PC si spegne e fa fatica a ripartire (e poi da capo quando gli pare)

Crossplane

Utente Èlite
3,817
988
CPU
Intel Core i7-8700k @4.5ghz
Dissipatore
XSPC (Raystorm WB, 2x AX280, Photon D5 Vario)
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 5
HDD
Adata M.2 256GB, Samsung SSD 750 Evo 500GB, Western Digital Caviar Blue 1TB (x3)
RAM
32GB Adata XPG DDR4 @3000mhz
GPU
EVGA RTX 2080ti XC Ultra
Monitor
BenQ EL2870U 4k x2 / BenQ EX3203R
PSU
EVGA 1000GQ
Case
Lian Li Alpha 550
Periferiche
Tt-esports Meka G1 / Mastermouse Pro
OS
Windows 10 64bit
Allora ragazzi, buonasera a tutti, ho seriamente bisogno del vostro parere:

Da qualche giorno il mio PC mostra segni di instabilità, ovvero la prima volta mi è capitato di ritrovarlo bloccato dopo un pò di inutilizzo e di doverlo riavviare forzatamente dal tasto di accensione. Un'altra volta la stessa cosa ma al momento di riavviarlo continuava ad autoriavviarsi prima ancora di arrivare a windows per 5 6 volte.
Ora invece mi succede che ad un certo punto si spegne da solo e prova a riavviarsi, e anche in questo caso il riavvio è intermittente, sicchè devo totalmente spegnerlo e aspettare tipo 10 minuti affinchè poi l'accensione riesca (per farvi capire sembra una vespa ingolfata).

La cosa strana è che non mi succede sotto carico, lunghe sessioni di gaming non sembrano dar fastidio al PC, ieri ho anche controllato le temperature dei vari componenti giocando a lungo a GTA 5, tutto come sempre.
Infatti i riavvii capitano sempre sul desktop da fermo, oppure su internet, cose banali insomma. E addirittura mi è capitato mentre eseguivo memtest, cosa che mi ha fatto escludere un problema di windows 10 dato che mentre si esegue memtest quello ancora non è partito.

Dunque, per escludere la RAM ho eseguito appunto passmark memtest86 da dvd, la prima volta per un paio d'ore prima che si spegnesse, come detto, rilevando però 0 errori. Poi per sicurezza l'ho rifatto riuscendolo a portare a termine (4 passaggi), stavolta il PC ha retto e la RAM non ha rilevato errori. Ho 4 banchi, non li ho testati singolarmente ma tutti insieme così come sono quando uso il PC, ma credo non sia un problema visto che non mi hanno dato errori. Testarli singolarmente al massimo dovrebbe farmi capire qual è che da problemi, giusto? Ho avuto molto tempo fa RAM fallate e in ogni caso non si comportavano così, oltre al fatto che memtest ci mise al tempo 1 minuto per scoprirle, non ho BSOD, non ho rallentamenti quando parte il PC, gioco e renderizzo come sempre. Poi il PC tipo si rilassa, muore, prova a ripartire e non ce la fa, continuando a riavviarsi nel giro di 5 secondi.

Ieri ho testato anche l'HDD con l'OS tramite il tool di windows, se pensate sia necessario farlo con qualche programma più appropriato vi sarei grato se me ne consigliaste uno. In ogni caso quello non ha rilevato errori. Non è frammentato, non è intasato.
Inoltre il fatto che il PC faccia sto lavoro anche prima ancora di arrivare a windows (durante memtest immagino sia come stare nel bios) mi fa pensare che non sia neanche l'hard disk...

Augurandomi che non sia un problema di scheda madre, è possibile che si tratti dell'alimentatore? Tutta la configurazione è scritta sotto la mia immagine nella apposita sezione. L'alimentatore è così grande perchè avevo un crossfire di quelle schede fino a poco tempo fa... magari chissà, cambiandogli la ventola l'anno scorso gli ho inavvertitamente accorciato la vita. A me tra tutti i componenti e viste le circostanze, è quello che mi ispira di meno...voi come la vedete?

Vi ringrazio in anticipo!

- - - Updated - - -

Aggiornamento.
CLEAR CMOS alla scheda madre con riposizionamento della batteria inutili.
Oggi è successa una cosa ancora nuova, che però non aiuta: mentre giocavo a GTA 5 mi è apparsa una BSOD con messaggio IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL...

Ora non sono più tanto convinto che si tratti dell'alimentatore, dato che quel messaggio riporta ad hard disk, ram, driver, servizi di windows, ma all'alimentatore proprio no...

Mi sta eslodendo il PC?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili