Pc si spegne da solo

Pubblicità

KingOfSkyrim

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
34
Come da titolo, da oggi pomeriggio il pc ha iniziato a spegnersi da solo a caso. Fino ad ora mai dato problemi di questo tipo. Le due volte che si è spento stavo giocando. Ho già provato a prendere più informazioni possibile per accelerare la risoluzione. Le temperature non sono un problema, la gpu undervoltata non raggiunge manco i 65° e la CPU, undervoltata a sua volta col curve optimazer, non va oltre i 55-60° e non ha manco 2 mesi di vita. Sono rispettivamente una 3060ti ed un Ryzen 7 5700x3D. Prima che si spegnesse la seconda volta ho provato a fare due benchmark sia per la gpu (con Heaven benchmark) e sia per la CPU (un benchmark fatto online), entrambe le componenti a 100% per almeno 3-4 minuti di fila (non contemporaneamente) e non è successo nulla (questo mi fa ben sperare, forse). L'alimentatore è uno sharkoon silenstorm 80+Gold da 850w (si, è overkill ma c'erano solo 10€ dal 750w e sono andato sul sicuro). Il psu ha poco più di 4 anni. Driver installati sono sempre gli ultimi disponibili. Avrei pensato che il problema potrebbe essere la scarpetta a cui è collegato il pc ma alla stessa scarpetta sono collegati anche i due monitor ma loro rimangono accesi (ho provato anche a collegare il pc ad un ingresso diverso ma si spegne lo stesso). Ho già ordinato un'altra scarpetta per provare, arriva domani. Devo cambiare psu?

Ultima modifica:
è da capire se ii problema è il psu o altro... se non ne hai un altro per testare diventa difficile saperlo

Credo sia l'unica per cercare di risolvere. Probabilmente prenderò lo stesso psu che ho adesso ma con 100 watt in meno che è comunque sufficiente per le mie componenti, per 85€ mi sembra ottimo

ok, grazie per il psu. Allego qualche screen da hwinfo per le tensioni ma io non vedo nulla di strano

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    42.9 KB · Visualizzazioni: 4
  • Cattura1.webp
    Cattura1.webp
    42.6 KB · Visualizzazioni: 4
  • Cattura2.webp
    Cattura2.webp
    38.6 KB · Visualizzazioni: 4
Pubblicità
Pubblicità