PROBLEMA PC si spegne da solo

mrboh

Nuovo Utente
1
0
Buongiorno, mi sono appena iscritto e vi espongo il mio problema di cui non riesco a venirne a capo.

È da qualche giorno che il mio PC, assemblato ad inizio dicembre, mi da problemi in quanto all'improvviso qualche giorno fa si è spento da solo, non riaccendendosi più fino a quando non ho staccato l'alimentazione e rimessa, dopodiché è partito, ma solo per pochi minuti, dopodiché si è rispento, ripetendo la manovra di staccare e rimettere l'alimentazione stesso discorso, si accende e si rispegne nel giro di pochi minuti.
Ho notato poi che più tempo faccio passare da quando è spento a quando lo riaccendo, e più tempo impiega per rispegnersi da solo.
Ho sostituito come prima operazione la batteria della scheda madre, ma nulla.
Ho provato a vedere se fosse un difetto del pulsante di accensione del case, ma niente.

La configurazione è:
Mobo msi b450m gaming plus
Alimentatore riotoro bfx500
HD sabrent Rocket nvme da 512gb
RAM ballistix sport lt 2x8gb
Case thermaltake core v21
Processore AMD ryzen 3 3200g

Quale potrebbe essere il problema?

Aggiungo che ho avuto problemi anche alla prima installazione, in fase di aggiornamento del BIOS tramite flashback, dove l'aggiornamento per svariate volte non partiva, motherboard collegata all'alimentatore e quest'ultimo fermo senza inviare corrente, dopodiché è partito, aggiornato il BIOS, il PC ha funzionato fino a qualche giorno fa e sono poi iniziati questi problemi.

Stamattina dopo un giorno che non lo accendo parte come se nulla fosse, quindi, in attesa dello spegnimento faccio un po' di test.

Premesso che le temperature senza nessun carico erano stabili intorno a 30°.

Ho fatto un test sotto stress con Prime95, tutto ok, i core al 100% temperature sui 45-48°.

Ho fatto un altro test molto più spartano, avviando svariati giochi e applicazioni, sempre tutto nella norma.

Controllato visivamente tutti i piccoli condensatori della mobo, e sembrano tutti in perfetta forma.

Poi mi sono messo in attesa dello spegnimento, che puntualmente dopo un po' è arrivato, mentre le temperature erano sempre tutte abbondantemente sotto i 30°.

Quello che davvero non riesco a spiegarmi è: come mai più tengo il PC spento, e più in ritardo si presenta il problema?

Grazie mille
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili