PC smette di riconoscere SSD

Pubblicità

Nicola22.

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Ciao ragazzi. Premettendo che sono relativamente inesperto non riesco in nessun modo a venire a capo di questo problema: il pc non mi legge più l'ssd esterno (samsung 870 evo sata 2.5").
Fino a questa mattina funzionava tutto, accendo il pc, metto a scaricare dei giochi e me ne vado. Al mio ritorno ho trovato i download sospesi perché l'ssd era sparito. Non lo vedo ne da gestione disco nel dal Bios. La scheda madre è una MSI z390i.
Ho provato a
- spostare l'ssd su un altro pc > li funziona
- cambiato i connettori > non risolto
- reset del bios > non risolto
- provato tutte le porte sata > niente non funziona

Per favore aiutatemi perché non saprei davvero cosa fare. Magari il problema è stupido e non riesco a venirne a capo per la mia inesperienza.. Aiuto 🫠

Ciao ragazzi. Premettendo che sono relativamente inesperto non riesco in nessun modo a venire a capo di questo problema: il pc non mi legge più l'ssd esterno (samsung 870 evo sata 2.5").
Fino a questa mattina funzionava tutto, accendo il pc, metto a scaricare dei giochi e me ne vado. Al mio ritorno ho trovato i download sospesi perché l'ssd era sparito. Non lo vedo ne da gestione disco nel dal Bios. La scheda madre è una MSI z390i.
Ho provato a
- spostare l'ssd su un altro pc > li funziona
- cambiato i connettori > non risolto
- reset del bios > non risolto
- provato tutte le porte sata > niente non funziona

Per favore aiutatemi perché non saprei davvero cosa fare. Magari il problema è stupido e non riesco a venirne a capo per la mia inesperienza.. Aiuto 🫠
Ma è in case esterno USB?

Ma è in case esterno USB?
Ciao, forse ho sbagliato terminologia io.
Per interno ho sempre inteso quello che avvito fisicamente alla scheda madre, che nel mio caso è un sabrent Rocket da 512 gb.
In più, che ho descritto forse erroneamente come esterno, ho il sopracitato samsung 870 collegato con sata alla mdb. Ed è quest'ultimo che non vedo più.

Ciao, forse ho sbagliato terminologia io.
Per interno ho sempre inteso quello che avvito fisicamente alla scheda madre, che nel mio caso è un sabrent Rocket da 512 gb.
In più, che ho descritto forse erroneamente come esterno, ho il sopracitato samsung 870 collegato con sata alla mdb. Ed è quest'ultimo che non vedo più.
Ok almeno adesso ci siamo capiti. Provato a cambiare cavetto SATA e collegarlo su un'altra porta SATA?

Per esclusione, rimane solo il cavetto sata di alimentazione.
adattatore-ssd-da-2-5-pollici-a-computer-fisso.jpg

Cambia* anche quello (che alimentatore hai?)

*in questo caso se l'alimentatore è modulare o semimodulare (insomma non porcheria) cambia proprio porta sull'alimentatore OLTRE al cavetto (di solito ce n'é almeno 2 di cavetti per i sata).

Per esclusione, rimane solo il cavetto sata di alimentazione.
adattatore-ssd-da-2-5-pollici-a-computer-fisso.jpg

Cambia* anche quello (che alimentatore hai?)

*in questo caso se l'alimentatore è modulare o semimodulare (insomma non porcheria) cambia proprio porta sull'alimentatore OLTRE al cavetto (di solito ce n'é almeno 2 di cavetti per i sata).
Già fatto ieri sera dopo avervi scritto ma non ho risolto. Il cavetto alimentazione ha uno switch col quale alimento anche i led, e questi funzionano. Per sicurezza ne ho provato un'altro che alimenti solo sata, anche in un'altro slot dell'alimentatore (Itek Taurus BS650 80) ma nulla.

Guardando il BIOS, la lista device mi da le porte SATA "disabled" sotto la voce HotPlug.

Guardando il BIOS, la lista device mi da le porte SATA "disabled" sotto la voce HotPlug.
si di default l'hot plug è disabilitato (consentirebbe all'ssd di essere rilevato quando connesso/attaccato in qualsiasi momento)

Ok, allora il mistero rimane.
La prova di inserire un disco qualsiasi e vedere se viene rilevato l'hai fatta?

si di default l'hot plug è disabilitato (consentirebbe all'ssd di essere rilevato quando connesso/attaccato in qualsiasi momento)

Ok, allora il mistero rimane.
La prova di inserire un disco qualsiasi e vedere se viene rilevato l'hai fatta?
Ho attaccato il vecchio hard disk che avevo prima al posto dell'ssd ma non vede nemmeno quello. Ovviamente quando l'ho tolto era funzionante, ma ad ogni avvio del PC ora che ci penso veniva sempre fuori un messaggio di errore. L'ho ritrovato, era: "Reboot and select proper boot device or insert boot media in select boot device and Press a Key".
Sostituendolo all'ssd non mi è più uscito. Possibile che sia correlata la cosa al problema di ora?

Leggendo sul sito Msi l'unica cosa che posso provare a fare è un aggiornamento del BIOS penso. Fatto quello personalmente non ho più idee

Ultima modifica:
ma non vede nemmeno quello
questo vuol dire che dipende dalla scheda madre.
Un reset del bios o un aggiornamento ci stà.
Reinstalla anche i driver sata.
"Reboot and select proper boot device or insert boot media in select boot device and Press a Key"
questo può voler dire che prima del nvme avevi qualche disco tolto che aveva dentro il file di boot, oppure effettivamente un problema iniziale al riconoscimento dei dischi nel bios; bisognava indagare all'epoca.

Si, non capisco comunque come mai ora non mi funzioni nemmeno una porta sata mentre al mattino era tutto regolare.
È possibile che qualche aggiornamento automatico abbia creato dei conflitti con qualcosa di pre-esistente?
Per escludere che siano fritte tutte le porte SATA, se avvio il PC in modalità provvisoria dovrei vedere l'ssd?

Un reset del bios o un aggiornamento ci stà.
Reinstalla anche i driver sata
Provo se ne son capace. I driver sata li cerco in base alla mdb? È una Msi MPG z390i gaming Edge ac

Si, non capisco comunque come mai ora non mi funzioni nemmeno una porta sata mentre al mattino era tutto regolare.
È possibile che qualche aggiornamento automatico abbia creato dei conflitti con qualcosa di pre-esistente?
Per escludere che siano fritte tutte le porte SATA, se avvio il PC in modalità provvisoria dovrei vedere l'ssd?

Provo se ne son capace. I driver sata li cerco in base alla mdb? È una Msi MPG z390i gaming Edge ac
Controlla su altre porte. Spesso alcune porte SATA sono disabilitate se viene inserito un SSD nvme perché il bus è condiviso

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Controlla su altre porte. Spesso alcune porte SATA sono disabilitate se viene inserito un SSD nvme perché il bus è condiviso

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Lo avevo letto, ma non ho aggiunto niente io... Prima l'ssd andava, non saprei che test fare.

Ho provato tutte e 4 le sata disponibili, non funzionano.
Ho aggiornato il bios > non risolto
Ho aggiornato tutti i driver disponibili > non risolto
Ho ripristinato una vecchia configurazione > non risolto

Si sono fuse tutte le sata dal niente? Non riesco a capire

Ci avevo pensato anch'io ma ha detto che prima funzionava e poi d'improvviso no 🤷‍♂️

Msi MPG z390i gaming Edge ac
dovrebbero essere questi per le z390

Comunque puntavo su CMOS o un upgrade del firmware.

Vedo se googolando mi vengono idee

Chipset INF Utility

Primarily for Intel® Chipset Products, this utility version 10.1.19444.8378 installs the Windows* INF files. See detailed description to find out if you need this file.
www.intel.com
www.intel.com
Scaricato ed installato, niente

Comunque puntavo su CMOS o un upgrade del firmware.
Se parli del Bios ho gia fatto:
- reset con ponte batteria tampone mdb > non risolto
- aggiornamento ad ultima versione Msi > non risolto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro