DOMANDA PC uso CAD/GIS e gestione nuvole di punti - Budget 1000-1200 euro

pleisto

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti, ho deciso di assemblarmi una pseudo-workstation. Tendenzialmente l'utilizzo è incentrato sul Cad (Autocad Map) e software GIS. Spesso devo elaborare immagini raster in formato tiff con dimensioni intorno a 1 Giga, gestire file vettoriali (carte tecniche regionali) piuttosto pesanti oppure effettuare elaborazioni fotogrammetriche con generazione di nuvole di punti (circa 1 milione di punti in media) che sporadicamente devo gestire con software appositi tipo Riscan pro o Cyclone, principalmente per creare delle mesh. Avrei bisogno di farmi un'idea riguardo alla configurazione più performante, in ufficio ho utilizzato fino ad ora una workstation fujitsu con installati un processore i7 (non ho il modello preciso però) e una Quadro 600, + 12 giga di RAM. La configurazione era più che sufficiente per le mie esigenze. Vorrei capire soprattutto se posso sostituire la quadro con una scheda video di tipo desktop (ATI o NVidia, suggeritemi voi, ho visto che ci sono dei driver modificati AMD Catalyst 9.003.3 FirePro in giro che potrebbero fare al caso mio) come minimo senza peggiorare le performance del sistema (se si va in meglio ovviamente meglio), anche per avere una maggior versatilità (se per caso mi scappasse l'estro di giochicchiarci non vorrei dovermi comprare un'ulteriore scheda video...). Il budget è intorno ai 1000 euro,se necessario posso salire (ma ci devo mettere dentro anche windows, quindi non troppo -.- ) non mi interessa overclock, mi basta che mi garantisca di poterci lavorare per qualche anno senza problemi. Grazie in anticipo a quanti mi risponderanno ^^
 
Ultima modifica:

pleisto

Nuovo Utente
7
0
Guardando un pò in giro pensavo a una configurazione del genere...anche se verrebbe sui 1330 euro, non ho idea però se possa andare bene o meno ai miei scopi, soprattutto per quanto riguarda la scheda video

Configurazione_PC_Prova.JPG

qualche parere?
 
U

Utente cancellato 142496

Ospite
Guardando un pò in giro pensavo a una configurazione del genere...anche se verrebbe sui 1330 euro, non ho idea però se possa andare bene o meno ai miei scopi, soprattutto per quanto riguarda la scheda video

Visualizza allegato 99265

qualche parere?

Sugli altri componenti non mi voglio esprimere (fino a quando non assemblerò il mio PC).

Due cose:
- La CPU meglio la "Intel Core i7 4770k", costo di 10€ più alto e performance migliori (mi sono basato sui prezzi di amazon). Le prestazioni sono migliori, ed è con architettura "Haswell", più recente. Inoltre, se non ti interessa l'overclock, meglio un "Intel Core i7 4770", che costa anche "qualcosina" in meno ;) (il "Intel Core i7 4820k è da overclock)
Ecco un test tra il "Intel Core i7 4820k" contro il "Intel Core i7 4770k": Intel Core i7 4770K vs I7 4820k (vince il 4770k)
Ecco un test tra il "Intel Core i7 4820k" contro il "Intel Core i7 4770": Intel Core i7 4770 vs I7 4820k (vince il 4820k di un "pelo", ma conviene di più il 4770)
Ovviamente se cambi CPU dovrai metterci una Scheda Madre Compatibile (di tipo "H87" per non fare overclock, di tipo "Z87" se farai overclock).
- Per l'alimentatore meglio un modulare "XFX"
 

Rio77

Utente Èlite
2,012
512
CPU
Intel i5 4670 + cm 212evo
Scheda Madre
Msi H87-G43 gaming
HDD
SSD samsung 840pro 128gb - Seagate HD 1Tb Barracuda
RAM
G.skill ares ddr3 8gb 1600 Cl9
GPU
Msi N580GTX Lightning
Audio
integrata
Monitor
Hannspree 21'' 1920x1080 (in sostituzione)
PSU
xfx 550w proseries
Case
corsair 300r ww
OS
W7 ultimate
secondo me...
i7 4770 + mobo asrock H87 fatality performance
alimentatore xfx 650w 80+bronze
dissi Raijintek Themis
case corsair carbite 300r
vga asus GTX760-DC2OC (secondo me x cad meglio una nvidia)
HDD seagate Barracuda 2Tb
ram, card reader, masterizzatore e ssd come i tuoi...
€ 1.145 circa
 
Ultima modifica:

pleisto

Nuovo Utente
7
0
Ciao, grazie per le risposte!
Allora, per quanto riguarda il processore diamo allora per assodato l' i7 4770.
Stavo riflettendo se non valesse la pena di fare un sacrificio e investire in una nvidia quadro k2000 (prezzo 430 euro) che sarebbe forse un pochino sovradimensionata per le mie esigenze, oppure riconsiderare di investire su una doppia scheda video (non ho assolutamente alcuna esperienza a riguardo però) prendendo una professionale di fascia bassa (meglio la Firepro v4900 a 190 euro oppure la quadro k600 a 160?) e affiancandoci eventualmente una scheda da gaming (la GTX760-DC2OC oppure una radeon R9 270x potrebbero andare bene?)
Qualcuno ha mai provato soluzioni di questo tipo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!