PROBLEMA Pc si spegne di colpo

Pubblicità

Basso420

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti mi è appena successo un problema molto strano: ieri mi son fatto assemblare un pc da gaming con i seguenti componenti:

Cm storm enforcer
Corsair cx750
Msi z97s sli plus
intel i5 4690k
vtx3d radeon r9 290
Corsair vengeance ddr3 1600mhz 2x4gb
zalman cnps11x
wd caviar blue 1tb

assemblo il pc con un mio amico colleghiamo al mio televisore tramite cavo hdmi e accendiamo e parte tutto alla grande installiamo windows 8.1 64bit, driver vari e utilities, facciamo aggiornamenti vari di windows update installiamo un antivirus e metto in download il primo videogioco della mia nuova macchina.
Navigo un'oretta e spengo tutto. Fin qui tutto bene oggi accendo il pc e riprendo il download del gioco lasciato in sospeso verso le 18.30 utilizzo il computer per navigare e verso le 23 mentre scorro una pagina web succede il fattaccio: di botto si spegne tutto fuorchè alimentatore (lo capisco dalla ventola in funzione) spia di accensione del case e gli unici altri segnali di vita sono la spia della mia vecchia tastiera collegata a filo (non usb) e la luce della porta ethernet della mobo. Dissipatore della cpu le ventole del case e della vga nn vanno e ovviamente sullo schermo non si vede nulla... Ho quindi spento dall'alimentatore e riprovato ad accendere ma il computer non si avvia più.. Tutto si ripresenta come nella situazione descritta sopra tranne la spia della tastiera che nn si illumina più.. Non riesco proprio a capire cosa possa essere successo le temperature erano ok le ho controllate alle 22 e 30 con msi control center fornito con la mobo...
Spero che qualcuno mi aiuti sono disperato!

Scusa ma,

se te lo han montato ieri,

permettimi - glielo riporti indietro e, a loro, dici che non funziona.

Ciao

lo abbiamo montato io e un mio amico (anche se io ho più che altro guardato nn essendo molto pratico) quindi ovviamente l'ho già avvisato del problema ma nn sa come aiutarmi... È incredibile perchè ha funzionato perfettamente per ore prima di questo incidente

lo abbiamo montato io e un mio amico (anche se io ho più che altro guardato nn essendo molto pratico) quindi ovviamente l'ho già avvisato del problema ma nn sa come aiutarmi... È incredibile perchè ha funzionato perfettamente per ore prima di questo incidente

Prova a cambiare alimentatore...
La corrente non essere sufficiente ad avviare il sistema, ecco perché si spegne di colpo

Ciao ;)

Ahhh,

l'ha montato l' AMICO.

E mo' se ne lava le mani.

Capito.

Comunque,
i sintomi di mancata accensione non sono belli;
intanto stacca il pc dalla corrente per almeno 10 minuti e riprova,
perche' il 5VSB e' vivo ma c'e' qualcos'altro che s'e' seriamente impallato.

O e colpa dell'alimentatore (scelta del cavolo, va beh) o e' -a occhio piu' probabilmente- colpa della scheda madre, o della scheda video - VTX3D R9 290 sono pericolose, ha un alto failure rate (una l'ho montata personalmente, ma e' andata bene)

Ho staccato dalla corrente per 15 minuti e riattaccato ed è tutto come prima.. Domani lo porto dal mio "amico" che ha detto che prova un altro alimentatore... Falco75 Dici davvero che la scheda video possa aver causato tutto questo? sapevo che nn erano affidabilissime ma nn pensavo potesse far danno anche agli altri componenti.. (Montata come si deve ovviamente)

Se la scheda video e' saltata,

il pc non si accende per quello;

stessa cosa per quanto riguarda la sk madre.

L' alimentatore e' un altra cosa che puo' causare sintomi del genere,
ma dalla tua descrizione mi pare il meno probabile, anche se dai CX mi posso aspettare di tutto....

Ho capito... Grazie per le risposte velocissime domani vi aggiorno dopo i test con un altro alimentatore.. Ultima domanda per ora, se è saltato qualcosa fra mobo/scheda video o alimentatore dite che è ancora valida la garanzia o devo iniziare a prendermela seriamente con il mio amico?

Se non avete dato cacciavitate da nessuna parte,

ovviamente c'e' la garanzia neanche come RMA ma come DOA (dead on arrival) in quanto per quel che li riguarda la roba vi e' arrivata rotta, in quanto il guasto e' pressoche' contemporaneo al primo test del materiale.

Cmq ci penseremo domani

ciao

Portato dal mio amico abbiamo provato a scollegare la scheda video e collegare un monitor alla vga integrata, tutto perfetto il pc ha ripreso vita come per magia quindi dó per spacciata la scheda video.. Per esserne certi la ricolleghiamo per vedere se si ripresenta il problema ma il pc funziona perfettamente come sabato e ieri pomeriggio... che dite mi conviene renderla? O aspetto per vedere se mi si ripresenta questo problema?

Portato dal mio amico abbiamo provato a scollegare la scheda video e collegare un monitor alla vga integrata, tutto perfetto il pc ha ripreso vita come per magia quindi dó per spacciata la scheda video.. Per esserne certi la ricolleghiamo per vedere se si ripresenta il problema ma il pc funziona perfettamente come sabato e ieri pomeriggio... che dite mi conviene renderla? O aspetto per vedere se mi si ripresenta questo problema?
Ma avete provato la vga su di un altro pc?

Ok non abbiamo in casa nè un multimetro nè un tester e fra poco devo andare al lavoro quindi domani cerco di procurarmene uno e vi aggiorno! Grazie ancora per l'attenzione e le risposte immediate

Provato con un multimetro oppure un tester, a verificare le corrette tensioni sui cavi di collegamento della vga.

Ma tanto ora gli funziona tutto,

se fosse stata super-undervoltata non gli si sarebbe acceso niente comunque.

O s'era mosso un cavo, o chissa' dio cos'era successo, magari era montato male qualcosa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro