PC tuttofare da casa con richieste.. particolari?

mageta90

Nuovo Utente
12
1
CPU
T7500
OS
Windows 7
Ciao a tutti!


Finalmente abbiamo messo qualche spicciolo da parte per pensionare la configurazione attuale che mi fa dannare da mesi ormai (non si sa bene perchè ma è abbastanza castrato).


Chiedo però un vostro parere perchè non seguo più così assiduamente il mondo informatico.


Veniamo a noi:




Attualmente la configurazione è:


Cpu. Atlhon X2 5000+ (quando andava bene, aveva pure abbastanza birra a quanto ricordo)
Mobo ASUS M3N78-CM / una asus M2V
HD 500 Gb ... seagate forse( preferirei sostituirlo visto che gracchia parecchio)
Radeon HD6570 1GB DDR3
alimentatore e case ignobili.
2GB DDR2 ( in teorica 4 ma... vedi sotto )


Da sempre il sistema con una scheda madre o l'altra ( comprata per vedere se si sarebbe risolto il problema) ha fatto le bizze. con 4 banchi di ram da 1GB, una volta al mese circa freezava tutto e poi non ripartiva finchè non se ne toglievano 2.
Avendo sottomano un alimentatore di un preassemblato Hp ho provato a montarci questo, ma i problemi persistono.
(i 4 banchi di RAM con memtest non fanno una piega.. mah! )


Direi che c'è ben poco da salvare del vecchio pc insomma.


Per la nuova configurazione invece:


Il pc è per mio fratello, ma essendo l'unico fisso in casa, poi sarà usato da tutti, un po per tutto.


Quindi riversamento video da Gopro, giochi vari (senza pretese esagerate), uso ufficio , Film in HD ecc ecc.


Voreri farmi una piattaforma nuova (1151 è la più recente intel , giusto?), in modo da riservarmi eventualmente qualche upgrade in futuro.




Configurazione PC ipotetica


. case, mi piacerebbe qualcosa da tnere sulla scrivania, qualcosa tipo thermaltake core v1 o itek spacebox, ha senso una soluzione del genere o poi cuocio tutto e sono troppo limitato con la scelta dei componenti interni? qualcuno ha esperienza con questi case? Altrimenti un buon mezzatorretta!


. CPU i3-6100 oppure G4500, non penso di aver bisogno di salire oltre, oppure si?


. scheda madre, non ne ho idea davvero, non è in previsione overclock mi basta che sia robusta e che funzioni spedita per anni senza bestemmiarci dietro.


. alimentatore Corsair CX430 o simili (Be Quiet System Power 8 400W ?), ho visto che erano consigliati in vari post.


. HD nuovo, uno da 500GB, caviar green, blu? boh, non sono più aggiornato. diemi voi!


. SSD mi basta anche da 120GB, giusto per tenerci il SO e poco altro. quali sono i modelli da evitare? quali i consigliati?


. RAM nuova, magari già DDR4 e via. 8GB come minimo per stare sul sicuro e andar via tranquilli.


. Scheda video, può aver senso riciclare la vecchia Radeon HD6570 1GB DDR3 o già per esempio l'integrata dell' i3 6100 fa altrettanto bene? altrimenti potrei pensare di lavorare i primi tempi con l'integrata e poi schiaffarci una scheda video appena escono le nuove ( entro fine anno se ho letto bene in giro ).




Alternative AMD posso valutarle ma vorrei evitare CPU che consuma 80/100W se non di più per equiparare i 50w di un i3. E vorrei evitare overclock e vari. alla fine sarà un pc che usano tutti.




Ultima richiesta, devo acquistare tutto su amazon.it !


Grazie a tutti
 

Succo di pera

Utente Attivo
1,093
292
Non hai esplicato il budget :party:

Per il resto, i3 ok, è un'ottimo processore per quel che vuoi fare lo terrai anni.

La scheda video la puoi anche vendere al mercatino o la lasci nel tuo PC attuale e usi l'intero sistema come muletto, la scheda integrata nel processore va molto meglio di quella -ormai- trasandata 6570. Già al tempo era una scheda che lasciava a desiderare, quindi meglio evitare.

Alimentatore, assolutamente NO i cx430-500-600 ecc, solo i CX450M/CX550M, quelli con etichetta grigio nera, quelli con etichetta verde nera sono orribili.

Scheda madre va bene qualsiasi con chipset h170/b150.

Per il resto, sì, il sistema si puo' fare mini ITX ed utilizzare un case cubetto, da amazon riesco a fare questo (però senza un budget è difficile essere precisi).

ASRock h170m pro4s, asrock vince a mani basse in questa fascia di prezzo se non hai bisogno del wifi (questa scheda madre non ha il modulo integrato per collegarti al wifi e non supporta l'audio 7.1)

Intel Core i3 6100, ottima CPU per quel che vuoi fare, la scheda video integrata non è niente male e ti lascia la possibilità in futuro di upgradare ad un i5/i7 in caso tu decidessi di fare altro col PC.

Thermaltake Core v21, un bel cubetto anche spazioso, niente male, guarda se ti piace, se no dai un'occhiata anche ai prodotti Silverstone (ne hanno decine e decine).

RAM 2x4 gb ddr4 2133mhz kingston, senza gloria ne infamia, vanno più che bene per quel che devi fare.

Alimentatore BeQuiet System Power 8 500w, niente male, è un buon alimentatore per il prezzo e ti lascia la possibilità in futuro di mettere qualasiasi scheda video tu voglia.

Westerne digital caviar blue 1tb, non ha senso risparmiare 3€ per prendere la versione da 500gb onestamente.

Crucial MX 200 da 250gb, ottimo SSD insieme al Samsung 850 evo, ci metti sistema operativo e ciò che usi più spesso.

Questo è ciò che son riuscito a fare da amazon con un totale di 507€ e ti lascia la possibilità in futuro di aumentare la RAM, mettere una CPU migliore o montare una scheda video qualsiasi.
 
  • Mi piace
Reazioni: mageta90

mageta90

Nuovo Utente
12
1
CPU
T7500
OS
Windows 7
grazie della mega risposta innanzitutto! :)

Allora, come budget si potrebbe arrivare pure a 600€ penso, ma quello che mi risparmio lo spendo in altri gingilli, quindi cercherei di spendere "il giusto" per quello a cui mi serve il pc. :)
Per il pc attuale l'idea è di provare a venderlo ( e tirarci su moolto poco immagino),

Come dissipatore va bene lo stock intel?

Le schede madri col wifi integrato hanno poi l'antenna sul retro? hanno una buona portata o tanto vale attaccarci una chiavetta wifi dietro? ( che poi si pensava di attaccare un range extender nei pressi di quel pc, quindi potrei pure tirarci un ethernet da li... )

Alternative AMD mi confermi che non hanno senso di essere guardate ( esa/octacore& company)
 

Succo di pera

Utente Attivo
1,093
292
grazie della mega risposta innanzitutto! :)

Allora, come budget si potrebbe arrivare pure a 600€ penso, ma quello che mi risparmio lo spendo in altri gingilli, quindi cercherei di spendere "il giusto" per quello a cui mi serve il pc. :)
Per il pc attuale l'idea è di provare a venderlo ( e tirarci su moolto poco immagino),

Come dissipatore va bene lo stock intel?

Le schede madri col wifi integrato hanno poi l'antenna sul retro? hanno una buona portata o tanto vale attaccarci una chiavetta wifi dietro? ( che poi si pensava di attaccare un range extender nei pressi di quel pc, quindi potrei pure tirarci un ethernet da li... )

Alternative AMD mi confermi che non hanno senso di essere guardate ( esa/octacore& company)

Dunque procedo per punti per non fare confusione :)

Se per giochi intendi robe sul web come crandy crush saga, o cose molto leggere come minecraft e simili vai da dio col PC che ti ho fatto vedere.
Però anche quì, mi devi dire a cosa pensi di giocare, perchè eventualmente converrebbe spendere meno sulla CPU e prendere un Pentium per comprare una scheda grafica dedicata discreta.

Si, le schede madri con Wi-fi integrato costano qualcosa in più e penso abbino un range "normale", penso sia comunque molto più estesa di quella di una chiavetta USB, certo che se puoi far arrivare un cavo ethernet 10 volte meglio.

Vendere il tuo PC la vedi dura, prova non ci perdi nulla, ma penso che forse a 50€ lo riesci a vendere...

Il dissipatore va bene quello stock intel, sarà un po' rumoroso sotto giochi intensi, se vuoi si aggiungono 25€ e si prendere qualcosa come il Raijintek Themis e vai da favola!

AMD gli FX son vecchi oramai, e spendere 140€ per una CPU di 4 anni fa non ha molto senso (o almeno, io non lo farei MAI, nonostante abbia una di queste CPU, ma presa 3 anni fa). E calcola che con un fx oltre che a perderci in performance nei giochi, ci perdi anche di possibilità di upgrade (Su questa intel puoi sempre passare ad un i5 nel case un pentium / i 3 non bastassero) senza contare che saresti obbligato a comprare una scheda video a parte perchè gli FX non hanno scheda integrata, mentre gli A10 e compania bella vanno bene se non farai MAI upgrade, in quanto aggiungere una scheda video a quel processore mediocre non è il massimo, e anche lì non avresti tanta possibilità di upgrade in futuro.
 

mageta90

Nuovo Utente
12
1
CPU
T7500
OS
Windows 7
Dunque procedo per punti per non fare confusione :)

Se per giochi intendi robe sul web come crandy crush saga, o cose molto leggere come minecraft e simili vai da dio col PC che ti ho fatto vedere.
Però anche quì, mi devi dire a cosa pensi di giocare, perchè eventualmente converrebbe spendere meno sulla CPU e prendere un Pentium per comprare una scheda grafica dedicata discreta.

