Pc si spegne e riaccende

giuseppe 62

Nuovo Utente
4
0
Salve circa 15 giorni fa ho regalato un pc gaming a mio figlio. Insieme al titolare del negozio abbiamo scelto tutti componenti da istallare, scheda video rtx 3070 processore pentium i7 ecc. Ecc. Dopo circa 7/8 giorni ritiro il pc e funziona tutto regolarmente. Da circa 3/4 giorni mio figlio si lamenta che il pc si spegne e riaccende immediatamente quando involontariamente sposta o tocca il case. Ho provato anchio, fin quando non si sposta e non si tocca la scrivania dove è messo il pc funziona tutto regolarmente ma basta toccare con qualche piccolo movimento il pc o si blocca o addirittura si spegne o riaccende. Ho subito controllato il cavo d'alimentazione ma è tutto a posto. Ho portato il pc nel negozio e ci stanno lavorando da circa 4 giorni. Secondo voi cosa può essere? Grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve circa 15 giorni fa ho regalato un pc gaming a mio figlio. Insieme al titolare del negozio abbiamo scelto tutti componenti da istallare, scheda video rtx 3070 processore pentium i7 ecc. Ecc. Dopo circa 7/8 giorni ritiro il pc e funziona tutto regolarmente. Da circa 3/4 giorni mio figlio si lamenta che il pc si spegne e riaccende immediatamente quando involontariamente sposta o tocca il case. Ho provato anchio, fin quando non si sposta e non si tocca la scrivania dove è messo il pc funziona tutto regolarmente ma basta toccare con qualche piccolo movimento il pc o si blocca o addirittura si spegne o riaccende. Ho subito controllato il cavo d'alimentazione ma è tutto a posto. Ho portato il pc nel negozio e ci stanno lavorando da circa 4 giorni. Secondo voi cosa può essere? Grazie
Qualche falso contatto da qualche parte. Connettori infilati male o qualche ventola
 

RedBeret

Utente Èlite
2,360
2,064
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
può essere che si siano dimenticati anche qualche distanziatore tra scheda madre e case ?!?!?
 

giuseppe 62

Nuovo Utente
4
0
Qualche falso contatto da qualche parte. Connettori infilati male o qualche ventola
Grazie domani sentiro il tecnico..
Post unito automaticamente:

può essere che si siano dimenticati anche qualche distanziatore tra scheda madre e case ?!?!?
Lo penso anchio. Il tecnico che l'ha montato non si è sbilanciato ma dal comportamento dell'anomalia che riscontro da incopetente presumo possa essere qualcosa de genwre.. grazie
 

giuseppe 62

Nuovo Utente
4
0
Salve stamani ho ritirati il pc. Il tecnico mi dice che la causa dell'anomalia è nella scheda video che essendo di grande dimensione anche per una piccola vibrazione causata magari da una botta nella scrivania vuovendosi faceva spegnere il pc. Ha messo una fascetta per tenerla più ferma e mi consiglia di mettere il pc a terra in modo che non si muove. Dopo averlo provato e toccando il case con piccole botte per adesso funziona tutto. Speriamo bene...
 

RedBeret

Utente Èlite
2,360
2,064
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
Salve stamani ho ritirati il pc. Il tecnico mi dice che la causa dell'anomalia è nella scheda video che essendo di grande dimensione anche per una piccola vibrazione causata magari da una botta nella scrivania vuovendosi faceva spegnere il pc. Ha messo una fascetta per tenerla più ferma e mi consiglia di mettere il pc a terra in modo che non si muove. Dopo averlo provato e toccando il case con piccole botte per adesso funziona tutto. Speriamo bene...
...ma se è un pc nuovo non esiste che ci si metta delle fascette è che lo debba mettere dove vuole il tecnico !! chiaramente il Tecnico non sa come uscirne e se ne vuole lavare le mani !! non mi piace !!!😡

Io gli romperei le ***** dicendogli che si spegne e che deve metterlo a posto oppure ti rimborsa oppure un'altro pc che funzioni !!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Thundero

Thundero

Utente Attivo
1,253
2,289
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Non potrebbe essere che il PCIe della scheda video si sia danneggiato nel montaggio?
E/o che la scheda video non stia ferma?
Hai preso in considerazione di mettere un supporto per la GPU?
 

giuseppe 62

Nuovo Utente
4
0
Non potrebbe essere che il PCIe della scheda video si sia danneggiato nel montaggio?
E/o che la scheda video non stia ferma?
Hai preso in considerazione di mettere un supporto per la GPU?
Si anche il tecnico mi ha consigliato di mettere un supporto. "Anche se doveva essere lui a metterla".Quanto prima lo ordino. Per quanto dici al danneggiamento della sceda video in fase di montaggio "tutto può essere". Da diverse ore comunque sollecitando il pc con diversi spostamenti della scrivania dove il pc è appoggiato non riscontro nessun malfunzionamento.
 

Thundero

Utente Attivo
1,253
2,289
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
A parte che non deve capitare un problema simile soprattutto su un PC nuovo, resta che il tecnico potrebbe pure dirti che gli scossoni hanno danneggiato il tuo hardware e non risponderti della garanzia.
Io un controllino pero glielo farei fare.
Cmq sia punta a qualcosa come questo o questo o questo che una volta installati non si muovono più.

E basta con quegli scossoni al pc, non è nato per quello 😅
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili