DOMANDA PC tuttofare

Pubblicità
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti!!

Un mio amico mi ha chiesto un consiglio su un'eventuale configurazione per il suo nuovo pc fiss.
Il budget è intorno agli 800 € max, studiando ingegneria utilizza programmi come autocad, sap2000, Matlab, Mathematica, Comsol, AVS Video Editor, oltre al classico pacchetto Office e Adobe; vorrebbe inoltre giocare tranquillamente a giochi come COH2, Rome2: total war e probabilmente qualche fps. Non vuole fare overclock, possiede già mouse, tastiera e casse e un monitor con risoluzione 1600x900, al momento non ricordo il modello preciso.

Quindi ho pensato a questa configurazione:

Cpu: Intel i5 4460 socket 1150 [194,00 €]
Mobo: Asrock H97 Pro4 [86,40 €]
Ram: Crucial 8Gb ddr3 PC3 - 12800 1600 Mhz (2x4 GB) [67,10 €]
Case: Corsair Cardibe r200 [74,50 €]
Alimentatore: Enermax Triathor ECO 550W ATX 80+ Bronze [71,80 €]
Dissipatore: CM Hyper TX3 Evo [27,10 €]
Lettore DVD: Samsung SH-118BB/BEBE [13,50 €]
VGA: Nvidia GTX 960 [203,90 €]
HD: WD Caviar Blue 1 TB [56,00 €]

Non conosco bene la Enermax, quindi aspetto qualche vostro parere, ho messo un dissipatore per evitare di usare quello intel abbastanza rumoroso, credo 8 GB di Ram bastino, per spendere di meno si potrebbe optare per un'ati 260/270, cosa dite?

Siamo a 794,30 € + Spese di spedizione, il tutto dalla chiave: come vi sembra?

Ciao a tutti!!

Un mio amico mi ha chiesto un consiglio su un'eventuale configurazione per il suo nuovo pc fiss.
Il budget è intorno agli 800 € max, studiando ingegneria utilizza programmi come autocad, sap2000, Matlab, Mathematica, Comsol, AVS Video Editor, oltre al classico pacchetto Office e Adobe; vorrebbe inoltre giocare tranquillamente a giochi come COH2, Rome2: total war e probabilmente qualche fps. Non vuole fare overclock, possiede già mouse, tastiera e casse e un monitor con risoluzione 1600x900, al momento non ricordo il modello preciso.

Quindi ho pensato a questa configurazione:

Alimentatore: Enermax Triathor ECO 550W ATX 80+ Bronze [71,80 €]
Dissipatore: CM Hyper TX3 Evo [27,10 €]
VGA: Nvidia GTX 960 [203,90 €]

Non conosco bene la Enermax, quindi aspetto qualche vostro parere, ho messo un dissipatore per evitare di usare quello intel abbastanza rumoroso, credo 8 GB di Ram bastino, per spendere di meno si potrebbe optare per un'ati 260/270, cosa dite?

Siamo a 794,30 € + Spese di spedizione, il tutto dalla chiave: come vi sembra?

La configurazione va bene, cambierei alimentatore con questo:Offerta, Vendita Alimentatore PC Modulare Antec HCG-520M High Current Gamer 520W 80+ Bronze ATX - 0-761345-06210-7
Principalmente perché quell'enermax non è un vero enermax, ma un cwt rimarchiato, mentre questo antec è su una buona base seasonic (il costo è lo stesso ed entrambi modulari)

Il dissi va bene, anche se ne preferirei uno con la ventola da 120 per maggior silenziosità (vedi cooler master hyper t4)

La scheda video terrei la 960 perché in autocad va leggermente meglio e mathlab sfrutta solo cuda

Ciaohttp://www.tomshw.it/forum/members/ale3mac-244728.htmlAle3Mac, grazie della risposta; il modello di alimentatore da te citato è lo stesso che avevo preso in considerazione anch'io, ma avevo scelto l'enermax pensando fosse migliore, anche se serie ECO. Quindi opterò per l'Antec HCG-520M.
Per il dissi pensavo fosse sufficiente il T3, ma scelgo di seguire il tuo suggerimento optando per un CMT4.
Grazie delle info su cuda; con queste ultime modifiche ci siamo?

CiaoAle3Mac, grazie della risposta; il modello di alimentatore da te citato è lo stesso che avevo preso in considerazione anch'io, ma avevo scelto l'enermax pensando fosse migliore, anche se serie ECO. Quindi opterò per l'Antec HCG-520M.
Per il dissi pensavo fosse sufficiente il T3, ma scelgo di seguire il tuo suggerimento optando per un CMT4.
Grazie delle info su cuda; con queste ultime modifiche ci siamo?

Per me, direi che tutto a posto ed equilibrato occhio che la 960 a 203€ su ekey è la versione reference (e potrebbe risultare rumorosa), sinceramente per 5€ in più prenderei questa da amazon che ha la spedizione gratuita: Gigabyte GTX 960 WF2OC Scheda Video, 2GB, PCIE, Nero: Amazon.it: Informatica

Anche il discorso del dissipatore è più per silenziosità che altro, come prestazioni anche quello che avevi messo andava benissimo ;)

Grazie della segnalazione!! In effetti ho messo la reference giusto per indicare il modello; per il dissi, come hai detto tu è per migliorare la silenziosità, in fondo per 3 € in più è un buon compromesso.

Quindi ricapitolando

Alimentatore: Antec HCG-520M [77,80 €]
Dissipatore: CM Hyper T4 [30,10 €]
VGA: Gigabite GTX 960 WF2OC [208,95]

E siamo a 808,55 € più spese di spedizione.. Configurazione finale?

Ultima modifica:
Per me è a posto :sisi: (ricordati però di sostituire l'alimentatore, perché hai reinserito l'enermax ;))

Hai ragione Ale3Mac, sorry!! ho provveduto a correggere :)

- - - Updated - - -

Qualcun'altro che esprime la sua opinione? Giusto per avere qualche altra conferma
Ottima configurazione :D l'unica cosa che non mi convince a pieno (probabilmente data dalle mie poche conoscenze dei programmi che utilizzerai) è la scelta della 960, io avrei messo una r9 280

Ciao Roberto
Probabilmente avrei optato per un'AMD per risparmiare qualcosa, ma visto che la nVIDIA tornerebbe utile con cuda la preferisco. Andando sull'AMD avrei risparmiato ancora qualcosa, magari puntando a una 260 o 270 in modo da guadagnare quei 40 euro per puntare ad un i5 4690, giusto per avere una frequenza maggiore; nei programmi che sfruttano il multicore non si sente tanta differenza, mentre in programmi che lavorano singlecore la frequenza inizia ad incidere di più, come ad esempio in sketchup.
Per risparmiare si potrebbe prendere un case più economico, io ho scelto il 200r perchè di buona fattura, sobrio, spazioso e ben fatto, non volevo scendere sotto questa qualità.

In ogni caso voi prendereste in considerazione una configurazione su base AMD?

No io starei più su questa intel, il prezzo tutto sommato non è troppo differente e le prestazioni con i software dipende, in alcune probabilmente con l'fx potresti andare un po meglio ma in altre peggio
Con intel inoltre hai il vantaggio di avere una piattaforma più aggiornata

Pubblicità
Pubblicità
Indietro