Si, le schede madri con Wi-fi integrato costano qualcosa in più e penso abbino un range "normale", penso sia comunque molto più estesa di quella di una chiavetta USB, certo che se puoi far arrivare un cavo ethernet 10 volte meglio.

Vendere il tuo PC la vedi dura, prova non ci perdi nulla, ma penso che forse a 50€ lo riesci a vendere...

Il dissipatore va bene quello stock intel, sarà un po' rumoroso sotto giochi intensi, se vuoi si aggiungono 25€ e si prendere qualcosa come il Raijintek Themis e vai da favola!

AMD gli FX son vecchi oramai, e spendere 140€ per una CPU di 4 anni fa non ha molto senso (o almeno, io non lo farei MAI, nonostante abbia una di queste CPU, ma presa 3 anni fa). E calcola che con un fx oltre che a perderci in performance nei giochi, ci perdi anche di possibilità di upgrade (Su questa intel puoi sempre passare ad un i5 nel case un pentium / i 3 non bastassero) senza contare che saresti obbligato a comprare una scheda video a parte perchè gli FX non hanno scheda integrata, mentre gli A10 e compania bella vanno bene se non farai MAI upgrade, in quanto aggiungere una scheda video a quel processore mediocre non è il massimo, e anche lì non avresti tanta possibilità di upgrade in futuro.

Per i giochi no, si parlerebbe anche di fallout4 e simili ( anche con i giusti compromessi, mi frega poco di vedere le caccole nel naso del protagonista), ma fino a dicembre non avrò tempo da dedicargli, quindi resisterò con la grafica integrata ( o questa era l'idea iniziale) che per film HD e qualche lavoro di grafica 2D dovrebbe andare bene giusto? ( Di sicuro meglio di come sta andando ora da portatile con i 3 4010 )

per il resto la scimmia poi si fa sentire mentre metti la roba nel carrello.
Avrebbe senso spendere 50€ per passare dall'i3 6100 all'i5 6400? Nel caso poi bisogna pensare ad altri mobo, ram e alimentatori ?

Dankiu!
 

Succo di pera

Utente Attivo
1,093
292
Per i giochi no, si parlerebbe anche di fallout4 e simili ( anche con i giusti compromessi, mi frega poco di vedere le caccole nel naso del protagonista), ma fino a dicembre non avrò tempo da dedicargli, quindi resisterò con la grafica integrata ( o questa era l'idea iniziale) che per film HD e qualche lavoro di grafica 2D dovrebbe andare bene giusto? ( Di sicuro meglio di come sta andando ora da portatile con i 3 4010 )

per il resto la scimmia poi si fa sentire mentre metti la roba nel carrello.
Avrebbe senso spendere 50€ per passare dall'i3 6100 all'i5 6400? Nel caso poi bisogna pensare ad altri mobo, ram e alimentatori ?

Dankiu!

Vale la pena passare da un i3 ad un i5? Ovvio che sì.

Ti durerà molto di più l'i5 e ti farà giocare praticamente a tutto senza avere problemi sulla CPU.

L'alimentatore se metti quello consigliato da me (il be quiet da 500w) potrai metterci praticamente qualsiasi scheda video della generazione a venire senza problemi.

Visto che son passati un po' di giorni, mi fai una configurazione a cui pensavi per vedere a che punto stiamo e dove migliorare? :ok:
 

mageta90

Nuovo Utente
12
1
CPU
T7500
OS
Windows 7
Vale la pena passare da un i3 ad un i5? Ovvio che sì.

Ti durerà molto di più l'i5 e ti farà giocare praticamente a tutto senza avere problemi sulla CPU.

L'alimentatore se metti quello consigliato da me (il be quiet da 500w) potrai metterci praticamente qualsiasi scheda video della generazione a venire senza problemi.

