Pc uso aziendale, photoshop.

Pubblicità

Griever88

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti,
ho bisogno di creare una buona macchina per lavorare con photoshop (cs2, ma spero di poter mettere presto il cc su questa macchina).

Possiedo già una scheda video, una radeon hd5770, ed un hd (un western digital da 1tb, enterprise mi sa). Sono già presenti tastiera, mouse e monitor.

Vorrei una macchina decente calcolando che in genere lavoro con file con almeno una dozzina di livelli a dimensioni tipo 50x60.
Lavoro su una macchina con processore dual core a 2.2, windows xp, poca ram e tante tante schifezze sopra; oramai vecchiotta mi fa snervare per via dei rallentamenti.

Pensavo di montare (almeno) un i5-2400k, è per tutto il resto che sono indeciso.
Vorrei mantenere i costi bassi in maniera da convincere il titolare a prendere una macchina nuova (e magari non i preassemblati che in genere non rendono come dovrebbero).
Diciamo sotto i 400€.
Spero che avendo già scheda video e hard disk si possa fare.

Grazie anticipatamente per il vostro aiuto.

Salve a tutti,
ho bisogno di creare una buona macchina per lavorare con photoshop (cs2, ma spero di poter mettere presto il cc su questa macchina).

Possiedo già una scheda video, una radeon hd5770, ed un hd (un western digital da 1tb, enterprise mi sa). Sono già presenti tastiera, mouse e monitor.

Vorrei una macchina decente calcolando che in genere lavoro con file con almeno una dozzina di livelli a dimensioni tipo 50x60.
Lavoro su una macchina con processore dual core a 2.2, windows xp, poca ram e tante tante schifezze sopra; oramai vecchiotta mi fa snervare per via dei rallentamenti.

Pensavo di montare (almeno) un i5-2400k, è per tutto il resto che sono indeciso.
Vorrei mantenere i costi bassi in maniera da convincere il titolare a prendere una macchina nuova (e magari non i preassemblati che in genere non rendono come dovrebbero).
Diciamo sotto i 400€.
Spero che avendo già scheda video e hard disk si possa fare.

Grazie anticipatamente per il vostro aiuto.
Dal vecchio pc non puoi recuperare altro? tipo case, alimentatore, masterizzatore ecc..

Rispetto a quello che usi ora qualsiasi cosa ti darebbe un bel boost prestazionale... però per rimanere sotto quella cifra devi proprio pescare dalla fascia bassissima, se recuperi almeno il case (l'alimentatore sarà difficile che sia valido).

Stando approssimativi se prendi 8GB di ram e un piccolo SSD (componenti che ritengo fondamentali) spendi già al max 150€ o qualcosa in meno, 40 circa per un alimentatore decente, ti rimangono 200€ per MB+CPU, l'ideale credo sia un i3 4340 che trovi anche a 140€, con i 60€ che rimangono ci prendi una scheda madre con chipset H87.

Restano fuori accessori, e il case, mi accodo alla domanda di pulsar, almeno il case riesci recuperarlo? Se no ci saranno ancora 40-50€ o meno. Aggiungendo i componenti che hai rimane un pc discreto per fare quel lavoro.

Non ti ho consigliato AMD perchè su quella fascia comunque le prestazioni molto simili, però con processori o apu che consumano molto di più. Non ho approfondito più di tanto, perchè con quel budget le differenze di prestazioni non sono eclatanti, mettici dentro i consumi e tira le conclusioni che vuoi, comunque puoi dare uno sguardo alla pagina di questa review: Intel Core i3 4340 Review - Haswell Comes to Core i3 | Page: 13

Comunque 50x60 cosa a quanti dpi? :D
50x60cm a 300dpi?

Si, scusate 50x60cm a 300dpi :p

L'ssd non so se inserirlo, il pensiero che mi lasci a terra mi spaventa un pò. Non ne ho mai usato uno e sono poco informato a riguardo.

Cmq purtroppo no, non posso recuperare nient'altro dalla macchina vecchia, non perchè non voglia ma perchè quella macchina continuerà a rimanere in funzione in ufficio.
I pezzi che già posseggo sono reduci di altre operazioni e sono lì pronti per l'uso.

Forse la cosa migliore è stilare per il titolare una lista sia con ssd che senza.
Aggirandoci sempre sui 400 (qualcosina in più con l'ssd) ma vorrei evitare di prendere un processore meno dell'i5.

