DOMANDA PC ufficio/multimediale, case piccolo max500€

Pubblicità

nirial

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
35
Salve a tutti, mi consigliereste una configurazione da ufficio,che però sia abbastanza prestante anche per utilizzarci Photoshop? Vorrei spendere massimo 500 euro e vorrei che avesse un case piccolo, come il Cooler Master elite 130. Hard disk, monitor li ho già. Del lettore dvd non me ne faccio nulla. Quindi ricapitolando mi servirebbe:
- Case (come quello che ho citato)
- Alimentatore
- Mobo
- Cpu
- sistema di raffreddamento
- ram
- scheda video (è necessaria o va bene quella della cpu?)
Il tutto per max 500 euro (ma meno è meglio)...
Potreste poi consigliarmi dove acquistare i vari componenti?
Grazie mille in anticipo

Io farei qualcosa di questo tipo:
aa.webp

Poi dipende da che livello ti interessa usare Photoshop, se è un uso leggero potresti risparmiare togliendo la vga e sostituendo al processore una APU come l'A10 7800 o 7850k (in questo caso sarebbero meglio ram a 1866MHz o perfette a 2133MHz, dipende dall'aumento di prezzo tra i vari modelli), e, se rientra nel budget, provare ad inserire un ssd da 120Gb
Il sito da cui ho preso i prezzi è ekey, ma puoi valutare anche altri shop come qmaxtech e taocomputer che di solito hanno buoni prezzi

Unica accortezza, il case che ho messo è un po' particolare come aerazione, nel senso che funzione meglio con un flusso d'aria dal retro verso il fronte al contrario della maggioranza dei case, ma ha dimensioni veramente ridotte

- - - Updated - - -

Già che c'ero per confronto ti ho fatto anche una configurazione con apu + ssd:
ab.webp

Come uso ufficio questa è migliore, grazie all'ssd, però ha prestazioni grafiche inferiori e può risultare un po' più lenta su photoshop (ovviamente in base alla lunghezza di elaborazione dei progetti)

Grazie mille della risposta...e invece una soluzione con processore Intel e la sua scheda video integrata, non sarebbe meglio, anche in caso di volerci mettere in un secondo momento una scheda video decente? Un'altra domanda...ma se io l'hard disk ce l'ho, anche se non particolarmente prestante, metterci un ssd solo per il s.o.?

Grazie mille della risposta...e invece una soluzione con processore Intel e la sua scheda video integrata, non sarebbe meglio, anche in caso di volerci mettere in un secondo momento una scheda video decente? Un'altra domanda...ma se io l'hard disk ce l'ho, anche se non particolarmente prestante, metterci un ssd solo per il s.o.?

La differenza è su photoshop, perché le apu supportano opencl e quindi sfrutti l'accelerazione gpu anche con l'integrata, mentre con l'integrata intel non funziona e quindi sfrutti la sola cpu (certo aggiungendo una dedicata migliora)
Sull'uso ufficio non noteresti differenze tra una APU, l'Athlon od un i3

Se hai già un hd (verifica che abbia interfaccia sata) puoi tranquillamente non prenderlo ed andare su un ssd per s.o. + programmi (il taglio migliore è 120/128 Gb costo sui 60-65€); considera che in un uso domestico/ufficio si nota molta più differenza tra un ssd ed un hd che non tra i vari processori

Comunque per passare ad intel potresti vedere un i3 (circa 110€) scheda madre Asrock H97M-ITX/ac (circa 100€) ram G.Skill Ares 1600MHz cl9 (circa 65€) e valutare poi se mettere una vga

In mia opinione, per l'uso che hai detto la soluzione migliore è la seconda che ti ho fatto con APU A10 7800, salvo progetti particolarmente pesanti, ma per quelli la meglio cosa sarebbe un i5/i7 più grafica professionale (appunto dipende molto da cosa devi farci :sisi:)

Grazie mille davvero, gentilissimo (l'hd è Sata)

- - - Updated - - -

La differenza è su photoshop, perché le apu supportano opencl e quindi sfrutti l'accelerazione gpu anche con l'integrata, mentre con l'integrata intel non funziona e quindi sfrutti la sola cpu (certo aggiungendo una dedicata migliora)
Sull'uso ufficio non noteresti differenze tra una APU, l'Athlon od un i3

Se hai già un hd (verifica che abbia interfaccia sata) puoi tranquillamente non prenderlo ed andare su un ssd per s.o. + programmi (il taglio migliore è 120/128 Gb costo sui 60-65€); considera che in un uso domestico/ufficio si nota molta più differenza tra un ssd ed un hd che non tra i vari processori

Comunque per passare ad intel potresti vedere un i3 (circa 110€) scheda madre Asrock H97M-ITX/ac (circa 100€) ram G.Skill Ares 1600MHz cl9 (circa 65€) e valutare poi se mettere una vga

In mia opinione, per l'uso che hai detto la soluzione migliore è la seconda che ti ho fatto con APU A10 7800, salvo progetti particolarmente pesanti, ma per quelli la meglio cosa sarebbe un i5/i7 più grafica professionale (appunto dipende molto da cosa devi farci :sisi:)

Ma le soluzioni che mi hai proposto sono MINI ITX? Perché altrimenti non vanno bene...
questa soluzione com'è?:
- Case mini itx Cooler master elite 130 53,90€
- Cpu i5-4590 193,50€
- Ram Corsair 2*4gb DDR3 1600. 83,90€
- Alimentatore Cooler Master serie B 600W 62€

Siamo a circa 400, me ne rimangono 100 per la scheda madre e cerco un consiglio per quella, sempre se questa configurazione può andare.

Alla fine mi lascerei porte aperte per migliorarlo in futuro, sicuro con una scheda video tra qualche mese.

Ma le soluzioni che mi hai proposto sono MINI ITX? Perché altrimenti non vanno bene...
questa soluzione com'è?:
- Case mini itx Cooler master elite 130 53,90€
- Cpu i5-4590 193,50€
- Ram Corsair 2*4gb DDR3 1600. 83,90€
- Alimentatore Cooler Master serie B 600W 62€

Siamo a circa 400, me ne rimangono 100 per la scheda madre e cerco un consiglio per quella, sempre se questa configurazione può andare.

Alla fine mi lascerei porte aperte per migliorarlo in futuro, sicuro con una scheda video tra qualche mese.

Si, quelle che ti ho proposto sono mini itx
Come mobo sui 100€ la Asrock H97M-ITX/ac va bene
Cambierei alimentatore, non sono sicuro della qualità di quel cooler master
A quel prezzo si trovano di buona qualità un Antec NEO ECO 620c od un xfx Ts 550; se invece lo vuoi modulare andrei su un Thermaltake London
Resta inteso che per la tua configurazione senza vga un 300W sarebbe già più che sufficiente, va messo più grande solo se pensi di aggiungere una vga a breve

Pubblicità
Pubblicità
Indietro