• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC uso basico e photoshop

Pubblicità

mr_pluto

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
28
Ciao, mio zio vorrebbe rifarsi il pc, uso basico (internet, documenti ecc.), photoshop a livello amatoriale dato che è appassionato di fotografia e anche un po' di montaggio video leggero.
Io ho pensato a una roba così:
CPU i5 13400f
MB MSI Mag Tomahawk b760
RAM 32 gb DDR5 Corsair Vengeance 6000 mhz
GPU RTX 4060 Asus Dual
Dissipatore Thermalright PA120
PSU NZXT 650w
Come case lui ha un Corsair Carbide Series 300R, che sì lo so che ormai è vecchio e fa schifo, però siccome lui usa ancora il masterizzatore potrebbe tenerlo. Io preferirei farglielo cambiare per l'airflow, magari se si convince vediamo. Però su questo non so cosa prendere perchè dovrebbe avere un'altezza di 45 cm massimo, come quello che ha adesso.
Come dissipatore va bene quello o si potrebbe andare su un liquido? Tipo questo: Thermalright 240. Io ho la versione 360 e va benissimo, alla fine costa una ventina d'euro in più, solo che non so se poi nel case che ha adesso ci va, soprattutto come spessore, perchè comunque i 240 li supporta, stando dal sito Corsair.
Come storage posso riciclare l'ssd Crucial da 1 tb che ha ora e che ha preso da poco, magari in futuro ci mettiamo un nvme.
Che dite? Cosa cambiereste?

Ultima modifica:
Ciao, mio zio vorrebbe rifarsi il pc, uso basico (internet, documenti ecc.), photoshop a livello amatoriale dato che è appassionato di fotografia e anche un po' di montaggio video leggero.
CPU i5 13400f
MB MSI Mag Tomahawk b760
GPU RTX 4060 Asus Dual
PSU NZXT 650w
Come case lui ha un Corsair Carbide Series 300R, che sì lo so che ormai è vecchio e fa schifo, però siccome lui usa ancora il masterizzatore potrebbe tenerlo. Io preferirei farglielo cambiare per l'airflow, magari se si convince vediamo. Però su questo non so cosa prendere perchè dovrebbe avere un'altezza di 45 cm massimo, come quello che ha adesso.
Come dissipatore va bene quello o si potrebbe andare su un liquido? Tipo questo: Thermalright 240. Io ho la versione 360 e va benissimo, alla fine costa una ventina d'euro in più, solo che non so se poi nel case che ha adesso ci va, soprattutto come spessore, perchè comunque i 240 li supporta, stando dal sito Corsair.
Come storage posso riciclare l'ssd Crucial da 1 tb che ha ora e che ha preso da poco, magari in futuro ci mettiamo un nvme.
vai di mac mini M2 e limiti i danni che possa fare, accoppialo con un SSD da 1TB esterno

CPU i5 13400f
MB MSI Mag Tomahawk b760
GPU RTX 4060 Asus Dual
PSU NZXT 650w
Il 300r mica è così male come airflow...meshato davanti con 2 ventole 140, ventole laterali, ventole sopra....certo non ha fronzoli ed è piuttosto spartano ma non gli manca certo l'airflow...

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

onesstamente rivederi la configurazione la 4060 nion ha molto senso per lavori con photosho[

Te la rifaccio

CPU 13500 263
MOBO b760 TUF ddr5 205
RAm DDR5 6000 122
SSD hynix 1TB 109
CASE ck560 109
DISSi assassins X 20
Contact Frame 14
VGA 3060 ti 373
PSU nxzt 650 102

Meglio la 3060 ti che la 4060 pert lavori professional con photoshop ti ho messo eventualmente anche case e nvme
Cao, il case non va bene, ci avevo pensato anche io al deepcool però è 47 di altezza, non ci va nella scrivania.
Quel dissipatore va bene per un 13500? Lo avevo scartato perchè pensavo fosse troppo piccolo.
Perchè dici che è meglio la 3060 ti? Costa pure un po' di più della 4060 e come efficienza le 4000 sono molto meglio delle 3000.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
vai di mac mini M2 e limiti i danni che possa fare, accoppialo con un SSD da 1TB esterno
No niente Apple, usa windows e va bene così 😆

Cao, il case non va bene, ci avevo pensato anche io al deepcool però è 47 di altezza, non ci va nella scrivania.
Quel dissipatore va bene per un 13500? Lo avevo scartato perchè pensavo fosse troppo piccolo.
Perchè dici che è meglio la 3060 ti? Costa pure un po' di più della 4060 e come efficienza le 4000 sono molto meglio delle 3000.

il dissipatore va bene per il 13500

Il case mettiamo un M-ATX come il MAG FORGE

Le 4000 saranno melgio come efficienza ma per tutto ilresto lato produttivo melgio la 3060 ti a meno che non devi anche giocare in questo caso dipende ma andrei almeno di 4060 ti

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro