DOMANDA PC uso casalingo

• Autore discussione Autore discussione vbs
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

vbs

Utente Attivo
Reazioni
267
Punteggio
46
Ciao a tutti,

Devo configurare ed ordinare i componenti per un pc uso casalingo per conto di un conoscente (farebbe uso principalmente di quei giochi su fb) e non vuole spendere troppo, quindi ho pensato alla seguente soluzione:

1 x Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3
1 x Scheda Madre Asrock FM2A78M Pro4+ Socket FM2+ AMD A78 FCH DDR3 USB3 SATA3 MicroATX
1 x Case Midi-Tower iTek REPLAY 2.0 USB3 Nero ATX con alimentatore 500W incluso
1 x CPU AMD A8-7600 4-Core Socket FM2+ 3,1GHz 4MB Radeon R7 28nm Boxed
1 x Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSC0 DVD 24x Nero SATA
2 x RAM DDR3 Kingston Technology Savage 4GB 2133MHz DDR3 PC-17000 2133MHz (1x4GB) CL11

...sarebbero circa 330 euro più spedizione.

Le domande sono:
- fin dove ci si può "spingere" con la configurazione postata? (intendo dire che se per caso può sopportare qualche gioco più impegnativo senza grosse pretese).
- scheda madre, processore dicono che sopportano la ram a 2133MHz... per sicurezza chiedo se sono davvero compatibili.

Grazie :)

Mobo-CPU-RAM sono compatibili ma non so se farei una configurazione del genere. Il conoscente ha un budget?
Con il gaming non so quanto si possa spingere e inoltre ci sono due cose che cambierei a prescindere: il seagate con un wd caviar blue e il case con "alimentatore 500w incluso" non mi fa presagire nulla di buono.

Comunque in linea di massima:
800€ pc da gaming
600€ pc per divertirsi senza pretese
<500€ pc uso domesico

Ciao a tutti,

Devo configurare ed ordinare i componenti per un pc uso casalingo per conto di un conoscente (farebbe uso principalmente di quei giochi su fb) e non vuole spendere troppo, quindi ho pensato alla seguente soluzione:

1 x Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3
1 x Scheda Madre Asrock FM2A78M Pro4+ Socket FM2+ AMD A78 FCH DDR3 USB3 SATA3 MicroATX
1 x Case Midi-Tower iTek REPLAY 2.0 USB3 Nero ATX con alimentatore 500W incluso
1 x CPU AMD A8-7600 4-Core Socket FM2+ 3,1GHz 4MB Radeon R7 28nm Boxed
1 x Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSC0 DVD 24x Nero SATA
2 x RAM DDR3 Kingston Technology Savage 4GB 2133MHz DDR3 PC-17000 2133MHz (1x4GB) CL11

...sarebbero circa 330 euro più spedizione.

Le domande sono:
- fin dove ci si può "spingere" con la configurazione postata? (intendo dire che se per caso può sopportare qualche gioco più impegnativo senza grosse pretese).
- scheda madre, processore dicono che sopportano la ram a 2133MHz... per sicurezza chiedo se sono davvero compatibili.

Grazie :)

Per quello che deve fare va fin troppo bene... Parliamo di giochini di Facebook... :asd: Per giochi più impegnativi non va bene.

HDD: WD Blue 1 TB
MB: va bene
Case: Antec VSK4000
CPU: ok
Masterizzatore: ok
RAM: ok

Grazie ad entrambi per le risposte! Il budget messo a disposizione è di 350€, quindi non ho tanto margine. E' inutile dire che ho provato a far capire che per quella cifra non si può pretendere chissà che cosa, ma provo ad ottenere il massimo rapporto qualità-prestazioni / prezzo.

Per quello che deve fare va fin troppo bene... Parliamo di giochini di Facebook... :asd: Per giochi più impegnativi non va bene.

HDD: WD Blue 1 TB
MB: va bene
Case: Antec VSK4000
CPU: ok
Masterizzatore: ok
RAM: ok

Per i giochini fb penso si tratti più di quelli stile farming, che so che non siano ben ottimizzati ed hanno mille mila oggetti (cit. Ing. Cane) da gestire (intendo dire che sono molto più pesanti di candy crush o simili). Per quanto riguarda i giochi più impegnativi ovviamente non mi riferisco a CoD o simili, ma più a quelli in stile Age of Empires o quantomeno più moderni... Scusate l'ignoranza in materia, penso sia l'unico frequentatore di Tom's che non gioca :D

Per l'HDD avrei le scelte (€0,50 di differenza tra i modelli) :
- Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3- Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3
è indifferente uno tra questi due?

Per quanto riguarda il case, non lo trovo a listino presso lo shop (prendo tutto da un unico posto, almeno risparmio le spese di spedizione) e comunque visto il budget risicato, non ho troppi margini di manovra... So di dover stare alla larga dai LC-Power od altri simili, ma l'itek mi sembra il migliore tra i peggiori (chiedo umilmente conferma). In più quel case scelto ha integrato un lettore SD (quindi evito di acquistarne uno a parte).

Poi, alla fine...se questo conoscente non vuole aumentare neanche di 30€ la somma, di più non si può fare...

Edit:
Mi sono scordato di chiedere se va fluido guardando qualche film in streaming o avi / mkv scaricato...ovviamente tralasciando eventuali problemi di connessione e buffering.

Ultima modifica:
Grazie ad entrambi per le risposte! Il budget messo a disposizione è di 350€, quindi non ho tanto margine. E' inutile dire che ho provato a far capire che per quella cifra non si può pretendere chissà che cosa, ma provo ad ottenere il massimo rapporto qualità-prestazioni / prezzo.

Per i giochini fb penso si tratti più di quelli stile farming, che so che non siano ben ottimizzati ed hanno mille mila oggetti (cit. Ing. Cane) da gestire (intendo dire che sono molto più pesanti di candy crush o simili). Per quanto riguarda i giochi più impegnativi ovviamente non mi riferisco a CoD o simili, ma più a quelli in stile Age of Empires o quantomeno più moderni... Scusate l'ignoranza in materia, penso sia l'unico frequentatore di Tom's che non gioca :D

Per l'HDD avrei le scelte (€0,50 di differenza tra i modelli) :
- Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3- Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3
è indifferente uno tra questi due?

Per quanto riguarda il case, non lo trovo a listino presso lo shop (prendo tutto da un unico posto, almeno risparmio le spese di spedizione) e comunque visto il budget risicato, non ho troppi margini di manovra... So di dover stare alla larga dai LC-Power od altri simili, ma l'itek mi sembra il migliore tra i peggiori (chiedo umilmente conferma). In più quel case scelto ha integrato un lettore SD (quindi evito di acquistarne uno a parte).

Poi, alla fine...se questo conoscente non vuole aumentare neanche di 30€ la somma, di più non si può fare...

Edit:
Mi sono scordato di chiedere se va fluido guardando qualche film in streaming o avi / mkv scaricato...ovviamente tralasciando eventuali problemi di connessione e buffering.

Gli LC Power in confronto agli iTek sono fantastici. :lol: Non c'è un dato veritiero scritto su alcun alimentatore itek, sono tutti inventati. Erogano si e no il 10% della loro potenza nominale e ci vuol tanto se non prendono fuoco (letteralmanete).

Il case puoi prendere quello che vuoi, ma sull'ali non risparmiare.

ali: be-quiet 300w power 7
case: n200 o elite 323 mATX o Raijintek Arcadia ATX
HDD: caviar blue 1TB (statisticamente ha meno problemi del green ma sono quasi uguali)

Manca una connessione wifi; non so se può servire.
Comunque non sei solo, anche io non sono un gamer, o meglio non lo sono più, ma penso che age of empires riuscirebbe a girare tranquillo (non è fra i giochi "impegnativi").

Ultima modifica:
Gli LC Power in confronto agli iTek sono fantastici. :lol: Non c'è un dato veritiero scritto su alcun alimentatore itek, sono tutti inventati. Erogano si e no il 10% della loro potenza nominale e ci vuol tanto se non prendono fuoco (letteralmanete).

Il case puoi prendere quello che vuoi, ma sull'ali non risparmiare.

Ok, a questo punto direi che prendo un lc-power sfuso e cambio l'ali sul case scelto. Prenderei il LC-Power LC6350 V2.3 350W Fan 12 cm ATX 80 PLUS Bronze, sperando che 80+ Bronze sia reale quantomeno, mentre l'itek al massimo lo tengo per qualche rompi[copia di organi maschili di forma sferica, volgarmente detti].

- - - Updated - - -

ali: be-quiet 300w power 7
case: n200 o elite 323 mATX o Raijintek Arcadia ATX
HDD: caviar blue 1TB (statisticamente ha meno problemi del green ma sono quasi uguali)

Manca una connessione wifi; non so se può servire.
Comunque non sei solo, anche io non sono un gamer, o meglio non lo sono più, ma penso che age of empires riuscirebbe a girare tranquillo (non è fra i giochi "impegnativi").

Ho visto ora il tuo post,

Quindi, correggetemi se sbaglio:

- configurazione MB + APU + RAM : OK
- HDD caviar blue 1TB
- case tengo l'itek (solo perché ha il lettore schede sd incorporato e non devo comperare un lettore apposta), però smonto l'ali integrato.
- prendo ali be-quiet 300w (dovrebbero avanzare più di 100w in full)

Wi-fi non serve, ha il cavo sotto il tavolo...poi semmai servisse, s'arrangia presso il primo negozio (mi ha rotto abbastanza con "non un centesimo di più, eh! Sarebbe meglio se avanza qualcosa..." :cav: )

Ma pensa che i componenti elettronici nascano nelle uova di pasqua? 300€ sono il budget minino per costruire un pc completo!
Dagli l'itek con tutto l'alimentatore a sorpresa così smette di rompere :popo:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro