• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC uso famiglia 600-700 Euro

Pubblicità

kenfalco

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
35
Ciao a tutti!!

Credo sia giunta l'ora di cimentarmi nell'assemblaggio di un nuovo pc desktop.
Ho sempre utilizzato portatili negli ultimi 10 anni, ma avendo in adolescenza preso la passione per l'hardware ora vorrei tramandarla al figlio che cresce e che richiede un suo pc (da condividere con la mamma e sotto il controllo famigliare del papà soprattutto!)

L'utilizzo è quindi quello di una macchina semplice, affidabile, estremamente silenziosa (funzionarà in camera da letto e penso che capiterà che resti acceso anche la sera tardi o la notte) impiegata per internet, editing foto e video (niente di professionale, direi semplicente archiviazione e manipolazione di ricordi presenti e passati in formato immagine o video), qualche gioco semplice e non di grafica pesante, documentazione e fogli di calcolo.....insomma, in poche parole, un utilizzo che credo faccia il 90% delle famiglie italiane!! ;-)

Prima di leggere la configurazione considerate che non sono uno che cambia i pezzi ogni nuova uscita e che spesso utilizza ciò che compra fino alla rottura, prima di sostituirlo!

Pensavo a questa configurazione:
Cooler master Silencio 650
Alu Seasonic x400 Fanless 80+
Procio AMD A6-3670K + HD6530D (grafica compresa nel procio)
Scheda ASUS F1A75-M Pro R.2.0 mATX (l'importante che abbia un'uscita HDMI)
Ram Corsair Vengeance l.p 2x4gb
Masterizz BD ASUS BW-12B1ST
SSD 64gb OCZ Vertex 3 (per sistema operativo)
HD Caviar Green 1 TB (per archivio)

Qualche notizia in più:
i pezzi sono già stati trovati in un paio di siti ecommerce affidabili e siamo a circa 650;
il case lo preferisco al Silencio 550 per la console esterna a scomparsa per le connessioni audio/usb e per il tastino dual boot, in quanto penso che nel prossimo futuro inserirò un sistema operativo in parallelo;
non importa se il socket FM1 dicono sia già morto....spero che questo pc abbia lunga vita di funzionamento...vedi quello che ho scritto più sopra;
Possibile anche nel prossimo futuro abbianare un altro hd per gestione archivio in raid 1

Questo è tutto.
A voi ora la parola!
Grazie per l'attenzione

guarda io se devi usarlo fino alla rottura non prenderei un ssd..... poi opterei a qualkosa di già testato e di duraturo...ergo passa a intel..... il budget?

Case Midi Tower Cooler Master Silencio 650 ATX Nero € 144,60 € 144,60 0,00%
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 48,80 € 48,80 0,00%
Masterizzatore Interno LG GH22NS70 22x DVD/CD SATA Bulk nero € 16,30 € 16,30 0,00%
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 95MB/s Sata3 CT064M4SSD2 € 63,80 € 63,80 0,00%
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3 € 67,70 € 67,70 0,00%
Scheda Madre AsRock H77 Pro4-M Socket 1155 Intel H77 DDR3 SATA3 USB3 VGA DVI HDMI MicroATX € 68,70 € 68,70 0,00%
VGA Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7770 Core 1100MHz Memory GDDR5 5GHz 1GB DVI HDMI MiniDP € 103,00 € 103,00 0,00%
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 35,40 € 35,40 0,00%
CPU Intel Core i5-2300 2.80GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52300 € 158,00 € 158,00 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 706,30 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 583,72 €

potendo risparmiare sul case si potrebbe mettere un i5 ivy bridge, il silencio lo vuoi a tutti i costi??
150 euro per un case su un pc da 700 sono un po' tantini, considerando che non ti servono nemmeno flussi d'aria particolari visto che non credo farai oc

Ultima modifica:
Ciao a tutti!!

Ho sempre utilizzato portatili negli ultimi 10 anni, ma avendo in adolescenza preso la passione per l'hardware ora vorrei tramandarla al figlio che cresce e che richiede un suo pc (da condividere con la mamma e sotto il controllo famigliare del papà soprattutto!)

L'utilizzo è quindi quello di una macchina semplice, affidabile, estremamente silenziosa (funzionarà in camera da letto e penso che capiterà che resti acceso anche la sera tardi o la notte) impiegata per internet, editing foto e video (niente di professionale, direi semplicente archiviazione e manipolazione di ricordi presenti e passati in formato immagine o video), qualche gioco semplice e non di grafica pesante, documentazione e fogli di calcolo.....insomma, in poche parole, un utilizzo che credo faccia il 90% delle famiglie italiane!! ;-)

Prima di leggere la configurazione considerate che non sono uno che cambia i pezzi ogni nuova uscita e che spesso utilizza ciò che compra fino alla rottura, prima di sostituirlo!

Qualche notizia in più:
i pezzi sono già stati trovati in un paio di siti ecommerce affidabili e siamo a circa 650;
il case lo preferisco al Silencio 550 per la console esterna a scomparsa per le connessioni audio/usb e per il tastino dual boot, in quanto penso che nel prossimo futuro inserirò un sistema operativo in parallelo;
non importa se il socket FM1 dicono sia già morto....spero che questo pc abbia lunga vita di funzionamento...vedi quello che ho scritto più sopra;
Possibile anche nel prossimo futuro abbianare un altro hd per gestione archivio in raid 1

Questo è tutto.
A voi ora la parola!
Grazie per l'attenzione

fossi in te metterei l'i5 ;)

Ciao a tutti!!

Qualche notizia in più:

Questo è tutto.
A voi ora la parola!
Grazie per l'attenzione

La configurazione va bene per un uso familiare, anzi potresti spendere anche meno!!!
Cmq sono meglio i crucial o samsung come ssd per affidabilità.
Se proprio vuoi i vertex prenditi la serie 4.

Come scheda grafica direi una hd 7750 e come processore un pentium g840. Oppure una piattaforma amd basata sull'A8 3850 o A8 3870K (il secondo consente ottimi overclock e costa quasi uguale). Il sistema amd ti consentirebbe di avere una ventola in meno e di risparmiare qualcosa.

scusate, forse sbaglio, ma visto che ha detto che vuole tenere i componenti fino alla rottura e visto il budget non è consigliabile fare un' ottima configurazione adesso in modo tale che anche fra qualche anno non avrà problemi di lentezza o altro??
forse sbaglio io, però secondo me se si vuole spendere una volta sola conviene farlo "bene"....

Case Midi Tower Cooler Master Silencio 650 ATX Nero € 144,60 € 144,60 0,00%
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 48,80 € 48,80 0,00%
Masterizzatore Interno LG GH22NS70 22x DVD/CD SATA Bulk nero € 16,30 € 16,30 0,00%
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 95MB/s Sata3 CT064M4SSD2 € 63,80 € 63,80 0,00%
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3 € 67,70 € 67,70 0,00%
Scheda Madre AsRock H77 Pro4-M Socket 1155 Intel H77 DDR3 SATA3 USB3 VGA DVI HDMI MicroATX € 68,70 € 68,70 0,00%
VGA Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7770 Core 1100MHz Memory GDDR5 5GHz 1GB DVI HDMI MiniDP € 103,00 € 103,00 0,00%
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 35,40 € 35,40 0,00%
CPU Intel Core i5-2300 2.80GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52300 € 158,00 € 158,00 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 706,30 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 583,72 €

potendo risparmiare sul case si potrebbe mettere un i5 ivy bridge, il silencio lo vuoi a tutti i costi??
150 euro per un case su un pc da 700 sono un po' tantini, considerando che non ti servono nemmeno flussi d'aria particolari visto che non credo farai oc

Effettivamente la soluzione Intel forse sarebbe più affidabile e duratura e poi la scheda H77 pro4 mi sembra di capire che va per la maggiore in molte configurazioni!
Facendo qualche cambiamento potrei farcela con il budget....non sono i dieci euro in più ma vediamo.....
rinunciando al masterizzatore BluRay ASUS che chissà quante volte adopererei per riuscire ad ammortizzare il costo :-), ma lasciando il case Silencio 650 per le ragioni nel precedente post esposte, potrei
optare per questa configurazione:

CPU Intel Core i5-2300 2.80GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52300 € 158,00
Scheda Madre AsRock H77 Pro4-M Socket 1155 Intel H77 DDR3 SATA3 USB3 VGA DVI HDMI MicroATX € 68,70
Masterizzatore Interno LG GH22NS70 22x DVD/CD SATA Bulk nero € 16,30
VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 6570 Ultimate Passive Core 650MHz Memory DDR3 1333MHz 1GB VGA DVI HDMI € 55,10

una decina in più della configurazione amd

ASUS - Motherboard F1A75-M PRO R 2.0 Socket FM1 Chipset A75 FCH ATX € 93
AMD - APU A6-3670K (Llano) Processore Quad Core 2,7 Ghz Sbloccato Socket FM1 con grafica integrata Radeon HD 6530D Boxato € 86
ASUS - Masterizzatore Blu-Ray 12x Interfaccia Sata Colore Nero Versione Bulk € 105

In questo caso, passando ad Intel e dovendo aggiungere una VGA dedicata, a causa delle note prestazioni inferiori delle GPU integrate rispetto ad AMD, scelgo una VGA passiva
poichè non richiedo prestazioni da gamer, mantengo il sistema silenziato, ed avendo il cono di bottiglia attuale del monitor/tv Samnsung HD ready, penso che questa VGA possa bastare.

La configurazione va bene per un uso familiare, anzi potresti spendere anche meno!!!
Cmq sono meglio i crucial o samsung come ssd per affidabilità.
Se proprio vuoi i vertex prenditi la serie 4.

Tipo uno di questi?
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 95MB/s Sata3 € 63,80
SSD Samsung Serie 830 64GB PC Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 160MB/s Sata3 Retail € 66,50

...non sono un po' bassini i valori di scrittura?

- - - Updated - - -

Come scheda grafica direi una hd 7750 e come processore un pentium g840. Oppure una piattaforma amd basata sull'A8 3850 o A8 3870K (il secondo consente ottimi overclock e costa quasi uguale). Il sistema amd ti consentirebbe di avere una ventola in meno e di risparmiare qualcosa.

La soluzione pentium potrebbe essere valida se resto sulla piattafora intel e vorrei risparmiare un centello rispetto all'i5
Non capisco quando dici "md ti consentirebbe di avere una ventola in meno e di risparmiare qualcosa".....ti riferisci alla ventola in meno della scheda video che dovrei pilotare nella soluzione intel (amd gpu integrata=no ventola)
o parli di risparmio economico?

- - - Updated - - -

quella vga non è proprio il massimo...
se riesci punta ad una 7750

Ho una tv/monitor hd ready, in ogni caso sarei limitato con la max risoluzione e non la sfrutterei la potenza della 7750....o sbaglio?

i samsung e i crucial sono i migliori ssd in circolazione, gli altri danno problemi molto più spesso di questi, quindi prendi uno di questi due e stai in una botte di ferro
per quanto riguarda la vga ti consiglio la 7750 perchè almeno anche se cambi monitor o che funziona ancora bene, la 6570 non mi sembra che abbia un buon rapporto qualità/prezzo, però non lo conosco come modello, magari sbaglio...

La soluzione pentium potrebbe essere valida se resto sulla piattafora intel e vorrei risparmiare un centello rispetto all'i5
Non capisco quando dici "md ti consentirebbe di avere una ventola in meno e di risparmiare qualcosa".....ti riferisci alla ventola in meno della scheda video che dovrei pilotare nella soluzione intel (amd gpu integrata=no ventola)
o parli di risparmio economico?

Gli a8 3850/3870k ti consentono di non comprare la scheda video (-1 ventola) e di risparmiare qualcosina in termini economici. In particolare trovo interessante il 3870k, che con l'overclock rende ancora meglio.

Dopo il fine settimana passato alla ricerca del basso prezzo, e sommando i vostri preziosi consigli, ho questa configurazione possibile

Case Midi Tower Cooler Master Silencio 650 ATX Nero
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W
Masterizzatore Interno LG GH22NS70 22x DVD/CD SATA
CPU AMD A8-3870K (socket F1 + GPUHD6550D + box)
Scheda Madre ASUS F1A75-M PRO mATX HDMI ecc
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5"
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3
RAM DDR3 Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
Tastiera Logiteck wi-fi K340

Tralasciando defnitamente la piattaforma Intel, così evitola VGA separata che per l'utilizzo immediato è superflua, ed optando per una configurazione più silenziosa possibile, dividendo l'ordine su due o tre siti, diversi siamo a circa 640 spedizioni comprese senza sistema operativo

direi che questa settimana procedo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro