DOMANDA PC stabile, upgradabile e silenzioso per Office e poco Photoshop amatoriale

Pubblicità

Gianburrasca

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve a tutti,
Avrei bisogno di alcuni suggerimenti per il PC in oggetto. Non vorrei spendere adesso più di 5/600 € (monitor escluso, ce l'ho), per quello vorrei qualcosa di facilmente upgradabile, anche perché è possibile che le esigenze cambino in futuro (realizzazione di video e streaming). Preferisco adesso avere una buona base e vedere poi se e cosa servirà.
Preferirei avere prese USB ed eventuali futuri lettori di schede sul fronte.
HD solo SSD possibilmente.
Grazie dei consigli!

Preferisco adesso avere una buona base e vedere poi se e cosa servirà.
Quello che chiedi non è possibile, in parte perché nessun sistema attuale sarà aggiornabile con le prossime generazioni i CPU (cambieranno socket, schede madri e memoria), in parte perché con quel budget bisogna limitare il costo di alcune componenti (riducendone la potenza), per esempio l'alimentatore (prenderne uno da 100+ euro è una buona scelta in prospettiva ma significa anche spendere il doppio rispetto alle componenti prede oggi). Per quanto riguarda la build puoi fare in questo modo:

Cavolo, speravo davvero di poter prendere una scheda madre che potesse andare avanti per un po' e magari giocare con upgrade di CPU...

Domanda: c'è un motivo particolare per cui mi consigli Intel o è una preferenza personale? Mi interessa capire il perché della scelta.

c'è un motivo particolare per cui mi consigli Intel
l'unico motivo è il contenimento del prezzo: non ci sono schede video a prezzo abbordabile e qualunque altra soluzione ti fa oltrepassare abbondantemente il limite dei 600€ che hai dato. Se tu avessi già una scheda video da riciclare ti consiglierei un AMD Ryzen 5 5600X, ma costa 130€ in più la sola CPU e bisogna cambiare la scheda madre con una AMD (di costo superiore).
Inotre quando consideri un upgrade bisogna anche precisare di cosa: upgrade non è solo la CPU, potrebbe essere l'aggiunta di una scheda video... ma quale? se in futuro volessi una NVidia RTX 3060Ti (tanto per citarne una) l'alimentatore sarebbe insufficiente e bisognerebbe cambiare pure quello; se volessi una CPU più potente, bisognerebbe considerare una dissipatore migliore di quello fornito in stock (e sono altri soldi), scegliendo tra aria (più economici) o liquido.. e se il dissipatore scelto fosse molto grosso, si proporrebbe il problema "ci entra nel mio case?", col rischio di dover cambiare anche quello!

Tra pochi giorni escono sul mercato gli AMD con grafica integrata che sono meglio degli Intel attuali, tuttavia il più economico Ryzen 5600G dovrebbe costare intorno ai 260€ (sono 100€ in più dell'Intel 10100), certamente più potente ma anche più costoso. Anche con AMD comunque si ripropone il problema dell'upgrade: la piattaforma cambierà (CPU, motherboard e RAM).

Quello che ti consiglio è di NON pensare ad un improbabile upgrade ma di dimensionare il computer alle tue esigenze, te ne prendi uno buono che ti permette di andare avanti molto bene per i prossimi 5 anni, e quando riterrai opportuno farlo, se diventa lento, è cambiarlo. Io quando compro un PC non mi pongo mai il problema dell'upgrade, la piattaforma base va cambiata in toto per fare un salto di prestazioni, al amssimo si riciclando SSD, HDD, case e, se è un buon modello, anche l'alimentatore. L'elettronica di calcolo invece va saostituita.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro