PC silenzioso ed affidabile, reloaded

Pubblicità

kata32

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Dopo aver studiato un po' vi posto la configurazione da me scelta per creare un PC affidabile e slienzioso senza cercare prestazioni al top ma senza neanche prendere qualcosa che già dopo qualche mese si rivela un macinino. La sk video non l'ho messa, pensavo di sfruttare quella del processore e poi eventualmente, se non all'altezza, fare un upgrade. Commenti e suggerimenti sono molto graditi.

Case
Corsair Obsidian 350D Micro ATX

Motherboard
ASRock Z97M Pro4

Processore
Intel Core i5-4690K

Dissipatore CPU
Be quiet! Shadow Rock 2 (se non ha problemi di spazio)

Memoria
Corsair Vengeance Low Profile 8GB Kit - CML8GX3M2A1600C9

Storage
Samsung SSD 840 EVO 120GB
WD Green 1000 GB 7200 RPM 64MB SATA III
Masterizzatore DVD Lg GH24NSB0

Alimentatore
Seasonic G-450

Monitor
Eizo FlexScan 23" EV2336W

Domandina, ma esiste un formato di vendita dei processori intel senza ventola e dissipatore che costino un po' meno, risparmierei volentieri quei soldi.

grazie

Ultima modifica:
Cosa ci fai col pc?
Se cerchi il silenzio quel dissipatore non è proprio il massimo per questo
Corsair Hydro Series H75 Liquid AIO CPU Cooler Review - Noise Level Results
Vuoi fare overclock? A che livello?
L'alimentatore è da evitare, le uniche serie corsair che siano degne di nota sono la nuova CS (anche se fatti da CWT sono di buona qualità) e la serie top AX/AXi che hanno come unico svantaggio il prezzo

Dopo aver studiato un po' vi posto la configurazione da me scelta per creare un PC affidabile e slienzioso senza cercare prestazioni al top ma senza neanche prendere qualcosa che già dopo qualche mese si rivela un macinino. La sk video non l'ho messa, pensavo di sfruttare quella del processore e poi eventualmente, se non all'altezza, fare un upgrade. Commenti e suggerimenti sono molto graditi.

Case
Corsair Obsidian 350D Micro ATX

Motherboard
ASRock Z97M Pro4

Processore
Intel Core i5-4690K

Dissipatore CPU
Corsair Hydro Series H75 Liquid

Memoria
Corsair Vengeance Low Profile 8GB Kit - CML8GX3M2A1600C9

Storage
Samsung SSD 840 EVO 120GB
WD Black 1000 GB 7200 RPM 64MB SATA III
Masterizzatore DVD Lg GH24NSB0

Alimentatore
Corsair RM450

Monitor
Eizo FlexScan 23" EV2336W

Domandina, ma esiste un formato di vendita dei processori intel senza ventola e dissipatore che costino un po' meno, mettendo il raffreddamento a liquido risparmierei volentieri quei soldi.

grazie

Visto che non ci devi giocare (se no hai postato nella sezione sbagliata), potresti optare per un APU, risparmiando un infinità di soldi.

http://i1340.photobucket.com/albums/o730/Killomen45/config1_zps8ac13548.png

Hai un buon PSU da utilizzare anche in futuro, un case molto buono per quel che costa, delle RAM ottime con garanzia a vita, un processore che ti fa' giocare in 1920x1080 a pochi giochi con dettagli bassi, ma già a risoluzioni più basse se la cava meglio. Per uso casalingo è PERFETTO. Per il gaming, uhm, no.

Cosa ci fai col pc?
Navigazione, Photoshop, sviluppo web e pochi giochi datati

Se cerchi il silenzio quel dissipatore non è proprio il massimo per questo
Corsair Hydro Series H75 Liquid AIO CPU Cooler Review - Noise Level Results
Tu cosa mi consigli? Tieni conto che a me interessa molto l'affidabilità: non voglio un sistema di raffreddamento che surclassa altri di pochissimi dB ma che dopo poco tempo inizia a dare problemi.

Vuoi fare overclock? A che livello?
Si, ma tranquillo

L'alimentatore è da evitare, le uniche serie corsair che siano degne di nota sono la nuova CS (anche se fatti da CWT sono di buona qualità) e la serie top AX/AXi che hanno come unico svantaggio il prezzo
Anche in questo caso mi aiuti con qualche esempio?

- - - Updated - - -

Visto che non ci devi giocare (se no hai postato nella sezione sbagliata), potresti optare per un APU, risparmiando un infinità di soldi.
Scusa l'ignoranza, ma cosa è un APU

Ultima modifica:
Navigazione, Photoshop, sviluppo web e pochi giochi datati

Tu cosa mi consigli? Tieni conto che a me interessa molto l'affidabilità: non voglio un sistema di raffreddamento che surclassa altri di pochissimo gli altri ma che dopo poco tempo inizia a dare problemi.

Si, ma tranquillo

Anche in questo caso mi aiuti con qualche esempio?

- - - Updated - - -

Scusa l'ignoranza,macosa è un APU

Una CPU AMD con grafica integrata, ma la scheda video integrata è 10.000 volte migliore di quella delle CPU Intel.

Una CPU AMD con grafica integrata, ma la scheda video integrata è 10.000 volte migliore di quella delle CPU Intel.
Il discorso è che se si tratta solo per la grafica integrata allora preferisco prendere Intel e poi quando e se avrò bisogno di più potenza installerò una scheda dedicata e adeguatamete dimensionata.

Ad un discreto livello, versione 5

1000~1100 euro
Photoshop se usato a livelli intensivi ha bisogno di almeno 16gb di ram per girare bene ed evitare che faccia continuamente swap sul disco rigido rallentano tutto

Case Midi Tower Corsair Obsidian 350D Nero MicroATX 92,60
Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+ 38,50
CPU Intel Core i7-4790k Socket 1150 4GHz 8MB Intel HD Graphics HD4600 88W Boxed 302,70
Scheda Madre Gigabyte GA-Z97M-D3H Intel Z97 Socket 1150 DDR3 USB3 mATX 86,60
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Black PC-15000 1866MHz 16GB (2x8GB) CL10 Nero 135,90
Dissipatore CPU Raijintek Themis 24,50
Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA 15,80
SSD Samsung 840 Evo Basic 120GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 69,60
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 47,30

813,50

A cui dovrai aggiungere credo circa 300 euro per quel monitor
Ma qui ti ritrovi un i7 e 16gb di ram
Quando poi avrai la possibilità potrai acquistare una VGA dedicata (non so se ti interessano le professionali) che ti aiuterà con photoshop sopratutto quando andrai ad applicare parecchi filtri. Resta da considerare che la versione CS5 dei programmi adobe è accelerata solo tramite CUDA, quindi servirà una VGA nvidia

CPU Intel Core i7-4790k Socket 1150 4GHz 8MB Intel HD Graphics HD4600 88W Boxed 302,70
In più dell'i5 ha solo il doppio dei core, se non sbaglio?

Scheda Madre Gigabyte GA-Z97M-D3H Intel Z97 Socket 1150 DDR3 USB3 mATX 86,60
Per quale motivio mi hai cassato la ASRock (che costa anche meno)?

RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Black PC-15000 1866MHz 16GB (2x8GB) CL10 Nero 135,90
Le corsair erano CL9

Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 47,30
Dici che la serie Black non vale la spesa aggiuntiva?

In più dell'i5 ha solo il doppio dei core, se non sbaglio?

Per quale motivio mi hai cassato la ASRock (che costa anche meno)?

Le corsair erano CL9

Dici che la serie Black non vale la spesa aggiuntiva?
L'i7 rispetto all'i5 ha la tecnologia hyper threading, in pratica i core fisici sono 4 in entrambe le cpu ma l'i7 con questa tecnologia riesce a far vedere al sistema operativo il doppio dei core (8 core logici)
Ovviamente l'HT deve essere supportato dai software, per esempio nei giochi è sfruttato poco o nulla (ecco perchè si consiglia un i5) ma in ambiti grafici è sfruttato a pieno

La gigabyte ha un comparto di alimentazione della cpu migliore, ti consente un po' di overclock stabile. E comunque sia, se l'overclock è proprio base base, va bene anche la pro4

Le corsair erano CL9 ma 1600mhz, queste sono 1866 CL10. Quindi
1600mhz CL9
1866mhz CL10
meglio le seconde

Per il WD black, non ne vale la pena. A parte il fatto che è molto rumoroso e scalda, ma nello storage rispetto al WD blu non noteresti la minima differenza (inoltre costa molto di più)

Nell'ultima configurazione meterei un caviar green come secondario e un dissipatore decisamente migliore ;) Lo shadow non era male ma un noctua U12S o P lo vedrei decisamente meglio in overclock di un i7 rispetto allo stra economico themis.

Come monitor ti inviterei a guardare anche ai Dell P2414H e U2414H e risparmieresti qualcosina ;)

Lol, state consigliando un i7 per usare Photoshop a livello "discreto" (quindi medio), quando a me girava a meraviglia su un i3 2220m e una gt 520m, oltre all'HDD da 5400rpm :lol:...

io non andrei oltre un i5, anche se io sarei tentato ad andare di fx 8320...

Comprare un i5 e usare la grafica integrata è un suicidio, non ti meravigliare se poi photoshop non ti mostri bene i filtri o ci mette 3 ore a renderizzarli :sisi:

Per il WD black, non ne vale la pena. A parte il fatto che è molto rumoroso e scalda, ma nello storage rispetto al WD blu non noteresti la minima differenza (inoltre costa molto di più)
Ok, cambio il black per un green

- - - Updated - - -

io non andrei oltre un i5, anche se io sarei tentato ad andare di fx 8320...
Rimango sull'i5, un i7 mi sembra sprecato per quello che devo fare io

- - - Updated - - -

Come monitor ti inviterei a guardare anche ai Dell P2414H e U2414H e risparmieresti qualcosina ;)
Mi studio i due DELL e poi ti dico...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro