Pc silenzioso per sviluppo e fotoritocco - 500/600 euro

Pubblicità

rainbowbreeze

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
ave,

nuovo pc da comprare, queste le esigenze di base:
  • sviluppo app amatoriali web / android (ovvero non progetti da milioni di righe di codice), visione film, navigazione, un minimo di trattamento foto (no immagini da petabyte ;) )
  • cpu intel e no amd, per via dei driver dell'emulatore android
  • SSD interna, non torno piu' al meccanico per la parte che riguarda il sistema operativo. I dati, invece, vanno bene anche su un normale HDD (ne ho uno esterno, potrei usare quello)
  • linux (lo uso da sempre, quindi no windows)
  • deve essere estremamente silenzioso (in ufficio mi hanno abituato troppo bene che il macbook pro che non fa rumore per niente, e' una goduria)
  • lettore schede sd-mmc ecc, connettivita' ethernet e wifi
  • 8gb di ram, con l'idea di espanderli a 16 in futuro
  • andrebbe anche bene una gpu integrata per ora
  • che mi duri circa 3/4 anni

budget di 500-600 euro circa, monitor/tastiera/mouse esclusi.

Ho visto alcune config interessanti tipo qui (1). Inoltre, su Prokoo, c'e' questo assemblato (2) gia' pronto, top, che pure mi tenta.

Cosa ne pensate? In primis, se l'assemblato (2) secondo voi non e' male, vado subito con quello e non ci penso piu'. Altrimenti consigli per aggiustare la (1) secondo le mie esigenze o ripartire completamente da capo.

Grazie 1000 a tutti! :figo:

Scheda Madre Asrock H97M Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 76,00
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Blue PC3-12800 1600MHz (2x4GB) 8 GB CL10 1,5V Blu € 73,30
SSD Crucial MX100 2.5" 256GB Lettura 550MB/s Scrittura 330MB/s SATA3 € 96,30
Case Midi Cooler Master Silencio 352 USB3.0 Micro-ATX Nero € 59,30
Alimentatore PC Modulare Corsair RM450 450W ATX 80+ Gold € 86,80
Dissipatore CPU Scythe Katana 4 € 29,90
Card Reader 3.5 Ultron UCR 75in1 Multiformato con USB Nero € 10,40
Scheda di rete PCI Wireless-N TP-Link TL-WN951N € 24,40

TOTALE IVA COMPRESA : 456,40 €

manca ancora il processore ma la sua scelta ha un'importanza marginale, va bene un qualsiasi intel haswell con la sua grafica integrata
considerando il tipo di utilizzo abbastanza soft dubito fortemente che in un test in doppio cieco si riuscirebbero a notare differenze tra un pentium da €50 e un i7 da €300

come prezzi più o meno sono (tra parentesi un modello come esempio):
€50-80 pentium (3240 a €56)
€90-120 i3 (4150 a €110)
€170-200 i5 (4460 a €173)
€270-330 i7 (4790 a €295)

qualche delucidazione sul perchè ho scelto proprio quei pezzi e non altri:
- ssd: costa poco, le prestazioni sono decenti ed è tra i più affidabili in circolazione
- case: l'interno è rivestito con pannelli fonoassorbenti
- alimentatore: ci sarebbe di meglio ma la qualità è buona, è ad altissima efficienza e la ventola va in stand by se il carico è basso (in questo caso praticamente sempre)
- dissipatore: ci sono modelli più performanti (cosa comunque non necessaria) ma in quanto a silenziosità li batte tutti

Ultima modifica:
tutto chiarissimo e grazie @sevenbreadsUnica domanda che ho: perche' una microATX (motherboard + case) e non qualcosa di un pelino piu' grande, anche per magari avere possibilita' di infilarci altre schede in futuro? In questo caso, cosa consiglieresti?Grazie 1000 :)

tutto chiarissimo e grazie @sevenbreadsUnica domanda che ho: perche' una microATX (motherboard + case) e non qualcosa di un pelino piu' grande, anche per magari avere possibilita' di infilarci altre schede in futuro? In questo caso, cosa consiglieresti?Grazie 1000 :)

per le dimensioni regolati tu, io preferisco qualcosa di più piccolo ma puoi benissimo prendere la h97 anzichè la h97m e l'n300 al posto dell'n200

- - - Updated - - -

per le dimensioni regolati tu, io preferisco qualcosa di più piccolo ma puoi benissimo prendere la h97 anzichè la h97m e l'n300 al posto dell'n200

Pubblicità
Pubblicità
Indietro