PC uso casa/ufficio - Consigli

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dylaniato

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
24
Buongiorno a tutti,
devo cambiare il mio vecchio PC fisso. è un po' che vi leggo cercando di recepire qualche consiglio utile ma alla fine ho deciso di aprire un topic apposito per raccogliere meglio le idee.

Allora, il PC viene usato in casa dai miei genitori con un uso molto blando: suite Office, navigazione Internet, visione video in streaming. Altro non fanno, per cui niente gaming o cad o altro.

Che tipo di configurazione potreste consigliarmi? Un po' me ne intendo e mi ero orientato su alcuni componenti specifici. Ad esempio, come CPU volevo acquistare un'i3-4150 o simili (i3-4330?) anche se mi piacerebbe montare un i5 per rendere il PC più longevo.
Per quanto riguarda la mobo, pensavo ad una con chipset H97, ma ce ne sono talmente tanti modelli che non so da che parte girarmi :cav:
Per il resto, pensavo ad un classico 4 GB di RAM @1600MHz (che tanto sono sempre in tempo ad espandere), niente scheda video discreta (non penso sia utile per questo utilizzo) e un piccolo SSD SATA3 da affiancare ad un HD tradizionale per i dati (che dovrei già avere, devo controllare che non sia IDE o PATA).
Il budget si aggira intorno ai 400 euro, ma se spendo meno (e penso di poterlo fare) meglio ancora!!!
Che ne pensate?

Se avete considerazioni o se ho detto cavolate, non esitate a bacchettarmi :sisi::sisi::sisi:

cpu intel i3 4330 113€
scheda madre asrock h97 75€
ram g.skill 4gb ddr3 1600mhz 33€
alimentatore be quiet 300W 30€
ssd kingstone 120gb 60€
case zalman z3 33€
masterizzatore qualsiasi 12€

totale 356€

vuoi anche monitor?

cpu intel i3 4330 113€
scheda madre asrock h97 75€
ram g.skill 4gb ddr3 1600mhz 33€
alimentatore be quiet 300W 30€
ssd kingstone 120gb 60€
case zalman z3 33€
masterizzatore qualsiasi 12€

totale 356€

vuoi anche monitor?

Grazie!!! No, il monitor non mi serve. Per quanto riguarda la mobo, quello è il mio dubbio maggiore. Hai dei consigli in particolare? Lasciando anche perdere l'H97, secondo te ci sono dei prodotti che possono fare al caso mio?

- - - Updated - - -

Ah poi mi è venuto in mente un altro dubbio. Vorrei ovviamente che ci fosse la possibilità di connettermi ad internet tramite wifi e che ci sia anche la possibilità di connessioni bluetooth. Devo comprare delle schede di rete a parte? Questa cosa non mi è molto chiara...

Grazie!!! No, il monitor non mi serve. Per quanto riguarda la mobo, quello è il mio dubbio maggiore. Hai dei consigli in particolare? Lasciando anche perdere l'H97, secondo te ci sono dei prodotti che possono fare al caso mio?

- - - Updated - - -

Ah poi mi è venuto in mente un altro dubbio. Vorrei ovviamente che ci fosse la possibilità di connettermi ad internet tramite wifi e che ci sia anche la possibilità di connessioni bluetooth. Devo comprare delle schede di rete a parte? Questa cosa non mi è molto chiara...

non ho capito, non ti va bene h97? vuoi qualcosa di più economico?
se vuoi qualcosa di più economico cè h87, b85 e h81.

c'è asrock b85 pro 4 [63€], asrock h87 pro4 [67€]
altre marche come gigabyte e asus costano un pò di più.
per wifi ti serve una scheda di rete per esempio TP-LINK 150Mbps Wireless PCI Epress Adapter [10€]
per bluetooth ti basta un adattatore usb [5-10€]

non ho capito, non ti va bene h97? vuoi qualcosa di più economico?
se vuoi qualcosa di più economico cè h87, b85 e h81.

c'è asrock b85 pro 4 [63€], asrock h87 pro4 [67€]
altre marche come gigabyte e asus costano un pò di più.
per wifi ti serve una scheda di rete per esempio TP-LINK 150Mbps Wireless PCI Epress Adapter [10€]
per bluetooth ti basta un adattatore usb [5-10€]

No, non intendevo qualcosa di più economico, ti chiedevo se per l'uso che ne devo fare è adatta! Comunque grazie.
Avrei un'ultima domanda riguardante l'alimentatore: come faccio a verificare che quello che ho già in casa vada bene? Che cosa devo controllare?

No, non intendevo qualcosa di più economico, ti chiedevo se per l'uso che ne devo fare è adatta! Comunque grazie.
Avrei un'ultima domanda riguardante l'alimentatore: come faccio a verificare che quello che ho già in casa vada bene? Che cosa devo controllare?
per scheda madre se vuoi qualcosa di ancora più economico ce Gigabyte GA-H81M-HD3 scheda madre a 52€.
l'alimentatore che ti ho messo è ottimo e non lo trovi da nessuna parte a 30€.
cmq che alimentatore hai?

per scheda madre se vuoi qualcosa di ancora più economico ce Gigabyte GA-H81M-HD3 scheda madre a 52€.
l'alimentatore che ti ho messo è ottimo e non lo trovi da nessuna parte a 30€.
cmq che alimentatore hai?

ma non ho detto di voler qualcosa di più economico!!!

Comunque ho controllato ed ho un ali da 300W.. il PC è vecchio, era un preassemblato HP... Ho deciso che cambio sia il case che l'ali.

Quindi tu consigli il be quiet 300W. Non sono un po' risicati 300W?

Altra cosa, dove hai trovato i prezzi che hai postato prima? Perchè ad esempio il case zalman non riesco a trovarlo a 33€...

Ultima modifica:
ma non ho detto di voler qualcosa di più economico!!!

Comunque ho controllato ed ho un ali da 300W.. il PC è vecchio, era un preassemblato HP... Ho deciso che cambio sia il case che l'ali.

Quindi tu consigli il be quiet 300W. Non sono un po' risicati 300W?

Altra cosa, dove hai trovato i prezzi che hai postato prima? Perchè ad esempio il case zalman non riesco a trovarlo a 33€...
per la configurazione che ho fatto, i 300w ti bastano ma se intendi aggiungere una buona scheda video in futuro prendi TT hamburg 530w.
ti mando un pm con il nome del negozio.

per la configurazione che ho fatto, i 300w ti bastano ma se intendi aggiungere una buona scheda video in futuro prendi TT hamburg 530w.
ti mando un pm con il nome del negozio.

No, una scheda video non è al momento prevista ne credo lo sarà mai conoscendo chi utilizza questo PC.. Anche perchè per vedere dei video basta l'integrata del processore!
Messaggio letto, grazie mille dell'aiuto e del tempo perso. Adesso mi vedo un po' attorno, appena posso posterò la configurazione definitiva per vedere se ho sbagliato qualcos'altro ;)

- - - Updated - - -

config_definitiva.webp

ho partorito questa configurazione, che ne dite? L'unico dubbio che ho è se non sarebbe meglio prendere 2 banchi di RAM da 2GB per sfruttare il dual channel...

Prendi la ram indicata da me. Secondo me per quello che devi fare tu non c'è bisogno di dual channel tanto la differenza non la senti.
Non vuoi il masterizzatore?
Ti consiglio di mettere un dissipatore da 7/8€.
Tutto il resto va bene.

Prendi la ram indicata da me. Secondo me per quello che devi fare tu non c'è bisogno di dual channel tanto la differenza non la senti.
Non vuoi il masterizzatore?
Ti consiglio di mettere un dissipatore da 7/8€.
Tutto il resto va bene.

il masterizzatore già lo ho! Quindi prendo un dissipatore e sono a posto. Grazie mille dei consigli!

cambia quella diavoleria di alimentatore con 10€ in più ti fai un thermaltake hamburg 530w!

- - - Updated - - -

fossi in te farei così
cfg400.webp

cambia quella diavoleria di alimentatore con 10€ in più ti fai un thermaltake hamburg 530w!

- - - Updated - - -

fossi in te farei così
Visualizza allegato 130707

quell'ali non è sovradimensionato rispetto ai miei componenti? Al massimo pensavo di prendere il 430W della thermaltake, ma forse è addirittura troppo... per il case, lo z3 non è disponibile presso lo store dove voglio fare l'acquisto, quindi ho virato sullo Z1 che mi sembra comunque buono per quello che costa.

Come mai consigli una scheda madre con quel chipset e non con i nuovi h97/z97?

z97 non ti serve, h97 è abbastanza sprecato per un'i3 che non utilizzerai per gaming, quindi ho preferito optare per la migliore delle b85.
L'ali è si sovradimensionato, tuttavia se il prezzo varia di 5€ potresti tenere il 530 magari in vista di futuri upgrade.
Per il case se lo z3 non è disponibile lo z1 può andare, valuta anche l'enermax ostrog o il thermaltake commander ms-i.

z97 non ti serve, h97 è abbastanza sprecato per un'i3 che non utilizzerai per gaming, quindi ho preferito optare per la migliore delle b85.
L'ali è si sovradimensionato, tuttavia se il prezzo varia di 5€ potresti tenere il 530 magari in vista di futuri upgrade.
Per il case se lo z3 non è disponibile lo z1 può andare, valuta anche l'enermax ostrog o il thermaltake commander ms-i.
non capisco perchè prendere una b85 a 77€ quando c'è h97 a 74€.
ssd indicato da me ha le stesse caratteristiche e costa pure meno.
per l'alimentatore ne basta uno da 300W max 450W visto che non deve aggiungere niente.
le ram meglio 1600mhz.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro