Pc ultravintage da riportare in vita...si spera

Pubblicità

Donasimiento

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
20
Buonasera.
Ho per le mani questa configurazione, abbastanza datata, ma ancora funzionante

MB : AsRock am2nf6g-vsta
CPU : AMD Athlon X64 3000mhz
RAM : 2x2 gb 633mhz
HD : Seagate barracuda da 500gb Sata
Scheda Video: AMD X1600 PRO da 512mb
GPU : cinesata da 550w
OS : Linux Mint Cinnamon

Ora, il problema è che tutto si accende e va, anche discretamente vista lìetà dei componenti, ma non riesco ad attaccarmi alla tv.
Ho acquistato un adattatore dvi to hdmi ma non mi da nulla a schermo, dicendomi che la risoluzione è troppo bassa ( mi dice che andrebbe a 480p ... )
Il problema potrebbero essere i driver che in Linux non sono perfetti? Oppure è proprio la scheda che non è fatta per le risoluzioni un po più elevate?
Comunque collegando il pc a un tv un pelo più obsoleto di quello che uso abitualmente il pc va a schermo, e mi permette anche di toccare la risoluzione (fino a 1080p); se stacco il cavo hdmi e lo attacco alla tv si riesce anche a vedere, ma una volta toccata qualsiasi impostazione dello schermo puff, tutto nero...stessa cosa spegnendo il pc e riaccendendolo attaccato alla tv.
Stavo ponderando di prendere una scialba 710, ma prima provo un ultimo tentativo qui con il vostro aiuto
 
Il problema potrebbero essere i driver che in Linux non sono perfetti? Oppure è proprio la scheda che non è fatta per le risoluzioni un po più elevate?
la risoluzione massima supportata da quella scheda video è 2560x1600
Comunque collegando il pc a un tv un pelo più obsoleto di quello che uso abitualmente il pc va a schermo, e mi permette anche di toccare la risoluzione (fino a 1080p)
appunto
il full hd lo supporta ma evidentemente c' è incompatibilità usando una tv 4k
poi non è che linux migliori la situazione...
sicuro non è possibile impostare lo schermo esterno a 1920x1080 tramite le impostazioni schermi sul pc?
 
quando lo collego alla tv piccina e vecchia va, e si imposta fino a 1080p e va sempre, anche in spegnimento accensione a 1080.
la tv grossa la schifa proprio, cala da solo la risoluzione.
se poi dalla tv grossa lo attacco alla piccina va, e si auto imposta a 1080p -.-'
 
se poi dalla tv grossa lo attacco alla piccina va, e si auto imposta a 1080p -.-'
si ma non devi lasciare che si "autoimposta" dovresti andare sulle impostazioni schermi di linux e settare manualmente la risoluzione desiderata ossia fhd, così il pc manda il segnale full hd, la tv è in 4k ossia esattamente 4 volte tanto, ogni pixel di segnale viene visualizzato su 4 pixel fisici della tv e sarebbero tutti felici e contenti.

ovvio che se lasci fare da solo, allora ci sarà qualche intoppo
 
ok..credo di aver capito.
Provo a vedere se riesco a impostargli la risoluzione e vedo se cosi gli piace.
Ti aggiorno..intanto grazie
 
purtroppo niente di risolto.
Ho provato a impostare a 1080, con una roba chiamata "Ridimensionamento frazionario" ho provato a 1440, e infine a 2160 e nulla, collegata a tv dice o Modalità non supportata o Risoluzione non supportata, e in alto tale risoluzione è a 480 -.-'
Immagino non sia adatta ad andare su schermi grossi....mi legge perfino lo schermo da 27 che uso per il pc serio
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top