PC si spegne dopo pochi secondi.

Pubblicità

Manuela TS

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti, sono nuova, sono approdata qui cercando soluzioni al problema che mi sta dando il mio pc, spero di trovare una mano d'aiuto... Premetto di essere totalmente inesperta in materia e di non avere nemmeno a portata di mano la configurazione del mio pc :patpat:
Dunque, accade questo: il pc si spegne a pochi secondi all'avvio, al primo avvio carica il SO ma poi si spegne quasi subito. Al secondo avvio la scheda madre emette i bip e mi esce l'errore CPU TEMPERATURE OVERLOAD (a Torino a Gennaio a 10 secondi dall'avvio! :asd: ). Ai successivi avvii si spegne subito e non riesco neanche ad arrivare a visualizzare la schermata del BIOS.
Ho aperto il case e sia la ventola dell'alimentatore che quella sul processore partono e girano senza problemi. Il pc era stato pulito pochi mesi fa quindi non c'è polvere (o meglio ce n'è pochissima), il problema si è presentato dopo aver traslocato (che si sia un po' sbatucchiato durante il trasporto?)
Avete qualche suggerimento per aiutarmi a individuare il problema? Grazie a chiunque vorrà rispondermi :)

Ciao,dovresti postare tutta la configurazione del pc.Dopo le "grandi pulizie" ha funzionato correttamente?hai pure rimosso il dissipatore della cpu?

Ciao a tutti, sono nuova, sono approdata qui cercando soluzioni al problema che mi sta dando il mio pc, spero di trovare una mano d'aiuto... Premetto di essere totalmente inesperta in materia e di non avere nemmeno a portata di mano la configurazione del mio pc :patpat:
Dunque, accade questo: il pc si spegne a pochi secondi all'avvio, al primo avvio carica il SO ma poi si spegne quasi subito. Al secondo avvio la scheda madre emette i bip e mi esce l'errore CPU TEMPERATURE OVERLOAD (a Torino a Gennaio a 10 secondi dall'avvio! :asd: ). Ai successivi avvii si spegne subito e non riesco neanche ad arrivare a visualizzare la schermata del BIOS.
Ho aperto il case e sia la ventola dell'alimentatore che quella sul processore partono e girano senza problemi. Il pc era stato pulito pochi mesi fa quindi non c'è polvere (o meglio ce n'è pochissima), il problema si è presentato dopo aver traslocato (che si sia un po' sbatucchiato durante il trasporto?)
Avete qualche suggerimento per aiutarmi a individuare il problema? Grazie a chiunque vorrà rispondermi :)

Controlla bene, perche' il dissipatore non tocca bene la CPU (o manca di pasta termoconduttrice) forse dovuto a rottura dei fermini. Se quando si spegne dovuto a surriscaldamento (CPU TEMPERATURE OVERLOAD) il dissipatore e' poco caldo (ricorda che il computer si spegne sopra i 75/80 gradi) il problema e' quello.

Grazie a entrambi. :)
Krusty purtroppo non ricordo la configurazione del mio pc e in queste condizioni è anche difficile che riesca a tenerlo acceso il tempo sufficiente per segnarmele! Il pc era stato pulito a fondo e ha funzionato correttamente per uno due mesi, non so se il dissipatore era stato rimosso perchè la pulizia la feci fare ad un amico.
Quizface: se il problema è il dissipatore che non tocca la CPU, è un problema che posso risolvere da sola o me lo sconsigli? Non è la prima volta che metto le mani dentro a un PC ma al massimo ho cambiato un hard disk o una scheda video... mai cose più complesse di così.

che sia freddo è normale visto che non ha il tempo di riscaldarsi.Prova a toccare il dissipatore per vedere se si muove.Dovrebbe essere immobile.Inoltre chiedi a chi lo ha pulito se ha pure tolto il dissipatore e cambiato la pasta termica.

Ultima modifica:
che sia freddo è normale visto che non ha il tempo di riscaldarsi.Prova a toccare il dissipatore per vedere se si muove.Dovrebbe essere immobile
Credo che abbiamo trovato il problema! Se provo a spingerlo un pochettino dal lato si muove
Quindi sarà proprio che non tocca più bene il processore come diceva anche Quizface...
Secondo voi posso riuscire a ripararlo da sola senza danneggiare il processore, o conviene che lo porti da un professionista?

Credo che abbiamo trovato il problema! Se provo a spingerlo un pochettino dal lato si muove
Quindi sarà proprio che non tocca più bene il processore come diceva anche Quizface...
Secondo voi posso riuscire a ripararlo da sola senza danneggiare il processore, o conviene che lo porti da un professionista?

devi scaricare la tensione dei push-in girandoli, per poi riposizionarli bene e spingerli. Il problema e' che la parte che dovrebbe bloccardi nei fori della scheda madre si rompe e non tiene piu' https://i.ytimg.com/vi/raynnb67MEM/maxresdefault.jpg I ricambi si trovano, ma non e' facilissimo cambiarli. Se sono rotti ti consiglio di cambiare ( o far cambiare) il dissipatore

Trovato, uno dei 4 agganci era un po' uscito, forse sarà stata qualche bottarella durante il trasloco :)
E' stato sufficiente spingerlo in dentro e il dissipatore è tornato fermo e saldo al suo posto. Ho provato ad accendere e adesso il PC va e resta acceso.
Grazie mille a entrambi, siete stati gentilissimi :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro