosa, GeForce MX400 o 440 non ricordo...

Se mi dici che oltre i 210€ non guardi nemmeno, è difficile si. Non mi puoi dire che adesso a 230€ ti va bene perchè allora non puoi scrivere e ti cito:
Non fatemi config da più di 210€ non le guardo nemmeno.
Se guardi cosa ti ha scritto @McKenzie vedi che ti ha fatto un configuazione al minimo sindacale e siamo già a 240€ senza contare la spedizione.

Se mi dici che oltre i 210€ non guardi nemmeno, è difficile si. Non mi puoi dire che adesso a 230€ ti va bene perchè allora non puoi scrivere e ti cito:

Se guardi cosa ti ha scritto @McKenzie vedi che ti ha fatto un configuazione al minimo sindacale e siamo già a 240€ senza contare la spedizione.
Si, in effetti sono stato un po' "duro". Era per dare un limite, molte volte vedo configurazioni che superano di molto il budget e in questi casi di configurazioni a basso budget anche 10€ possono fare la differenza: 50€ in più su una configurazione da 1000€ sono il 5%, 40€ in più su una configurazione da 200€ sono il 20% oltre il budget prefissato.

Infatti 240€ siamo già oltre il budget, mi stavo chiedendo se si potesse risparmiare qualcosa, magari su un alimentatore già incluso nel case, o robe simili.
Voglio dire, non si sta parlando di pc gaming, niente giochi flash, niente OC...utilizzo normale per qualche ora giornaliera, ma neanche...
è per quello che voglio risparmiare il più possibile.

Si, in effetti sono stato un po' "duro". Era per dare un limite, molte volte vedo configurazioni che superano di molto il budget e in questi casi di configurazioni a basso budget anche 10€ possono fare la differenza: 50€ in più su una configurazione da 1000€ sono il 5%, 40€ in più su una configurazione da 200€ sono il 20% oltre il budget prefissato.

Infatti 240€ siamo già oltre il budget, mi stavo chiedendo se si potesse risparmiare qualcosa, magari su un alimentatore già incluso nel case, o robe simili.
Voglio dire, non si sta parlando di pc gaming, niente giochi flash, niente OC...utilizzo normale per qualche ora giornaliera, ma neanche...
è per quello che voglio risparmiare il più possibile.

OK non ti preoccupare.
Comunque per quanto riguarda il risparmio la configurazione di mckenzie è veramente al limite, forse qualcosina si può scendere ancora ma ti dico solo lascia perdere gli alimentatori integrati. Spesso e volentieri sono delle cinesate che finiscono con il rompersi dopo un anno (e magari si portano dietro pure la mobo..)
Ti consiglio di leggere questo thread del forum in merito: http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/200253-perche-e-importante-un-buon-alimentatore.html

L'unico modo per risparmiare è effettivamente vedere se in giro per casa riesci a recuperare qualche componente compatibile...

OK non ti preoccupare.
Comunque per quanto riguarda il risparmio la configurazione di mckenzie è veramente al limite, forse qualcosina si può scendere ancora ma ti dico solo lascia perdere gli alimentatori integrati. Spesso e volentieri sono delle cinesate che finiscono con il rompersi dopo un anno (e magari si portano dietro pure la mobo..)
Ti consiglio di leggere questo thread del forum in merito: http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/200253-perche-e-importante-un-buon-alimentatore.html

L'unico modo per risparmiare è effettivamente vedere se in giro per casa riesci a recuperare qualche componente compatibile...
Dell'importanza dell'alimentatore sono al corrente: per il mio computer ho un ottimo alimentatore modulare (18a su ogni modulo da 12v), che dopo 3 anni (sgrat) non ha ancora dato il minimo segno di cedimento.
Semplicemente pensavo che per un utilizzo normale un alimentatore "cinese" potesse andare bene.

Dell'importanza dell'alimentatore sono al corrente: per il mio computer ho un ottimo alimentatore modulare (18a su ogni modulo da 12v), che dopo 3 anni (sgrat) non ha ancora dato il minimo segno di cedimento.
Semplicemente pensavo che per un utilizzo normale un alimentatore "cinese" potesse andare bene.

capisco il tuo punto di vista, devi però pensare che anche se il pc viene usato poco, L'alimentatore sarà di qualità scadente.
Io molto tempo fa ho fatto un ragionamento simile ed ho preso un ali integrato nel case. Dopo 3 mesi L'alimentatore si é cotto e mi ha cucinato anche la scheda madre. Per L'alimentatore ho potuto fare rma e me ne hanno dato uno uguale e invece la mobo non me la sostituivano. Alla fine ho dovuto comprare una mobo nuova e un alimentatore nuovo perché ovviamente quello cinese non lo volevo più...
Sia chiaro che non ti auguro nulla di tutto ciò, ma é per farti capire cosa potrebbe succedere!

ora (come ti ha scritto @McKenzie ), meno di quello é veramente difficile e tieni conto che nonostante l'ssd hai comunque un bel collo di bottiglia sulla cpu che non é eccelsa...

non capisco. se uno vuole mettere il case con l'alimentatore integrato rischia, ma sono fatti suoi, tanto più che te ne rendi perfettamente conto, ma d'altronde non puoi certo aspettarti che gli utenti te lo consiglino di loro iniziativa, sotto quell'evga da 430w c'è il deserto, non si va oltre...
mckenzie ha messo il minimo e ha fatto bene, si può provare a fare una configurazione con un a4 5300 ma finiresti comunque per pagare di più senza benefici

Il problema della mia configurazione oltre ad essere il minimo sindacale, non ha un case piccolo enon ha neanche un lettore DVD...

Cmq sia a mio avviso se hai un modem wifi meglio che ti prendi un tablet e festa finita!

zalman z3 24.75
ssd 120 kingstone v300 54.33
msi a55m-e33 32.38
ram vengeance 2x2 1600 cmz4gx3m2a1600c9b 43.25
amd a4 6300 33.20
bequiet 300w power7 30.34
tot. 218.25 + spese :blah:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro