DOMANDA Pc ufficio

Pubblicità

Luca Abramo Garbo

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Ciao a tutti,

devo configurare un pc per un programma di grafica con questi requisiti consigliati:

- Desktop:

Intel® Core™ i7 – 8GB/12GB di Ram
Intel® Core™ i5 – 8GB/12GB di Ram
AMD FX 4-Core
Per ognuno di questi PC occorre prevedere una Scheda grafica/video con 1Gb o Superiore compatibile
OpenGL e DirectX

Il mio dubbio è se montare un fx 8320 o un i5 4690. Budget 800 euro.

Grazie in anticipo

Dipende...

La soluzione AMD è un po' vecchia ed inefficiente come consumi energetici e con scarsissime possibilità di upgrade...

Senza dubbio però ha ottime potenzialità con software che usano gli 8 core e come workstation in molti casi ha prestazioni superiori ad un i5-4690 costando meno.

La scelta è dovuta principalmente al budget però di solito si va sull'amd per risparmiare un po'....

- - - Updated - - -

Bisogna vedere di cosa necessiti come dischi, periferiche e un po' tutto il resto

Grazie a entrambi, mi sono in realtà dimenticato di dire che ho già hard disk ssd e alimentatore.

Io avevo pensato a un i5 per il fatto che come requisiti non sembra sfrutti più di 4 core e in teoria su questo pc dovrebbe girare solo questo programma e nient'altro quindi l'fx mi sembra un po' sprecato da questo punto di vista che ne pensate?

Inoltre verrà fatto saltuariamente del rendering sempre col medesimo programma

Ultima modifica:
con l'ssd da prendere si può fare così con intel

Immagine.webp

se vuoi abbassare il prezzo conviene puntare sull'i5 4690

Invece se stai considerando anche amd rivolgi lo sguardo verso l'fx 9590.

Il berlin va benissimo regge qualsiasi configurazione possibile con questo budget

Non lo uso direttamente io cmq è un software per negozi di mobili serve per creare composizioni e far preventivi.

Scusa la domanda ho cercato su internet ma non ho trovato nulla il thermaltake ha già l'alloggiamento per l'ssd o devo prenderlo a parte? grazie

Ultima modifica:
vai tranquillo che 1 posto per l'ssd c'è

per quanto riguarda la ram 8gb credo che siano sufficienti dato che sono già "requisiti consigliati" e non minimi. per provare ho aggiornato le configurazioni delle tre proposte ovvero: intel 17, intel i5 e amd fx. se volessimo fare una classifica a mio parere sarebbe i7 --> fx --> i5, purtroppo anche i prezzi seguono questa tendenza per cui nella versione da 16gb + i7 ho dovuto mettere un ssd di qualità leggermente inferiore ma ad un prezzo minore e siamo comunque fuori di 25€; nella versione amd ho preferito mettere un dissipatore di fascia alta in quanto scalda molto come cpu e perciò siamo 10€ fuori budget che possono essere recuperati effettuando il medesimo cambio di ssd del caso precedente; infine nell'i5 non ho apportato altri cambiamenti e ci sono "liberi" 20€.
Immagine.webp

personalmente andrei sull'i7 ma certamente la componente economica è importante.
valuta e se hai dubbi chiedi nel limite delle mie capacità ti aiuterò

Ciao, io prima mi informerei bene sul software che sarà utilizzato, io nei negozi di mobili o sempre visto utilizare software simili a cad 2-D che ad occhio non hanno certo bisogno di un i7, anche i requisiti minimi infatti vano da 0(fx-4 core) a 100 (i7), quindi è probabile che ad esempio con un i5 si fa già un pc che va più che bene

Invece se stai considerando anche amd rivolgi lo sguardo verso l'fx 9590.

:popo: l'fx 9590 no dai, 250 euro per un 8320 che hanno overclockato loro come se non ci fosse un domani, meglio prendere direttamente l'8320:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro