DOMANDA PC "tranquillo" [600€]

Pubblicità

Gingillo85

Nuovo Utente
Messaggi
20
Reazioni
2
Punteggio
22
Ciao ragazzi premetto che sono superniubbo, sia nel forum che in assemblaggio, quindi abbiate pazienza :look:.
Attualmente ho un PC datato di cui è salvabile solo l'HDD. Per ora continuerò ad usare il mio vecchio monitor 19' con risoluzione 1440x900 ma in futuro lontano lontano vorrei cambiarlo...
Principalmente userò il PC per navigazione, Office, Photoshop, e magari qualche gioco, senza troppe pretese
io avevo pensato a questa build [488€]:
  • CASE BITFENIX NOVA MIDI-TOWER [28,30€]
  • CPU I5-8400 [158,40€]
  • SCHEDA MADRE ASROCK Z370M PRO4 MICRO ATX LGA 1151 [96,80€]
  • RAM G.SKILL AEGIS 16GB (2 X 8GB) DDR4 3000MHZ C18 [142,80€]
  • COOLER MASTER MASTERWATT LITE 600W [45,90€]
  • HDD riciclato poi aggiungerò un SSD
tot con spedizione di 15.90 [488,10€]
Il dubbio rimane su una GPU da abbinare o se sto facendo una gran cavolata...
considerate che vorrei che di base mi durasse un po' e preferirei spendere 50 euro in più adesso che non mille mila tra tre anni...
Grazie per tutti i consigli che spero mi darete!
 
Secondo me va bene. Dai un'occhiata alla guida sugli alimentatori per scegliere anche quel componente (se il tuo case ha l'alimentatore integrato quasi sicuramente è abbastanza scrauso da pensare di sotituirlo).
Comunque puoi spendere meno. Photoshop a livello amatoriale?
 
Photoshop a livello super-amatoriale ma onestamente vorrei imparare ad usarlo meglio! Il mio case attuale ha un alimentatore Itek non detonato, quindi da gettare, mentre il case che acquisterò non ha alimentatore. Quindi mi sconsigli il COOLER MASTER MASTERWATT LITE 600W? Comunque mi leggerò la guida.
Per quanto riguarda una GPU sapresti consigliarmi qualcosa? Io ero indeciso tra la 1050 o la versione TI, perché onestamente non so' quale sia più adatta considerando anche il monitor che utilizzerò per almeno un altro anno e che comunque il gaming non è una priorità anzi...
Le RAM vanno bene? Nel senso io non le conosco e non trovo informazioni su quel modello però hanno un buon prezzo considerando frequenza/GB.
Perdonate il bombardamento di domande ma è la prima volta che mi cimento in un assemblaggio e una cosa che non vorrei sbagliare è la scelta dei componenti.
 
Se hai appena iniziato 16Gb di ram sono troppi 8 bastano e della GPU (che Ps praticamente non sfrutta) puoi farne a meno
Come cpu ti consiglio i3 8100, non lasciarti ingannare dalle scritte commerciali i3, i5, i7 , i9 etc... un i3 di 8th generazione va benissimo al massimo i3 8350k ma dovresti spendere per prendere a parte di dissipatore aftermarket e soprattutto dovresti saper overcloccare una cpu
Spenderei qualcosa in più per il case, guarda gli sharkoon ne trovi tanti sui 50€ (S25 o tg5) che hanno anche lo spazio per il PSU che non è male
Su Tao un ssd samsung 850/860 EVO sata da 256/512 Gb costano pochissimo 80/124€ io ne approfitterei
 
sulle RAM hai ragione, sono troppe adesso porrebbero bastarmi 8 gb, ma 16 gb hanno un prezzo più onesto, la domanda è: il modello e la frequenza vanno bene? Onestamente ho scartato i3 8100 per un discorso di longevità, nel senso che un i5 spero possa accompagnarmi per 6/7 anni senza darmi nessuna preoccupazione con un i3 avrei la stesa longevità? Io pensavo che l'i3 8350 fosse una rapina, costa quanto un i5 8400, ma consuma molto di più e messi a confronto, in base a ciò che dovrei fare io, non hanno un granché di differenza.
Per la gpu è davvero inutile per il mio utilizzo?
Per il case non vorrei spendere troppo...


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
io ti consiglio di andare di ryzen anche se solitamente per photoshop andrebbe meglio intel, è su una piattaforma più duratura e ha 4 core 8 thread con una scheda grafica integrata pari ad una GT1030
per il tuo uso credo sia la soluzione migliore, grazie al numero di thread superiore non avrai problemi in un uso a 360°

Cattura.webp
e visto che risparmi compraci anche un monitor che la sfrutti al meglio come questoo questo, sul warehouse di amazon ci sono ottime offerte, spesso è roba mandata indietro senza nemmeno aprire il pacco
 
Mr_loco, la tua idea mi piace. Una domanda: il BIOS della scheda madre è già compatibile con ryzen? Perché non potrei aggiornarla altrimenti...
Per il monitor il problema è che nella postazione non ho molto spazio in altezza e non posso superare un tot di cm, quindi devo restare sui 19 forse coi 21 ci entro ma dovrei misurare...

Inviato dal mio Nokia 3210
 
Mr_loco, la tua idea mi piace. Una domanda: il BIOS della scheda madre è già compatibile con ryzen? Perché non potrei aggiornarla altrimenti...
Per il monitor il problema è che nella postazione non ho molto spazio in altezza e non posso superare un tot di cm, quindi devo restare sui 19 forse coi 21 ci entro ma dovrei misurare...

Inviato dal mio Nokia 3210
si è già aggiornato il bios, spero che il tuo monitor abbia almeno una porta DVI-D
 
Ho chiesto ad Amazon quanto fosse effettivamente l'altezza per valutare, ma stavo pensando che spesso guardo anche film e serie TV e una risoluzione del genere non credo sia l'ideale... Comunque grazie a tutti per le risposte e i consigli
 
Ragazzi se metto questa scheda madre va bene lo stesso? il bios sarebbe da aggiornare?

Edit
e magari queste ram?
Alla fine verrebbe così
 

Allegati

  • download (1).webp
    download (1).webp
    99.8 KB · Visualizzazioni: 28
Ultima modifica:
No devo ancora effettuare l'ordine :luxhello:
Però è una scheda madre migliore rispetto alla Gigabyte? Potrei farla aggiornare in un negozio per PC nel caso. Potrebbe essere un affare considerando il prezzo?
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top