Visto che son passati un po' di giorni, mi fai una configurazione a cui pensavi per vedere a che punto stiamo e dove migliorare? :ok:

Thermaltake Core v21 , domani mi arriva e verifico dal vivo se è quello giusto :)
HD 1TB caviar blu

cpu i5 6400
mobo ( penso di averle viste quasi tutte in questi giorni le micro itx) penserei
ASRock h170m pro4 o ASRock h170m pro4s ( se la differenza sta in 8€ e nell'audio 2.1 -> 5.1 + un dissipatore più fighetto). Passando ad i5 sipuò restare su questa o c'è di meglio/ più adeguato?
ram. 2 banchi da 4GB fury a 2100mhz sono ancora valide o l'i5 supporta frequenze più elevate?
ssd sto monitorando i prezzi degli ssd evo 850 che li vedo altalenanti, al momento giusto lo prendo

alimentatore
Be Quiet Pure Power 9 CM 500w o XFX XTR Series 550W ( anche qui vedo prezzi altalenanti, da monitorare )

:grat::grat::grat:
 
  • Mi piace
Reazioni: Succo di pera

Succo di pera

Utente Attivo
1,093
292
Thermaltake Core v21 , domani mi arriva e verifico dal vivo se è quello giusto :)
HD 1TB caviar blu

cpu i5 6400
mobo ( penso di averle viste quasi tutte in questi giorni le micro itx) penserei
ASRock h170m pro4 o ASRock h170m pro4s ( se la differenza sta in 8€ e nell'audio 2.1 -> 5.1 + un dissipatore più fighetto). Passando ad i5 sipuò restare su questa o c'è di meglio/ più adeguato?
ram. 2 banchi da 4GB fury a 2100mhz sono ancora valide o l'i5 supporta frequenze più elevate?
ssd sto monitorando i prezzi degli ssd evo 850 che li vedo altalenanti, al momento giusto lo prendo

alimentatore
Be Quiet Pure Power 9 CM 500w o XFX XTR Series 550W ( anche qui vedo prezzi altalenanti, da monitorare )

:grat::grat::grat:

xfx xtr.

Comunque, non sono sicuro ci siano h170m, ma a livello estetico guarda anche le msi, io ora ho altro da fare quindi non ho tempo :nono:
 

mageta90

Nuovo Utente
12
1
CPU
T7500
OS
Windows 7
xfx xtr.

Comunque, non sono sicuro ci siano h170m, ma a livello estetico guarda anche le msi, io ora ho altro da fare quindi non ho tempo :nono:

si,senza scomodare le versioni gaming e quella "eco", ci sono la Msi H170M PRO-VDH D3 ( d3 penso indichi semplicemente il restyling) https://it.msi.com/Motherboard/H170M-PRO-VDH.html#hero-overview

e la H170M-A PRO https://it.msi.com/Motherboard/H170M-A-PRO.html#hero-overview , mi pare che l'unica differenza sia la presenza della seconda pci per un crossfire ( che mai farò)

L'assenza dello slot M2 potrebbe impensierirmi o è un superfluo?
 

Succo di pera

Utente Attivo
1,093
292
si,senza scomodare le versioni gaming e quella "eco", ci sono la Msi H170M PRO-VDH D3 ( d3 penso indichi semplicemente il restyling) https://it.msi.com/Motherboard/H170M-PRO-VDH.html#hero-overview

e la H170M-A PRO https://it.msi.com/Motherboard/H170M-A-PRO.html#hero-overview , mi pare che l'unica differenza sia la presenza della seconda pci per un crossfire ( che mai farò)

L'assenza dello slot M2 potrebbe impensierirmi o è un superfluo?

Dunque, MSI scartiamo dato che non hanno nulla con porta m2 su quella fascia di prezzo, che onestamente, si puo' prendere con altri marchi ed è pur sempre una cosa future proof.

Fra tutte andrei sulla asrock che è quella che in rapporto al prezzo sembra la migliore.

Se no se vuoi qualcosa di più figherrimo sacrificando la porta m2 guarda la msi b150m night elf :ok:

Diciamo che se in futuro non hai lo slot m2 e vuoi un ssd m2 lo puoi mettere utilizzando un adattatore m2>pci express, e andare così ad occupare uno slot PCI.
 

mageta90

Nuovo Utente
12
1
CPU
T7500
OS
Windows 7
Dunque, MSI scartiamo dato che non hanno nulla con porta m2 su quella fascia di prezzo, che onestamente, si puo' prendere con altri marchi ed è pur sempre una cosa future proof.

Fra tutte andrei sulla asrock che è quella che in rapporto al prezzo sembra la migliore.

Se no se vuoi qualcosa di più figherrimo sacrificando la porta m2 guarda la msi b150m night elf :ok:

Diciamo che se in futuro non hai lo slot m2 e vuoi un ssd m2 lo puoi mettere utilizzando un adattatore m2>pci express, e andare così ad occupare uno slot PCI.

quindi poso spaziare anche su chipset b150 senza troppi problemi?

Per la ram tengo quella da 2100 o posso/conviene salire con le frequenze?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili