Pc un po' datato, usarlo come nas o mediacenter

Pubblicità

Cherubino

Utente Attivo
Messaggi
152
Reazioni
6
Punteggio
49
Buongiorno ho le idee un po' confuse e cerco consiglio: avendo aggiornato il pc mesi fa, ho trasferito in sala quello vecchio (che forse compare ancora nel mio profilo), fx8320, gtx770 e 16 giga di ram, ssd 512gb con enermax 550w. L'idea era di usarlo per giochi leggeri e emulazione, e eventualmente guardare film. Alla fine non lo accendo quasi mai, i film li ho su due hard disk wd elements, uno da 3tb e uno da 4tb oramai saturi entrambi, collegati al pc nello studio, poichè vi ho salvato anche altre cose che mi possono servire. Morale alla fine accendo sempre il pc in studio, vado sotto la scrivania per attaccare gli alimentatori dei due hard disk (li scollego sempre perchè ho paura che qualche fulmine o roba simile me li frigga) e attacco plex sul pc e sulla tv in sala, una bella menata.
Sono uno sciagurato perchè ho diversi tera di raw e jpeg di foto postprodotte senza backup, o fatto alla carlona, una parte dei servizi wedding e cerimonie li ho messi su uno dei due elements, e una copia la ho sull'hard disk interno del pc in studio. Scusate la lungaggine, ma nella mia situazione, non volendo spendere un rene per avere un nas da almeno 12tb effettivi (+backup), cosa mi converrebbe fare? Ovvio che mi piacerebbe avere un nas enorme collegato al router in raid5, accesso 24h al giorno, da poter accedere a tutti i dati, file, foto etc da ovunque, ma non ho disponibilità da investire al momento.
Riassumendo pc nuovo studio performante con due wd elements 3+4tb collegati al bisogno, 3tb hard disk interno nel pc studio, pc fisso vecchiotto in sala collegato lan con ssd512. Avere un backup dei film mkv sinceramente non me ne frega una mazza, idem di vari videotutorial trovati per la rete, avere un backup di 3 tera di foto quello mi interessa parecchio.
Pensavo di prendere un hard disk bello grosso, almeno 12tb, metterci tutti i film e tutorial video, sul pc in sala, e usarlo come nas/mediacenter, in modo da svuotare i 2wd elements e usarli come backup per le foto, oppure potrei fare di meglio?
 
Se tutto ciò che hai di importante da non perdere è nel pc dello studio, basta che fai backup periodico su almeno 2 hdd esterni usb del PC dello studio.
 
Ok, quindi esempio ho 3tb di foto, le tengo sul pc in studio, pronte all'uso e alla postproduzione, e faccio un backup su i due wdelements che tengo scollegati. Compro un hard disk da 12 tera, e ci passo tutti i video che ho su i due sopracitati elements.
Tu lo metteresti anche questo nel pc in studio, e poi lo accendi quando vuoi vedere un film con plex sul tv in salotto? Oppure lo metteresti nel pc in salotto e faresti la stessa cosa? (avrei poi il rumore del pc mentre guardo la tv).
E' che mi sembra una situazione ne carne ne pesce.
 
E allora compra un NAS... Se vuoi usarlo come media center facendo anche transcode, il DS224 è quello che ti serve
 
Ok, quindi esempio ho 3tb di foto, le tengo sul pc in studio, pronte all'uso e alla postproduzione, e faccio un backup su i due wdelements che tengo scollegati. Compro un hard disk da 12 tera, e ci passo tutti i video che ho su i due sopracitati elements.
Tu lo metteresti anche questo nel pc in studio, e poi lo accendi quando vuoi vedere un film con plex sul tv in salotto? Oppure lo metteresti nel pc in salotto e faresti la stessa cosa? (avrei poi il rumore del pc mentre guardo la tv).
E' che mi sembra una situazione ne carne ne pesce.
Fai prima a comperarti un NAS con almeno due Bay che puoi usare come media center.
I WD esterni li usi per il backup del NAS
 
Il problema di un nas DIY è che ... è un NAS DIY .

sicuramente è divertente come progetto e darà grosse soddisfazioni ma l'automazione e l'hardening del sync e dell'accesso esterno sono una cosa delicata, per quanto fattibile.

sarebbe interessante provare il nuovo truenas linux based!
 
scordarle ?
NI.

farle funzionare bene quanto fanno i prodotti commerciali ? ecco, quello è difficile.

i.e: il mio nextcloud ( plug in truenas vecchio, bsb based ) va come un treno , un mesetto fà ha smesso di sincronizzare e non c'è stato verso di capire perchè, alla fine ripristinare un backup dello zpool ha risolto , ma è stato angosciante .
 
andiamo nel mondo del folle:
installi truenas, virtualizzi xpenoloxy e usi il loro OS con i loro plug in /SPOILER]
 
Su truenas un plug in tipo surveillance station non c'è. O un backup avanzato come hyperbackup.
Giusto per due utilizzi per me fondamentali (condivisione dati con backup di sicurezza e NVR)
Sinceramente da quello che l'utente ha scritto non mi sembra proprio uno per TrueNas
Non ha letteralmente backup e i dati sono sparsi tra dischi, vogliamo consigliarli una soluzione da assemblare, installare, mantenere?

Perchè non si consiglia un semplice NAS usando i dischi esterni per backup?
Avremme mille vantaggi tra cui tempo di installazione e messa in opera 20 minuti, tutto pronto e funzionante.
Non dovrebbe letteralmente imparare nulla, non deve assemblare, non deve installare nulla; può condividere foto e video, installarsi plex (o DS video) per vederle entrambe su schermo, ha già il software di gestione cam di sicurezza, etc. etc. etc.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top