PROBLEMA PC si spegne improvvisamente e le periferiche funzionano male

Pubblicità

Maverick4040

Nuovo Utente
Messaggi
45
Reazioni
2
Punteggio
33
Salve a tutti, come mi è stato indicato creo un nuovo topic separato così da non creare confusioni e in modo da esporre più chiaramente il mio problema.
Da un paio di settimane il mio PC ha cominciato improvvisamente a dare schermo nero e bloccarsi (Esempio, se sto ascoltando un video l'audio si ripete nell'ultimo istante un po' come facevano i vinili che saltavano, è l'unico paragone che mi è venuto in mente 😂, poi il monitor diventa nero e sono costretto a spegnerlo in maniera forzata).
Inoltre da quel momento anche le periferiche hanno iniziato a funzionare male (mouse che ogni tanto si blocca, click a caso del mouse e della tastiera ecc.).
Le specifiche tecniche dovrei averle inserite tutte qui a sinistra nel mio profilo, aggiungo (non ricordando se l'ho scritto) che PC e Monitor sono collegate a una UPS.

Ho pulito il pc dalla polvere come faccio di solito durante la manutenzione ordinaria.
Ho fatto una reinstallazione pulita dei driver della GPU, ho cambiato la pasta termica sul processore.
Ho provato tantissimi test, stress test e contro test del processore, della GPU ecc. ...li tiene tutti e anche con ottime temperature, senza crash.
Non riesco a trovare il motivo per cui si spegne perché lo fa in maniera completamente (almeno all'apparenza) casuale, non è collegato a nessun'azione particolare che faccio ed è capace di non crashare per delle ore fino ad arrivare a spegnersi anche 2/3 volte nell'arco di un quarto d'ora.

Sto andando giù di testa perché chiaramente è una cosa fastidiosissima e non ho altre idee.
Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Grazie in anticipo.
 
Ciao! Innanzi tutto, ci sono 3 Indiziati :
1) Uno, fra i 3 HDD/SSD che hai montato potrebbe essere in cattivo stato
2) Potrebbe avere problemi la Scheda madre
3) Potrebbe dare problemi l'alimentatore

Io inizierei ad eseguire un test dei dischi, con Crystaldiskinfo.... e posta i risultati...!
 
Ciao! Innanzi tutto, ci sono 3 Indiziati :
1) Uno, fra i 3 HDD/SSD che hai montato potrebbe essere in cattivo stato
2) Potrebbe avere problemi la Scheda madre
3) Potrebbe dare problemi l'alimentatore

Io inizierei ad eseguire un test dei dischi, con Crystaldiskinfo.... e posta i risultati...!
Grazie mille, adesso faccio i test dei dischi.

Il registro degli eventi di windows riporta qualcosa?
Effettivamente non ci avevo guardato: vedo degli Eventi Amministrativi la cui descrizione è "Eventi critici, di errore e di avviso da tutti i registri amministrativi", cosa devo fare con questi? Grazie.

probabilmente è l'alimentatore
se ne hai un altro da provare o che ti possono prestare prova a cambiarlo
Oltre al mio dovrei avere un Corsair da 650W, se lo trovo provo a cambiarlo e vedere come va. Grazie.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il registro degli eventi di windows riporta qualcosa?
Ho analizzato un po' il registro e mi è saltato all'occhio questo errore:

- Evento ID: 41
- Origine: Kernel-Power
- Categoria attività: (63)
- Parola Chiave: (70368744177664),(2)
"Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema."

Si verifica negli orari in cui effettivamente mi è crashato il PC, quindi direi che è lui.
Da quel che c'è scritto andrò a vedere di fare una prova con un altro alimentatore.
Ho cercato online ma nessuno indica di preciso se è effettivamente il componente causa e non ho ancora trovato qualcuno che dica "Io l'ho risolto così:...", continuerò a cercare e intanto farò pure gli altri test suggeriti.
 
Ultima modifica:
Quello segnala semplicemente l'arresto anomalo del PC. Avresti lo stesso identico errore se ti saltasse la corrente. L'ID 41 non aiuta minimamente a risalire al vero problema, purtroppo.

Un problema come il tuo che per altro si presenta in modo del tutto randomico è veramente molto difficile da diagnosticare in quanto può essere letteralmente qualsiasi cosa. Sia hardware che software. L'unica è andare per try and error...
 
Quello segnala semplicemente l'arresto anomalo del PC. Avresti lo stesso identico errore se ti saltasse la corrente. L'ID 41 non aiuta minimamente a risalire al vero problema, purtroppo.

Un problema come il tuo che per altro si presenta in modo del tutto randomico è veramente molto difficile da diagnosticare in quanto può essere letteralmente qualsiasi cosa. Sia hardware che software.
Certo, solo che la corrente so che non mi è saltata e mi ricordo gli orari in cui invece il PC si è spento, immagino quindi che il primo sospettato sia l'alimentatore, vedremo cosa succede dopo che l'avrò cambiato con l'altro.
Effettivamente essendo un errore randomico sto impazzendo 🥲🥲
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top