Per via di necessità simili alle tue, mi sono informato a fondo su quello che il mercato ora offre, e posso consigliarti diverse alternative, che hanno tutte windows 8.1 e che hanno tutte la dock tastiera staccabile inclusa nella confezione:
-Acer Aspire Switch 10 (prezzo circa 250/270€, 10.1" quad core bay trail z3735, 32gb storage 2gb ram, scocca in alluminio, dock con 2 ingressi usb 2.0);
-Asus transformer book t100ta (il più famoso convertibile di fascia economica,prezzo circa 250/270€, 10.1" quad core bay trail z3775, 2gb ram, scocca in policarbonato, dock con 1ingresso usb 2.0 e un ingresso usb 3.0);
-Asus transformer book t200ta (il fratello maggiore del t100, prezzo circa 390/410€, 11.6" quad core bay trail z3795, 4gb ram, scocca in policarbonato, dock con 1 ingresso usb2.0, ingresso usb3.0, ingresso cavo di rete e vano per inserire hard disk supplementare);
Se vuoi una cosa un pò più performante ma leggermente meno portabile (ma resta comunque molto comodo), opterei per il t200. Se invece vuoi una cosa più compatta sacrificando un pò di prestazioni, prendi il t100 e vai sul sicuro. l'aspire switch 10 è invece più "nobile" grazie alla scocca in alluminio, ha gli altoparlanti frontali che puntano verso di te, e la dock ha le cerniere ruotabili a 360°, che permettono di piegarlo in tutti i modi, come un quaderno, ma ha un processore leggermente inferiore al t100. Guardati qualche recensione su internet per farti un'idea dei prodotti che ti ho elencato.