PROBLEMA PC si spegne da solo

Pubblicità

AndreSys

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, da circa 1 mese o poco più il mio computer desktop si spegne da solo. Secondo voi a cosa può essere dovuto? Il computer ha circa 7 anni e non ho mai cambiato alcun componente hardware.
Quando si spegne sento un leggero odore da bruciato.
Vi ringrazio, se avete bisogno di ulteriori dettagli vi farò sapere

Salve a tutti, da circa 1 mese o poco più il mio computer desktop si spegne da solo. Secondo voi a cosa può essere dovuto? Il computer ha circa 7 anni e non ho mai cambiato alcun componente hardware.
Quando si spegne sento un leggero odore da bruciato.
Vi ringrazio, se avete bisogno di ulteriori dettagli vi farò sapere
Servirebbe conoscere la configurazione completa e dettagliata, compreso modello preciso e wattaggio alimentatore, sapere da quanto tempo magari non apri il case per togliere la polvere
Magari posta qualche foto dell'interno del case

Motherboard: Model 2A9C
Version 1.0
Manufacturer MSI

CPU Intel Core i5 650
North Bridge Intel Havendale/Clarkdale Host Bridge Revision 12
South Bridge Intel H57 Revision 12
Cpu Socket Socket 1156 LGA

NVIDIA GeForce G210
Memory 512MB

AC Input (50-60 Hz) : 100 - 240 V / 6A
DC Output :
+ 5.08 V = / 25A, + 12 V = / 19A
+ 3.3 V = / 18A, - 12 V = / 3A
+ 5.08 Vsb = / 2A

Max Output Power: 300 W
Model: HP - D3006A0

Tempo fa mi dava anche il seguente messaggio (non so se dovuto allo stesso problema, ma penso di si ) :

Livello: Critico
Origine: Kernel Power
ID evento: 41
"Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un

arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema."

PS: L'ultima volta che ho tolto la polvere sarà quasi 2 mesi fa, quando il problema si era già cominciato a manifestare da qualche settimana.

Ultima modifica:
E' un preassemblato giusto? Avrà un alimentatore cinese di sicuro, prova a sostituirlo facendotelo prestare da qualcuno

E' un preassemblato giusto? Avrà un alimentatore cinese di sicuro, prova a sostituirlo facendotelo prestare da qualcuno

Preassemblato.
Ok, penso che ne acquisterò uno. Per sostituirlo posso arrangiarmi da solo senza doverlo consegnare in qualche negozio secondo te? E' un'operazione semplice insomma :grat:

Preassemblato.
Ok, penso che ne acquisterò uno. Per sostituirlo posso arrangiarmi da solo senza doverlo consegnare in qualche negozio secondo te? E' un'operazione semplice insomma :grat:
Non è un'operazione complicata, devi collegare solo il 20+4 pin della scheda madre e il 8/4 pin della cpu (sempre sulla scheda madre) e poi l'alimentazione per le varie periferiche (hard disk, masterizzatore ecc..). La scheda video prende alimentazione solo dallo slot pci-e.
Ma prima di acquistare non hai possibilità di provare con un qualsiasi altro alimentatore?

Non è un'operazione complicata, devi collegare solo il 20+4 pin della scheda madre e il 8/4 pin della cpu (sempre sulla scheda madre) e poi l'alimentazione per le varie periferiche (hard disk, masterizzatore ecc..). La scheda video prende alimentazione solo dallo slot pci-e.
Ma prima di acquistare non hai possibilità di provare con un qualsiasi altro alimentatore?

Se un alimentatore decente mi costasse al massimo 30 euro potrei anche comprarlo (sapendo che quello che ho al momento è disastroso.. ) perchè non ne ho altri da provare.

Se un alimentatore decente mi costasse al massimo 30 euro potrei anche comprarlo (sapendo che quello che ho al momento è disastroso.. ) perchè non ne ho altri da provare.
30 euro sono molto risicati per un alimentatore, considerando anche le spese di spedizione
Il minimo che puoi guardare sono un munich 430 o un antec vp400, il primo costa circa 3 euro in più ed è da preferire, però ci sono le spese di spedizione
Thermaltake munich 430w, confronta prezzi e offerte thermaltake munich 430w su Trova Prezzi
Antec vp400pc, confronta prezzi e offerte antec vp400pc su Trova Prezzi

30 euro sono molto risicati per un alimentatore, considerando anche le spese di spedizione
Il minimo che puoi guardare sono un munich 430 o un antec vp400, il primo costa circa 3 euro in più ed è da preferire, però ci sono le spese di spedizione
Thermaltake munich 430w, confronta prezzi e offerte thermaltake munich 430w su Trova Prezzi
Antec vp400pc, confronta prezzi e offerte antec vp400pc su Trova Prezzi

Il primo mi va più che bene. Non ci potrebbero essere problemi di compatibilità?

Il primo mi va più che bene. Non ci potrebbero essere problemi di compatibilità?
No, quali problemi ci devono essere?
La main ho visto ha il power connector da 24 pin (l'alimentatore ha il 20+4 pin che collegherai insieme, non puoi sbagliare) ed il connettore ATX per la cpu a 4 pin (troverai un cavo con 4+4 pin giallo/nero, basta che ne utilizzi solo 1)
Qui puoi vedere tutte le caratteristiche dell'alimentatore, compresi collegamenti disponibili
Thermaltake - Germany - Munich 430W - W0391RE

No, quali problemi ci devono essere?
La main ho visto ha il power connector da 24 pin (l'alimentatore ha il 20+4 pin che collegherai insieme, non puoi sbagliare) ed il connettore ATX per la cpu a 4 pin (troverai un cavo con 4+4 pin giallo/nero, basta che ne utilizzi solo 1)
Qui puoi vedere tutte le caratteristiche dell'alimentatore, compresi collegamenti disponibili
Thermaltake - Germany - Munich 430W - W0391RE

Perfetto, ti ringrazio. Comunque dovrebbe essere abbastanza sicuro che sia l'alimentatore il problema? Cioè, vado abbastanza sicuro sostituendolo penso, oltre all'alimentatore non saprei proprio cosa potrebbe causare lo spegnimento con annesso odore di bruciato (tende a farlo soprattutto quando sto sfruttando abbastanza le risorse del pc).

Così se sono sicuro procedo già in questi giorni con l'ordine :sisi:

Perfetto, ti ringrazio. Comunque dovrebbe essere abbastanza sicuro che sia l'alimentatore il problema? Cioè, vado abbastanza sicuro sostituendolo penso, oltre all'alimentatore non saprei proprio cosa potrebbe causare lo spegnimento con annesso odore di bruciato (tende a farlo soprattutto quando sto sfruttando abbastanza le risorse del pc).

Così se sono sicuro procedo già in questi giorni con l'ordine :sisi:
Da quello che descrivi (spegnimento quando il pc è sotto sforzo) è quasi sicuro che sia l'alimentatore
Puoi sentire da dove viene l'odore di bruciato
Se davvero l'ali è al limite stai anche rischiando di far saltare qualche altro componente insieme a lui (mobo, cpu, hdd) in quanto sicuramente non avrà protezioni adeguate all'eventuale botta se non un semplice fusibile.
Per essere sicuro al 100% dovresti provare prima con un altro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro