DOMANDA PC Ufficio per sw vari "leggeri" e CAD senza troppe pretese.

Pubblicità

mela1969

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
38
Buongiorno a tutti,

devo acquistare un PC che sia un po' meglio di quello che attualmente uso (p4 3.5 GHz, 2 Gb ram e scheda video 128 Mb) .......... lo so sto usando una "lumaca", ma senza spendere molto vorrei trovare un pc buono, che mi lasci "spazio" per equipaggiarlo in futuro magari con un ssd, una scheda video buona, aggiunta di RAM, ecc..

Avevo trovato sul sito WME sezione pc desktop dei semi assemblati interessanti (soprattutto per il prezzo):

[TD="class: bgscdestdl1"]Case
[/TD]
[TD="class: bgscdestdr1"]Case Midi Tower ATX con USB e audio frontali

[/TD]

[TD="class: bgscdestdl2"]Alimentatore
[/TD]
[TD="class: bgscdestdr2"]Alimentatore ATX 500 Watt dotato di ventola da 12 cm e interruttore ON/OFF

[/TD]

[TD="class: bgscdestdl1"]Pocessore
[/TD]
[TD="class: bgscdestdr1"]Processore Intel® Core™ i3 4130 Dual Core
- Socket 1150
- Frequenza 3.4 GHz
cputit.jpg

[/TD]

[TD="class: bgscdestdl2"]

[/TD]
[TD="class: bgscdestdr2"]Dissipatore di calore Intel dotato di ventola da 80x80 mm

[/TD]
Scheda Madre aSRock Chipset H81
mbtit1.jpg

Connettori interni
- 2 slot per memorie RAM DDR3 1600/1333/1066 MHz Dual Channel (MAX 16Gb)
- 2 SATA3 6Gb/s + 2 SATA2 3Gb/s funzioni NCQ, AHCI e "Hot Plug"
- 1 slot PCI-Express 16x per scheda video PCI-Express
- 1 slot PCI-Express 1x
mbtit2.jpg

Connettori Posteriori
- 2 porte USB3.0
- 4 porte USB 2.0 (supporto per 4 porte aggiuntive)
- 1 connettore PS/2 per tastiera/mouse
- 1 porta VGA per il collegamento del monitor
- 1 porta RJ45 per connessione di rete
- 3 connettori Audio per casse, cuffie, microfono e sistemi Dolby

[TD="class: bgscdestdl2"]Memoria RAM
[/TD]
[TD="class: bgscdestdr2"]Modulo di Memoria RAM Kingston 4Gb DDR3 1600 Mhz

[/TD]

[TD="class: bgscdestdl1"]Hard Disk
[/TD]
[TD="class: bgscdestdr1"]Hard Disk Seagate 500Gb SATA3 6,0 Gbps a 7200rpm Cache 16/32Mb

[/TD]

[TD="class: bgscdestdl2"]Scheda Video
[/TD]
[TD="class: bgscdestdr2"]Scheda video integrata Intel® HD Graphics GPU 1792 Mb di memoria max

[/TD]

[TD="class: bgscdestdl1"]Scheda Audio
[/TD]
[TD="class: bgscdestdr1"]Scheda audio a 3+2 canali con funzionalità Dolby

[/TD]

[TD="class: bgscdestdl2"]Scheda di rete
[/TD]
[TD="class: bgscdestdr2"]Scheda di rete LAN con velocità di trasferimento 10/100/ 1000 Mbps

[/TD]

[TD="class: bgscdestdl1"]Unità ottica
[/TD]
[TD="class: bgscdestdr1"]Masterizzatore e Lettore LG DVD+/-R+/-RW 24x Dual Layer

[/TD]

[TD="class: bgscdestdl2"]Manuali e driver
[/TD]
[TD="class: bgscdestdr2"]Manuali della scheda madre, CD con programmi, utility e driver della scheda madre, video, audio e di rete

[/TD]

[TD="class: bgscdestdl1"]Sistema Operativo
[/TD]
[TD="class: bgscdestdr1"]Opzionale - Solo su richiesta

[/TD]

[TD="class: bgscdestdl2"]Garanzia
[/TD]
[TD="class: bgscdestdr2"]Garanzia 24 Mesi

[/TD]

PREZZO IVATO 270 €

COSA NE PENSATE? C'E' DA FIDARSI DEL SITO IN QUESTIONE?

Grazie a tutti anche per eventuali suggerimenti!

Ciao, soprattutto se intendi aggiornarlo questo pc non è il massimo, soprattutto case e alimentatore di cui non viene specificato nulla saranno delle patacche, soprattutto l'alimentatore se vorrai aggiungere una scheda video non reggerà, il resto è tutto molo tirato al risparmio ma cì potrebbe anche stare, con quel budget prendendo anche un case e alimentatore accettabili bisogna passare a un pentium g che comunque sarebbe già un balzo in avanti di anni luce rispetto alla tua situazione attuale, oppure se vuoi qualcosa di più longevo occorre aumentare un pò il budget.

Grazie per la risposta. Il budget di 300 € vorrei mantenerlo, ma mi sarebbe piaciuto equipaggiare con un processore I3 per dare qualche anno in più al pc. Sono ben accetti consigli e indicazioni per l'acquisto. Grazie ancora.

per stare sui 300 allora cambierei spnda passando ad amd con qualcosa del genere:

Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+
€ 40,50
Case Mid Tower Raijintek Arcadia USB3 ATX Bianco € 29,90
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 51,20
RAM DDR3 Kingston Technology FURY Red PC-15000 1866MHz (1x4GB) CL10 Rosso € 38,40
CPU AMD A10 5800K 4-Core 3.8GHz Socket FM2 4MB HD7660D 100W Boxed € 91,20
Scheda Madre ASUS A88XM-E Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 MicroATX € 48,90
TOTALE IVA COMPRESA : 300,10 €

Il processore quando vengono sfruttati tutti i core ha prestazioni pari a quelle di un i3, quando vengono sfruttati 1-2 core ha invece prestazioni inferiori ma ha una grafic integrata migliore.

