PC sviluppo software / gaming 800€

Pubblicità

Josef K.

Nuovo Utente
Messaggi
16
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve!

Finalmente ho l'occasione di poter cambiare la mia macchina ed ho scelto dei componenti per un PC nuovo, ma non essendomi mai interessato veramente di hardware ho ancora dei dubbi e delle perplessità. L'uso principale che farò del PC sarà per sviluppo di software ed in particolare di videogiochi, quindi metterò mano anche a computer grafica. Contemporaneamente vorrei anche avere la possibilità di videogiocare, stando possibilmente al passo con le console di prossima generazione.

Prima di esporvi i miei dubbi vi elenco direttamente i componenti che avrei scelto:

CPU: Intel Core i5-4670
Scheda video: Gigabyte Radeon HD 7790 OC Core 2 GB
Scheda madre: Gigabyte GA-H87-D3H
SSD: Samsung 840 120 GB (per SO e programmi d'uso frequente)
HDD: Western Digital Caviar Blu 1TB (per archiviazione)
RAM: DDR3 Corsair Vengeance Low Profile
Alimentatore: LC-Power LC6600 V2.2 Silent Giant Series 600W
Case: Cooler Master K350 (midi tower)

Ho previsto anche pasta termica nuova e dissipatore Arctic Cooling Freezer 11 Low Profile per la CPU, un masterizzatore CD/DVD Samsung SH-224BB, un lettore di schede Ultron UCR 75in1 ed un adattatore per far entrare l'SSD nel vano 3,5" del case.

Innanzitutto, mi consigliereste di cambiare qualcosa? Non mi stanno mica sfuggendo problemi di compatibilità con Haswell (come quello dell'alimentazione)? Sto mancando qualcosa? È la prima volta che assemblo un PC di mio, quindi non vi trattenete dal farmi notare anche banalità...

Due grossi dubbi che ho riguardano:
  • il raffreddamento. Per sostenere un simile sistema mi bastano la ventola frontale del case e il dissipatore Arctic per la CPU, oppure dovrei pensare di aggiungere ventole?
  • l'alimentazione. Ammetto di essere stato molto naif nel calcolo del consumo: ho semplicemente sommato i consumi dei componenti, pur avendo letto - ma non approfondito a sufficienza - che c'è molto dietro la scelta dell'alimentatore. 600 W mi bastano oppure no?

Ah, per quanto riguarda il comparto video: al momento non posso permettermi di passare a risoluzioni più elevate, quindi ho pensato di collegare la scheda video al mio monitor attuale, un HP w2007v (1680x1050) e contemporaneamente alla mia TV LCD Samsung 2032MW (1680x1050). L'HP purtroppo fornisce solo VGA, quindi lo collegherei ad uno dei DVI della scheda video tramite un adattatore; il Samsung è dotato di HDMI ma è occupato, quindi collegherei la scheda video ad esso tramite cavo HDMI più adattatore DVI-D. Lo so, è probabilmente una soluzione molto contorta (e si spera anche temporanea), per questo vorrei chiedervi se mi sfugge qualcosa e se potrei perdere qualità in uno di questi passaggi del segnale...

Ok, fin qui dovrebbe essere tutto! Vi ringrazio innanzitutto se avete letto il mio post xD
 
Cambierei l'ssd con la versione pro e l'alimentatore con un xfx (bastano 450W, 550 se vuoi stare largo). purtroppo questi pur essendo ali 10000 volte migliori di quello che hai messo tu non supportano però gli stati c6/c7 che andarnno quindi disabilitati da bios. Se hai intenzione di passare al full-hd dovresti anche cambiare vga (minimo una 7870)

- - - Updated - - -

p.s. lascia perdere quel dissi, è peggio di quello stock ;)
 
quoto anchio di cambiare alimentatore, guardati un Enermax Triathlor 550W v2.3 80+ Bronze oppure il Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX, per il dissipatore il 212 evo o il 412s sono molto meglio dell'artic 11
 
Grazie per le risposte!

Cambierei l'ssd con la versione pro e l'alimentatore con un xfx (bastano 450W, 550 se vuoi stare largo). purtroppo questi pur essendo ali 10000 volte migliori di quello che hai messo tu non supportano però gli stati c6/c7 che andarnno quindi disabilitati da bios. Se hai intenzione di passare al full-hd dovresti anche cambiare vga (minimo una 7870)

- - - Updated - - -

p.s. lascia perdere quel dissi, è peggio di quello stock ;)
Sarebbe davvero apprezzabile un passaggio alla versione Pro del Samsung 840? Ci sto pensando! Per l'alimentatore poi sono stato indirizzato all'Enermax Triathlor 550 W, che è pure Haswell ready.

Ah, sì, leggendo in giro ho notato anche io la qualità di quel dissipatore... infatti ho cambiato decisamente idea (mi sembrava troppo economico per essere apprezzabile)!

per il dissipatore il 212 evo o il 412s sono molto meglio dell'artic 11
Stavo valutando il GeminII M4... come si confronterebbe con questi due?
A proposito di ventole, ho aggiunto anche una 120 mm per il retro del case!

dipende anche in che modo vuoi programmare...
Cosa intendi...?
 
L'enermax è comunque ottimo, costa solo un po' di più. Il gemini non è male, ma da quello che ho letto in giro perde qualcosa sul 212 evo
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top