A casa mi sa che ho un i5-2400 con una asus p90-rock qualcosa e il programma gira più che dignitosamente (tutto gira più che dignitosamente a dirla tutta).
Grazie per l'aiuto btw :p

L'i5 2400 è di due generazioni fa', in alcuni ambiti supera la CPU che ti ho detto (consumando il doppio di energia), ma nella maggioranza dei casi siamo lì...

Con file di quelle dimensioni, anche se come hai detto usi pochissimi livelli, Photoshop crea dei file temporanei molto grossi, se metti solo 8GB di Ram, potresti avere dei rallentamenti dovuti allo swap su disco fisso, e la differenza tra un processore e l'altro sarebbe insignificante.

Sull'SSD lasceresti solo i file di lavorazione del momento, quando il progetto è chiuso sposti tutto sul disco fisso, poi sta a voi valutare se è necessario fare un backup su disco esterno. La creative suite puoi metterla anche sull'hardisk, non ci sono problemi e risparmi spazio sull'SSD.

Riguardo al tuo titolare... no comment, ma se ti avesse cambiato il PC 3-4 anni fa, i 400€ gli sarebbero tornati indietro con gli interessi del 200%, anche solo calcolando il tempo che ora sprechi lavorando 4 volte più lento che con un PC più nuovo.
P.S. in più gli fai la consulenza gratis, mentre avrebbe dovuto spendere i soldi per un tecnico, quindi risparmia pure su quello!

Ahahha, no dai, non è colpa sua :p
Mi aveva già procurato una macchina un pò più potente 2 anni fa, solo che ho ricevuto una specie di promozione e ho dovuto lasciare la mia postazione, sulla nuova la macchina è paradossalmente più vecchia XD

E se provassi a fare la configurazione volendo mettere qualcosa del genere?
[h=1]CPU Intel Core i5-3350P 3.10GHz Soket 1155 6MB 69W Boxed[/h]Con cosa lo abbino?

Anche, ma costa di più a quanto vedo, puoi metterci una scheda madre 1155 con chipset H77.
Io non rinuncerei ad un processore poco più potente dovendo rinunciare ad un SSD comunque se riesci a farceli entrare entrambi, meglio!

Non ha la GPU, quindi sei obbligato ad usare quella che hai.

Io andrei con un bel FX8320 che in queste applicazioni è meglio di un qualsiasi i5 ed è ai livelli di qualche i7. Con 120 euro ti prendi la cpu e l'abbini ad una 970a ud3p da 70 euro. Rimane il fatto che comunque il budget é un po' bassino, sarebbe opportuno inserire 16gb di ram dato che photoshop ne ciuccia parecchia, oppure iniziare con 8gb ed upgradare in seguito

Io andrei con un bel FX8320 che in queste applicazioni è meglio di un qualsiasi i5 ed è ai livelli di qualche i7. Con 120 euro ti prendi la cpu e l'abbini ad una 970a ud3p da 70 euro. Rimane il fatto che comunque il budget é un po' bassino, sarebbe opportuno inserire 16gb di ram dato che photoshop ne ciuccia parecchia, oppure iniziare con 8gb ed upgradare in seguito

Ne dubito, senza contare che consuma praticamente il doppio.
Certo su alcuni benchmark sembra andare uguale, più vari i test (sul campo, nei programmi reali) più le differenze diminuiscono.

570x421xphotoshop1.png.pagespeed.ic.JFNZCC2FFl.webp

[h=1]Scheda Madre Asus P8H77-M LE Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX[/h][h=1]CPU Intel Core i5-3350P 3.10GHz Soket 1155 6MB 69W Boxed[/h]
Con questi due sarei sui 200.
Cosa uso per mantenere bassi i costi di ram (proviamo a piazzarne 16gb), alimentatore e case?
Cosa altro sto dimenticando?

Ne dubito, senza contare che consuma praticamente il doppio.
Certo su alcuni benchmark sembra andare uguale, più vari i test (sul campo, nei programmi reali) più le differenze diminuiscono.

Visualizza allegato 112096
Charts, benchmarks CPU Charts 2013, [33] Adobe Photoshop CS 6
AnandTech | Bench - CPU

Considerando che costa la metà di un i5 top
Per i consumi, un utente del forum ha dimostrato che anche overcloccando l'fx a bestia (5,0ghz) i consumi rispetto ad un intel, tenendo il pc acceso come media 8 ore al giorno, sarebbero superiori nell'ordine dei 5 euro all'anno in bolletta, visto la differenza di 80 euro, l'i5 si ripagherebbe nell'arco di 16 anni, il che va ben oltre la vita di un pc

- - - Updated - - -

Scheda Madre Asus P8H77-M LE Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX

CPU Intel Core i5-3350P 3.10GHz Soket 1155 6MB 69W Boxed

Con questi due sarei sui 200.
Cosa uso per mantenere bassi i costi di ram (proviamo a piazzarne 16gb), alimentatore e case?
Cosa altro sto dimenticando?
Per 16gb di ram considera un costo di almeno 120-130 euro
altri 40 per un case e minimo altri 40 per un berlin 630
mancherebbe un masterizzatore, non so se ti serve

Considerando che costa la metà di un i5 top
Per i consumi, un utente del forum ha dimostrato che anche overcloccando l'fx a bestia (5,0ghz) i consumi rispetto ad un intel, tenendo il pc acceso come media 8 ore al giorno, sarebbero superiori nell'ordine dei 5 euro all'anno in bolletta, visto la differenza di 80 euro, l'i5 si ripagherebbe nell'arco di 16 anni, il che va ben oltre la vita di un pc

Vabè sul test di un utente del forum non mi pronuncio, non l'ho visto comunque... mi posti il link?
Ma se fai una media dei 3 test che abbiamo postato (quelli che hai postato sono molto sintetici), l'i3 che ho consigliato, con il prezzo che cambia di 5-10€ (più i consumi dimezzati, anche se non vuoi tenerli in considerazione) si piazza in ogni caso davanti al FX8320 e simili, dal mio punto di vista è la scelta migliore.

Gli i5 4° generazione infatti non li ho consigliati semplicemente perchè si esce dal budget, e le differenze sono minime, perchè il resto della piattaforma sarebbe comunque limitante, quello che ha postato Griever88 se si trova ad un prezzo uguale ci può anche stare.
A patto di non rinunciare all'SSD, altrimenti è inutile.

Se prendi un singolo banco da 8GB lo trovi intorno ai 60-70€, è meglio se la scheda ha solo 2 slot disponibili, così la potrei aggiornare fra qualche mese, se la MB ne ha 4 prendi quello che costa meno, però con i kit sfrutti il dual-channel almeno. Era una cifra già inclusa nel primo post.

Vabè sul test di un utente del forum non mi pronuncio, non l'ho visto comunque... mi posti il link?
Ma se fai una media dei 3 test che abbiamo postato (quelli che hai postato sono molto sintetici), l'i3 che ho consigliato, con il prezzo che cambia di 5-10€ (più i consumi dimezzati, anche se non vuoi tenerli in considerazione) si piazza in ogni caso davanti al FX8320 e simili, dal mio punto di vista è la scelta migliore.

Gli i5 4° generazione infatti non li ho consigliati semplicemente perchè si esce dal budget, e le differenze sono minime, perchè il resto della piattaforma sarebbe comunque limitante, quello che ha postato Griever88 se si trova ad un prezzo uguale ci può anche stare.
A patto di non rinunciare all'SSD, altrimenti è inutile.

Se prendi un singolo banco da 8GB lo trovi intorno ai 60-70€, è meglio se la scheda ha solo 2 slot disponibili, così la potrei aggiornare fra qualche mese, se la MB ne ha 4 prendi quello che costa meno, però con i kit sfrutti il dual-channel almeno. Era una cifra già inclusa nel primo post.
http://www.tomshw.it/forum/processori/312507-perche-schegliere-un-fx-8350-test-completo.html

Se decidessi di continuare con l'intel e quindi con la scheda madre che ho scelto dal mazzo, che ram potrei montare? [h=1]RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CML16GX3M2A1600C10B LowProfile 16GB (2x8GB) PC3-12800 1600MHz CL10[/h]Vanno bene a 1600 o è troppo e devo scendere a 1333?

Se invece decidessi di montare l'fx, la scheda madre sarebbe qualcosa del genere?
[h=1]Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 ATX[/h]Che altro mi servirebbe?

Scusate se rompo, è che sto cercando di capire la configurazione completa XD

perchè prendi un i5 della scorsa generazione?
considera che per montarlo su quella mobo è richiesto prima un aggiornamento del bios (così è riportato sulle specifiche asus)
e comunque si, le ram vanno bene anche a frequenze maggiori visto che supporta max 16gb ddr3 2200mhz

Per la mobo gigabyte va bene se prendi un FX

Pubblicità
Pubblicità
Indietro