Grazie mille per le indicazioni.
Sono tendenzialmente affezionato ad Intel, ma è solo una mia "fissa" (se i sw non sfruttano i 4 core è meglio un i3, con aggiunta di una gpu magari comprata più avanti?): ad ogni modo vorrei prendere il pc già assemblato ed in garanzia.
Quale negozi online sono più affidabili ed hanno prezzi stracciati? Cosa consigli?

si, escludendo il lato grafico come processore l' i3 è generalmente superiore, il problema dei pc già assemblati è che gli shop vanno al risparmio su case alimentatori e schede madri puntando al massimo risparmio sacrificando troppo la qualità precludendo anche futuri aggiornamenti(solo l'i3 costa almeno 100 euro, se ti danno tutto il pc a 270 assemblato...), di shop che vendono pc già assemblati non hp esperienza, molti di quelli che vendono i componeenti offrono anche un servizio di assemblaggio ma se togli quei 30-40 euro dal tuo budget non ne vale la pena

Re: PC Ufficio per sw vari "leggeri" e CAD senza troppe pretese.

Pertanto mi consigli o di assemblarmelo o di prenderlo già di "marca" assemblato?
E se prendessi quello da 270 € che per chi ha p.iva ha garanzia 1 anno e scaduta la garanzia prima di aggiornarlo con gpu, ecc.. sostituissi l'alimentatore con qualcosa di decente? Scusami, ma in questo periodo sono proprio "tirato" con il budget, in tempi migliori non mi sarei posto il problema!
Grazie.

- - - Updated - - -

Guardavo ancora la configurazione che mi hai postato, ma non vedo il lettore ottico: si può evitare o è da aggiungere?
Grazie,

Più che altro se puoi di assemblarlo, anche preassemblati di marca hanno gli stessi problemi, 270 euro con un i3 però non ci esce comunque se non prendendo altre componenti di scarso livello come in quello che hai linkato, io prenderei un pentium g e una base decente, gli i3 di basso livello sono alla fine pentium g con hyperthreading (ossia ogni core gestisce 2 thread), così puoi fare tutti gli upgrade che vuoi senza cambiare nulla, si può anche fare come hai detto te ma alla fine andresti a spendere di più e la differenza fra un i3 4130 e un pentum g discreto non è abissale

Il lettore ottico l'avevo dimenticato, volendo si può evitare, io non lo uso da anni, però dipende dalle tue esigenze

Ok, saresti così gentile da consigliarmi una configurazione discreta con un pentium g? Rimane il guaio che potrei anche assemblarmelo, ma se qualche componente non funziona poi pretendere la sostiuzione la vedo dura con negozi on line. Forse meglio aggiungerci 30 euro e avere il pc già testato. Avevo trovato buoni prezzi per i componenti su Tao computer, ma magari anche su wme pc i prezzi sono buoni. Un consiglio sul negozio?

Provo a comporre una configurazione, ma sono un profano e non sono sicuro del risultato, magari compongo una cosa assurda.

Ultima modifica:
Hai comunque la garanzia su tutti i componenti, se sono difettosi li cambiano senza particolari problemi se lo shop è serio.

dai un' occhiata a questa fatta su qmaxtech, 290 spedito (senza masterizzatore) con l'i3 il case non è il massimo ma non dovrebbe essere scandaloso ed almeno ha un' USB 3.0 frontale
Area.webp
wme non lo conosco, tao di solito ha prezzi competitivi, prova a dare un' occchiata di quanto ti viene li

Allegati

Ultima modifica:

Gentilissimo!

Ora provo, poi posto la configurazione.

- - - Updated - - -

Ho cercato, ma non trovo gli stessi componenti. Ecco la configurazione computer compreso assemblaggio e test semplice.
Screenshot_2014-10-12-19-16-47.webp
Può andare o c'è di meglio allo stesso prezzo? Sono già abbastanza soddisfatto.

Dimenticavo...... con la spedizione arrivo a 326 €. Un po' fuori budget, avrei voluto entrare nei 300 ma ci può stare.

Ultima modifica:
Risparmierei 5 € ....... non è il caso, ma che cosa cambierebbe nella scheda madre? Il dissipatore della cpu in dotazione sarà sufficiente? Non penso di overcloccare mai ( ma non so nemmeno se con i3 e questa scheda si potrebbe fare).

Intanto grazie mille!

P.s. considerando tutto spendo poi 40 € in più rispetto all'assemblato da 270 €, ma con i componenti scelti. Mi sembra un buon compromesso.

P.p.s. ho trovato solo l'alimentatore da 430 w: basta anche se inserirò una gpu nvidia dedicata in futuro?

Ultima modifica:
Il dissipatore è sufficiente, non è molto silenzioso ed efficiete il suo lavoro bene o male lo fà, comunque non puoi fare overclock con quel processore e scheda madre.
Fra le schede madri variano principalmente le porte a disposizione fra i vari chipset (H81, B85, ...)

Credo proprio che domani farò partire l'ordine.

Ancora grazie per la disponibilità.:bevuta:

- - - Updated - - -

Ho modificato tardi l'ultimo messaggio e mi rimane il dubbio sulla potenza dell'alimentatore: basteranno 430 W se aggiungerò in futuro una gpu nvidia di medie prestazioni?

Grazie!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro