PC si spegne e non si riaccende per svariati minuti

nicola1397

Nuovo Utente
2
0
Come da titolo, ultimamente il mio PC ( fisso assemblato non da me ) sta facendo un bel po' di capricci e procedo subito a spiegarne alcuni dettagli.
Qualche settimana fa stavo per collegare il mio smartphone ad una porta usb sinistra del pannello frontale del case; non ho mai avuto problemi prima di questo evento, sta di fatto che non appena il connettore si è poggiato sulla porta, il pc si è spento.
Non avevo ancora constato il fatto che bastasse scollegare il pc dall'alimentazione per circa 15/20 minuti per poi permettergli di riaccendersi, motivo per cui ho tentato in vari modi ( ho scollegato le porte dalla scheda madre, cercato falsi contatti e pulito tutti i connettori ) di capire se fossero proprio le porte a creare il problema dell'impossibilità di un pronto riavvio. Tentativi vani e in ogni caso, fino ad un paio di giorni fa, evitando l'utilizzo della porta usb sinistra sono riuscito a non far ripresentare il problema.
E poi il disastro: anche la porta usb destra del pannello frontale ha creato lo stesso identico problema ( connettore appena poggiato sulla porta e pc spento istantaneamente ).
L'aggiunta del danno alla beffa: il gruppo di continuità va sostituito e l'energia elettrica nel quartiere va e viene, di conseguenza ad ogni spegnimento inaspettato del pc, corrispondono altri 20 minuti di attesa per poterlo riaccendere.
In conclusione, sto cercando pareri e suggerimenti per risolvere il problema e nel caso sostituire la parte difettosa.
Sospettavo qualche condensatore difettoso all'interno dell'alimentatore o della scheda madre, dato lo strano comportamento dei 20 minuti d'attesa per la riaccensione ( ho gli occhi puntanti principalmente sull'alimentatore, visto che se il pc non viene scollegato completamente dalla corrente risulta totalmente impossibile riaccenderlo anche dopo l'attesa ).
Aggiungo tuttavia che quando il pc si accende normalmente non sembra aver problemi di alcun tipo, neanche sotto stress.
Quale potrebbe essere la fonte del problema? Quali altre verifiche potrei fare senza utilizzare multimetro o annessi?

Allego i componenti:
▪
Case: Cooler Master TD500
▪
CPU: AMD Ryzen 5 3600X
▪
VGA: MSI RTX 2060 Ventus OC 6GB
▪
RAM: RAM DDR4 16GB (2x8GB) 3000Mhz Dissipata (HyperX/Adata)
▪
SSD: Intel 660P M.2 512GB NVMe
▪
Scheda madre: MSI MPG X570 Gaming Plus
▪
Alimentatore: Cooler Master MWE Gold 750W
▪
Dissipatore: Cooler Master ML120L RGB
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Il problema si presenta solo quando usi le usb?

Se si, scollegale, forse sono in corto le usb del case e mandano in protezione l'alimentatore.
 

nicola1397

Nuovo Utente
2
0
Il problema si presenta solo quando usi le usb?

Se si, scollegale, forse sono in corto le usb del case e mandano in protezione l'alimentatore.
Si, le porte usb, anche se non sempre, hanno causato lo spegnimento del pc.; tuttavia a parte il problema di quelle 2 porte ( problema ormai assodato ), sto cercando di capire a causa di quale componente mi impedisce di avviare rapidamente il pc dopo sbalzi di corrente o spegnimento forzato tramite tasto.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Semplicemente la protezione dell'alimentatore o della scheda madre (per fortuna), richiede tempo per un reset.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili