PC silenzioso con il passaggio al raffreddamento a liquido?

• Autore discussione Autore discussione volpino80
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
V

volpino80

Ospite
Ciao

Vorrei passare al raffreddamento a liquido per una ragione ben precisa, la sileziosità più che per l'overclock.

Attualmente monto 13 ventole attive sul mio case e devo ammettere che il rumore ha non poco peggiorato soprattuto la qualità audio del mio PC per non parlare dei miei nervi, guardare un film con un pc del genere è praticamente improponibile.

E' vero che il raffreddamento a liquido fa diminuire il rumore del proprio PC? Ne vale la pena visto i prezzo da pagare?

Altro dubbio... ho visto che esistono varie misure di radiatori per la dissipazione del calore, su che base posso decidere le dimensioni?
Ho notato che gli impianti a liquido in genere fanno passare il liquido dalla CPU al northbridge e la scheda video... ma scusate il liquido non si scalda durante questi passaggi, quindi teoricamente la scheda video riceve un liquido più caldo del necessario o sbaglio?

Io vorrei raffreddare CPU Core i7 930 Northbridge della gigabyte GA-X58A-UD7 e scheda video Ati 5870 più due hard disk 15K SAS... dite che il liquido possa fare un giro del genere?

Altro dubbio, quale marca scegliere per il raffreddamento a liquido, io ho visto la zelman in particolare mi piacerebbe la torretta esterna con la pompa integrata ma ho paura che se ho un guasto alla pompa debba buttare tutto.

Altro dubbio... quale case utilizzare? Io sono ispirato ai big tower della lian-li con le ventole frontali max 400 euro
Attualmente uso un silverstone TJ07 ottimo per raffreddare gli hard disk ma pessimo per la scheda madre e i suoi componenti perchè mancano ventole frontali e per rimediare alla mancanza ho utilizzato un accessorio per contenere hard disk come singolo induttore frontale ma il risultato è insoddisfacente per una scheda come la 5870 overclock edition

Grazie, attendo consigli dai più esperti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro