PROBLEMA PC si spegne e riavvia all'infinito!!!

Pubblicità

mic7110

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
38
Salve a tutti,

Ho appena aggiornato il PC di un amico che ha un sistema ora così configurato:

Mobo Asus P5K Pro
CPU Intel E8400 3.0 ghz Lga 775 + dissi Arctic Freezer 13
RAM DDR 2 800 mhz 4 gb (4x1gb)
Alimentatore XFX pro series 450W
Scheda video MSI gtx 750 gaming 1gb
Monitor Hp 20" pollici (1600x900)

I pezzi nuovi inseriti sono il dissipatore al posto di quello stock (in funzione di successivo oc a 3,6/3,8 ghz), la scheda video, l'alimentatore e 2 banchi di ram da 1gb ciascuno.

Ho montato tutto correttamente o almeno così credevo, fatto sta che il Pc all'avvio parte, tutte le ventole girano (ali+vga+dissi+chassis) ma dopo un paio di secondi si spegne e si riavvia...così all'infinito, cicli di accensione e spegnimento ogni 2 sec finchè sono costretto a spegnere tutto. La fase di post non la vedo nemmeno..

Ho escluso difetti ai banchi di ram, visto che avevo già testato con la conf. precedente, la mobo e la CPU idem. VGA e Ali sono nuovi, il mio sospetto è che possa essere il dissipatore montato male o la pasta termica messa in abbondanza...
Potrebbe essere questo il problema o sono fuori strada?? :grat:
Grazie per l'aiuto!! :)

Uhm prova a fare un clear cmos.
Potrebbe anche essere che qualche componente del dissi tocchi la scheda madre.

Uhm prova a fare un clear cmos.
Potrebbe anche essere che qualche componente del dissi tocchi la scheda madre.
@Nikki
Ciao
Ho scoperto il problema, orrore!! Il socket del processore ha alcuni pin piegati. Temo che la mia scheda madre sia ormai inservibile. Ho paura di averli inavvertitamente piegati io durante il cambio di dissi :grat:
Il pc si accende, partono le ventole ma il monitor è nero e non si avvia la fase di post, tastiera e mouse non si accendono. Praticamente vanno solo le ventole del dissi/alimentatore/scheda video e chassis.
Se volessi a questo punto tagliare la testa al toro ed aggiornare anche il blocco mobo+cpu+ram cosa mi consigli senza spendere grosse cifre? L'esigenza è per navigazione internet e gaming leggero. L'e8400 a questo punto e la ram DDR2 la venderei sul mercatino dell'usato...
Sono un pò in difficoltà anche perchè l'amico ha un pò fretta...
Grazie 1000 per i consigli :ciaociao:

@Nikki
Ciao
Ho scoperto il problema, orrore!! Il socket del processore ha alcuni pin piegati. Temo che la mia scheda madre sia ormai inservibile. Ho paura di averli inavvertitamente piegati io durante il cambio di dissi :grat:
Il pc si accende, partono le ventole ma il monitor è nero e non si avvia la fase di post, tastiera e mouse non si accendono. Praticamente vanno solo le ventole del dissi/alimentatore/scheda video e chassis.
Se volessi a questo punto tagliare la testa al toro ed aggiornare anche il blocco mobo+cpu+ram cosa mi consigli senza spendere grosse cifre? L'esigenza è per navigazione internet e gaming leggero. L'e8400 a questo punto e la ram DDR2 la venderei sul mercatino dell'usato...
Sono un pò in difficoltà anche perchè l'amico ha un pò fretta...
Grazie 1000 per i consigli :ciaociao:

Quanto vuole spendere il tuo amico? Che utilizzo deve farne del pc? Overclock vuole farne?
Immaginando che ci debba giocare, allora si può fare così

• AMD FX6300 (100€) o 8320 (130€)

• Mobo Asrock 970 pro3 (no overclock e no 8320) 50€ / Asrock 970 extreme3 (no overclock su fx8320) 60€ / Asrock 970 Extreme4 70€
  • Ram Crucial Ballistix 60€

Ultima modifica:
Quanto vuole spendere il tuo amico? Che utilizzo deve farne del pc? Overclock vuole farne?
Immaginando che ci debba giocare, allora si può fare così

• AMD FX6300 (100€) o 8320 (130€)

• Mobo Asrock 970 pro3 (no overclock e no 8320) 50€ / Asrock 970 extreme3 (no overclock su fx8320) 60€ / Asrock 970 Extreme4 70€
  • Ram Crucial Ballistix 60€

Il budget è sui 170/180 euro per scheda madre e cpu (la ram gliela passo io 2x2 gb DDR3 corsair xms3).
Avevo valutato anch'io un fx-6300 ma su amazon al momento non è disponibile e devo assolutamente assemblare il tutto questo w-e per sue esigenze personali. Il Pc gli serve per navigare in internet e gaming leggero su monitor 1600x900 (20 pollici)
Alla fine ho optato per una ASUS m5a97 evo r.2 e come cpu un fx-4300 che porterò ad almeno 4.0 ghz, presi su amazon a 170 euro tutto compreso e consegna entro venerdì.:asd:
Il dissi lo possiede già è un arctic freezer 13 pro.
Ok non è il top come config ma mi sembra + che dignitosa per le sue tasche/esigenze, concordi?

Il budget è sui 170/180 euro per scheda madre e cpu (la ram gliela passo io 2x2 gb DDR3 corsair xms3).
Avevo valutato anch'io un fx-6300 ma su amazon al momento non è disponibile e devo assolutamente assemblare il tutto questo w-e per sue esigenze personali. Il Pc gli serve per navigare in internet e gaming leggero su monitor 1600x900 (20 pollici)
Alla fine ho optato per una ASUS m5a97 evo r.2 e come cpu un fx-4300 che porterò ad almeno 4.0 ghz, presi su amazon a 170 euro tutto compreso e consegna entro venerdì.:asd:
Il dissi lo possiede già è un arctic freezer 13 pro.
Ok non è il top come config ma mi sembra + che dignitosa per le sue tasche/esigenze, concordi?

La mobo è perfetta, ma meglio il 6300 (su amazon si trova Amazon.it: AMD FX 6300: Informatica)

La mobo è perfetta, ma meglio il 6300 (su amazon si trova Amazon.it: AMD FX 6300: Informatica)

si ribadisco avrei preferito anch'io il 6300, su amazon è disponibile entro 4-5 gg e non posso aspettare così tanto.
Considera che non deve giocare titoli pesanti, (The sims 3, L.A. Noire, Dungeon Siege 3) su monitor 20 pollici con una gtx 750 credo che possa essere tranquillo.
Dici che un fx-4300 occato non regge degnamente la conf?

si ribadisco avrei preferito anch'io il 6300, su amazon è disponibile entro 4-5 gg e non posso aspettare così tanto.
Considera che non deve giocare titoli pesanti, (The sims 3, L.A. Noire, Dungeon Siege 3) su monitor 20 pollici con una gtx 750 credo che possa essere tranquillo.
Dici che un fx-4300 occato non regge degnamente la conf?

Mah si tratta di pochissimo tempo, ma se non ne hai non posso forzarti :asd:, un 4300 occato va bene ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro