PROBLEMA Pc si spegne secondi dopo l'accensione

Pubblicità

NOFXER

Utente Attivo
Reazioni
44
Punteggio
53
Buonasera, ho utilizzato il pc tutto stamattina e oggi pomeriggio senza problemi comtinuativamentr. Alle 15:30 lo spengo ed esco. Alle 16 rientro, lo accendo e da questo problema. Ho gia cambiato la pasta alla cpu e gpu, i memtest sulle ram vanno bene, l'alimentatore dispone di ups. A questo punto mi arrendo e chiedo a voi cosa potrebbe essere successo all'improvviso, senza aver toccato nulla.. Graxie

La ventola della gpu continua a girare, la ventola della cpu fa un giro e poi si ferma la ventola del case non si muove

Ultima modifica da un moderatore:
Prima cosa ricontrolla che i cavi siano tutti ben attaccati.
Stacca e riattacca la RAM. Oppure prova un solo banco.
Stacca e riattacca la scheda video.

Se ancora non va, si passa al metodo "brute force": togli tutto e lascia solo MB, CPU+dissi, RAM, ALI (GPU se non hai l'integrata).

Grazie, la ram ho già provato e nulla, ho provato a cambiare alimentatore e adesso vedo che arriva la corrente alla mobo ma non sente più il tasto di accensione. Nessun segno di vita. Ora provo brute force e ti dico

Prima cosa ricontrolla che i cavi siano tutti ben attaccati.
Stacca e riattacca la RAM. Oppure prova un solo banco.
Stacca e riattacca la scheda video.

Se ancora non va, si passa al metodo "brute force": togli tutto e lascia solo MB, CPU+dissi, RAM, ALI (GPU se non hai l'integrata).
Cioè intendi staccare tutte le periferiche? Perché il resto fa tutto parte del pc. Per il resto ho già staccato e riattaccato tutto in fase di sostituzione dell'ali.

Edit: ho provato senza nessuna periferica ma non sente il tasto di accensione

Ultima modifica:
Cioè intendi staccare tutte le periferiche? Perché il resto fa tutto parte del pc. Per il resto ho già staccato e riattaccato tutto in fase di sostituzione dell'ali.

Edit: ho provato senza nessuna periferica ma non sente il tasto di accensione
Ciao.
Controlla i cavetti di start / reset, eventualmente tieni staccato quello di reset fino a che non hai risolto.
Dovresti comunque scollegare tutto tranne la scheda madre, la ram, la cpu e la scheda video, e vedere se parte, se non va nemmeno così, togli la scheda madre e mettila su di un cartone, collega solo alimentatore e scheda video, con un cacciavite dovresti fare un breve ponte sui pin di start ATTENZIONE che non ti caschi il cacciavite sulla scheda madre!

Intendo staccando periferiche non essenziali , eventuali schede aggiuntive (audio, rete), tutti i dischi (SATA, SSD, M.2)

Ho provato ciò che avete detto senza risultati, poi ho provato con un ulteriore alimentatore, perché ho pensato che gli altri potessero essere fallati. Con questo ( sono tutti pezzi che girano in casa mia da anni) sta acceso per qualche ora e poi si spegne.. Considerato i diversi comportamenti del pc per ognuna delle psu che ho cambiato, a questo punto mi viene da pensare che siano loro il problema, ossia tutte e tre difettose. Ha senso come ragionamento? Adesso potrei pure riaccenderlo mi si spegnerebbe di nuovo senza preavviso in un lasso random di tempo, 30 minuti, 1 ora, 2 ore..

Prova a cambiare il cavo che va all'UPS.
Controlla che l'UPS funzioni correttamente o non sia scarico.
Prova il PC senza UPS.

Ciao, ma di che PC stiamo parlando? Per favore posta la build completa del tuo PC compresi i modelli esatti dei PSU che hai provato in quel PC.

Prova a cambiare il cavo che va all'UPS.
Controlla che l'UPS funzioni correttamente o non sia scarico.
Prova il PC senza UPS.
Già fatto, ora sta andando senza ups.. Per quanto riguarda l'ultimo alimentatore che ho montato, potrebbe essere che si surriscalda? Ho dato anche spazio sotto alla ventola della psu per liberare le vie d'aria ma nulla

Ciao, ma di che PC stiamo parlando? Per favore posta la build completa del tuo PC compresi i modelli esatti dei PSU che hai provato in quel PC.
1.webp

I 4 hdd dopo l'ssd sono in un hub da 4hdd della Fantec, che ha un collegamento elettrico a parte, e collegandolo o scollegandolo il problema rimane invariato.
La SanDisk è una penna USB e anche li non cambia nulla se l'attacco o la stacco.

I tre alimentatori sono:

Aero Bronze 750w (quello che ha funzionato benissimo per tanto tempo, e poi ieri ho riacceso il pc e si spegneva dopo pochi secondi, anche se la ventola della GPU continuava a girare)

Be Quiet! S9-400w (questo da la corrente alla MOBO, si accendono le luci, ma non accende il pc, il tasto di accensione non da segni di vita)

Corsair TX 650M (con questo il pc funziona per un lasso di tempo random, 30 min, 1 ora, 2 ore, prima di spegnersi senza preavviso)

Hai provato a staccare tutti gli HDD e SSD ? Tutti proprio. Deve darti errore di OS non trovato.
Se uno ha problemi, il PC non parte di solito.

I 4 hdd dopo l'ssd sono in un hub da 4hdd della Fantec, che ha un collegamento elettrico a parte, e collegandolo o scollegandolo il problema rimane invariato.
La SanDisk è una penna USB e anche li non cambia nulla se l'attacco o la stacco.

I tre alimentatori sono:

Aero Bronze 750w (quello che ha funzionato benissimo per tanto tempo, e poi ieri ho riacceso il pc e si spegneva dopo pochi secondi, anche se la ventola della GPU continuava a girare)

Be Quiet! S9-400w (questo da la corrente alla MOBO, si accendono le luci, ma non accende il pc, il tasto di accensione non da segni di vita)

Corsair TX 650M (con questo il pc funziona per un lasso di tempo random, 30 min, 1 ora, 2 ore, prima di spegnersi senza preavviso)
Mmm ma hai provato a disinstallare i driver della scheda video e usare il PC senza di essi? Prova anche questo, non vorrei sia la GPU che sta per tirare le cuoia xD.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro