RISOLTO PC si spegne e si riavvia da solo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SavkaSs95

Nuovo Utente
5
1
Salve a tutti! Ho da poco assemblato un nuovo PC e il problema si è presentato già da subito.
Ho provato a giocare a Need for Speed Heat e all'inizio sembrava filare liscio. Dopo un po' si è spento improvvisamente per riavviarsi da solo. Non so a cosa è dovuto .Permetto che tutti i componenti sono nuovi, driver installati tutti nuovi con impostazioni di fabbrica (non sono molto esperto nel modding). Alla fine, modificando alcune impostazioni grafiche nel gioco sembrava non presentarsi più il problema, permettendomi di giocare anche fino a due ore consecutive. Pensavo di aver risolto ma, il problema si è ripresentato.
Ho installato Assasins Creed Syndicate e ha ricominciato a spegnersi e riavviarsi, con la differenza che alcune volte, invece, mi spegne solamente la finestra di gioco e mi disabilita i driver audio (vedo l'icona audio spenta), ma il pc rimane acceso, continuando a funzionare. A volte comunque continua a riavviarsi.
Ho provato a fare test per trovare errori e non ne trova. Ho provato un Benchmark per la scheda video e anche qui, a volte si spegne, ma non sempre.
Oggi ero alle prese con Lumion per fare un video render, e anche durante il rendering si è spento molteplici volte e un paio di volte è venuto fuori l'errore "istanza del dispositivo gpu sospesa".
Cosa potrebbe essere?
Le temperature sembrano buone: il processore non supera mai i 50°, mentre la GPU arriva fino a 83° sotto sforzo con 110° la giunzione ma ho letto che per la mia è abbastanza normale.
Il pc monta:
- Processore AMD Ryzen 9 3900X con dissipatore Coler Master ML240L RGB
- Scheda Madre Gigabyte X570 I Aorus Pro WIFI
- GPU Gigabyte Aorus AMD RX 5700 XT
- RAM 2x8GB Viper Steel DDR4 4400 (16GB)
- SSD Samsung Evo M2 da 1TB
- Alimentatore Corsair RM850x
- Case Metalic Gear MG NE210
- Schermo LG 34WL85C 3440x1440 pixel collegato da display port
 

ismawaz6

Nuovo Utente
83
11
CPU
Intel Core i3 5005U
Dissipatore
SHISH
Scheda Madre
SHISH
HDD
Crucial SSD 250 GB
RAM
8 GB
GPU
Intel HD Graphics 5500
Audio
Realtek Audio
Monitor
Notebook
PSU
SHISH
Case
SHISH
Periferiche
SHISH
Net
Scheda di rete intel
OS
Win 10
Ciao, per prima cosa controlla l'alimentatore e riferisci al produttore del problema se ce n'è bisogno, la scheda video è collegata tramite cavi al PSU o è semplicemente attaccata alla scheda madre? Prova a fare anche un test della CPU con qualche tool e dimmi i risultati. Potrebbe anche essere che la scheda video va downcloccata, tante persone hanno risolto questo problema con questo metodo. Dimmi se hai visto risultati sennò prova a mantenere il clock originale e aumentare leggermente il voltaggio. Dimmi il modello dell'alimentatore
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,534
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Com'è l'arerazione nel case? Ventole? L'alimentatore è sovrabbondante. La scheda video ha problemi.
 

SavkaSs95

Nuovo Utente
5
1
Ciao, per prima cosa controlla l'alimentatore e riferisci al produttore del problema se ce n'è bisogno, la scheda video è collegata tramite cavi al PSU o è semplicemente attaccata alla scheda madre? Prova a fare anche un test della CPU con qualche tool e dimmi i risultati. Potrebbe anche essere che la scheda video va downcloccata, tante persone hanno risolto questo problema con questo metodo. Dimmi se hai visto risultati sennò prova a mantenere il clock originale e aumentare leggermente il voltaggio. Dimmi il modello dell'alimentatore

In questi giorni ho spianato il sistema reinstallando da 0 windows e i programmi che mi servono, senza aver successo. Per ora ho avuto modo di provare solamente Lumion e a un certo punto crasha spegnendo il programma dando "Errore Texture". Noto sempre che c'è qualcosa che non va a livello di driver video in quanto viene disattivato l'audio senza la possibilità di riattivarlo (l'audio passa dalla Display Port). Si ripristina tutto al riavvio del PC.
Avevo anche provato a fare un memetest senza alcun errore. Aggiornato il BIOS all'ultima versione, ma a quanto pare non è servito.
Ora proverò a sostituire l'alimentatore a vedere se cambia qualcosa (adesso monta il Corsair RM850x).
Vi farò sapere
Post unito automaticamente:

Com'è l'arerazione nel case? Ventole? L'alimentatore è sovrabbondante. La scheda video ha problemi.
L'areazione forse un po'pessima, ma ho fatto test anche tenendo il case aperto senza che cambiasse nulla. Ventole e il resto tutto nuovo, assemblato da un mese circa, ma i problemi si sono visti da subito. La temperatura del processore raramente supera i 50°.. Anche la GPU se non sforzata rimane intorno ai 60°
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,534
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ultima modifica:

SavkaSs95

Nuovo Utente
5
1
Hai impostato XMP per le memorie nel BIOS? Scarica DDU e pulisci i driver video e reinstalla quelli ultimi:
Che versione è della scheda madre? la 1.X o la 1.0?
Impostato tutto, nulla da fare. Ho provato con un altro alimentatore e il problema persisteva, sempre testando con i render Lumion sono riuscito a farla andare per massimo un'ora e poi si spegneva. Tra l'altro l'altro alimentatore appena di 600W mi faceva accendere dei led bianchi in prossimità dei pin della scheda video. Non li avevo mai visti accesi prima, indicano poca tensione?
Ho provato poi la mia configurazione con una vecchia Sapphire Toxic R9 280X 3GB e sono riuscito a far andare il render per 4 ore di fila senza interruzioni.
A questo punto ho chiesto il reso ad Amazon della scheda, sperando che sia lei. Voi cosa mi consigliereste? La sostituisco con una uguale o provo qualcosa di diverso? Come fascia di prezzo e prestazioni questa mi soddisfava
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,534
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Una 2060 super se la trovi della KFA2 e sei a cavallo e non avrai problemi di surriscaldamento e prestazioni
 
  • Mi piace
Reazioni: SavkaSs95

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,492
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Alla fine sono riuscito a fare il reso e l'ho sostituita con una EVGA 2070 Super. Sembra tutto risolto. Da tre giorni che la sto testando e non ho ancora riscontrato un minimo bug o altro.
Perfetto!.
Chiudo come risolto :).
 
Soluzione
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili