PROBLEMA Pc si spegne mentre gioco. Colpa dell'overclock?

• Autore discussione Autore discussione Goos4888
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
G

Goos4888

Ospite
Ragazzi ho un problema: m'ero fermato a 3.6ghz, senza alzare i voltaggi... era stabile tanto che aveva tenuto circa 2 ore (o più) di IntelBurn Test.

Stamattina mentre gioco a Mirror's Edge dopo circa 15 min si spegne il pc. O meglio, si riavvia e rimane schermo nero. Ora potrebbe essere perchè ho aumentato senza alzare nulla (parlo di voltaggi)?

Solo non mi spiego perchè dato che ha tenuto con IntelBurn.

Feci anche un test con memtest appunto e dopo 2 ore 0 errori... Insomma la scheda madre è nuova di 1 settimana, la scheda video non fa artefatti ne ha temperature esagerate (in idle 35°, in full non arriva a 55°) quindi ne dubito.

A sto punto credo potrebbe essere solo l'alimentatore, ma dando un'occhiata ai voltaggi mi sembrano ottimi.

Insomma potrebbe essere stato solo per quello? Perchè ieri sera ho giocato per un paio d'ore e non ho avuto problemi...

Grazie!

Secondo me l'unica verifica più concreta che puoi fare è rimettere tutto a default e giocare....se non hai problemi potrebbe essere l'oc

Secondo me l'unica verifica più concreta che puoi fare è rimettere tutto a default e giocare....se non hai problemi potrebbe essere l'oc

si ho provato e dopo 1 ora niente, tutto apposto. Il problema sai, è che pure ieri (era overcloccato) non mi ha dato problemi, ed ho giocato per quasi 2 ore o più.

ora ho alzato a 1.4125 il vcore e a 1.1125 il nb\cpu. Prima provato a fare 10 run a Intelburn ed ha tenuto perfettamente, e anche a prime95 per ora nessun problema.

Poi proverò a fargli fare un bel pò d'ore a memtest86 e vediamo. Altrimenti credo sia o l'overclock poco stabile ( anche se ripeto mi tenne 20 run ad intelburn ) oppure c'è un qualche problema hardware... e spero proprio di no!

se si spegne di botto senza schermata blu o sono le temperature o l alimentatore...

se si spegne di botto senza schermata blu o sono le temperature o l alimentatore...

capisco. però non si spegne completamente, anzi è come se si riavviasse ma lo schermo rimane nero. Sono sicuro che è acceso, anche perchè girano le ventole...

Cerca di ottimizzare al meglio l'oc...evidentemente sarà quello il problema

Ho provato anche con quasi 3 ore di prime95 e nessun problema. Stanotte testo le ram com memtest86, se anche quello termina senza errori forse era proprio l'overclock mal impostato (o almeno lo spero).

non è detto che debba dare per forza un bluescreen , a me per esempio con un basso voltaggio si spegneva il gioco o a volte il pc , ho risolto alzando un po offset

non è detto che debba dare per forza un bluescreen , a me per esempio con un basso voltaggio si spegneva il gioco o a volte il pc , ho risolto alzando un po offset

ti riferisci al fatto di avere un alimentatore guasto o al fatto che abbia usato voltaggi troppo bassi in overclock? Pure io ho pensato che potrebbe essere l'alimentatore, dato che durante il gioco più componenti sono messi sottosforzo.

cmq a me i voltaggi sembrano ok, ecco uno screen cosi vedete voi:

Snap1.webp

Snap2.webp

che ne pensate?

Ho come da firma un OCZ 600W

volevo aggiungere che ho provato a riattivare lo spread spectrum, ma appena avviato il gioco il pc s'è riavviato. Un caso o forse no?

ulteriore edit: no, s'è riavviato anche dopo averlo disattivato. Che diamine succede?! Oggi andava... :\

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro