PROBLEMA PC SI SPEGNE ALL'AVVIO DI UN GIOCO

Pubblicità

ghhost

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
salve a tutti. vorrei un aiuto da tutti voi esperti del settore.
ho un pc acer aspire i5 con installato windows 7 ultimate. il pc va tutto ok ma già dall'anno passato con il gioco pes 2015 e quest'anno con pes 2016 , non appena avvio il gioco , quando arrivo alle formazioni , incomincio a sentire la ventola che gira piu' velocemente e subito dopo il pc si spegne ed emette dei bip.
sui requisiti di gioco da tutti ok ( cpu- intel core i5 cpu 650 / ram 3.0 gb / gpu - nvidia geforce gt 320 ) certo la scheda video potrebbe essere meglio ma per una partita ogni tanto....
il passato anno pensando alla pasta sul processore , che magari scaldava troppo, l'ho sostituita ma senza risolvere.
qualcuno potrebbe aiutarmi?:grat:

salve a tutti. vorrei un aiuto da tutti voi esperti del settore.
ho un pc acer aspire i5 con installato windows 7 ultimate. il pc va tutto ok ma già dall'anno passato con il gioco pes 2015 e quest'anno con pes 2016 , non appena avvio il gioco , quando arrivo alle formazioni , incomincio a sentire la ventola che gira piu' velocemente e subito dopo il pc si spegne ed emette dei bip.
sui requisiti di gioco da tutti ok ( cpu- intel core i5 cpu 650 / ram 3.0 gb / gpu - nvidia geforce gt 320 ) certo la scheda video potrebbe essere meglio ma per una partita ogni tanto....
il passato anno pensando alla pasta sul processore , che magari scaldava troppo, l'ho sostituita ma senza risolvere.
qualcuno potrebbe aiutarmi?:grat:

Non sono un esperto e parlo per esperienza vissuta qualche settimana fa con il mio nuovo pc da gaming...

Probabilmente si tratta dell'alimentatore scrauso... Di che modello si tratta?

Io, sostituito l'alimentatore con uno consigliatomi quì sul forum ho risolto tutto

ti ringrazio per la tempestiva risposta, effettivamente non ci avevo pensato . si tratta di un pc assemblato di quelli piccoli. non capisco però perchè giri di piu la ventola ed ho un aumento dell'utilizzo della cpu

ciao, possono essere molteplici le cause. Prova intato a smontare un banco di ram e provare, e poi a farlo con l'altro.
Poi scarica HW monitor e vedi le temperature generali e quelle in game o nel menu

Cosi possiamo capire se dipende dalle temp del proc o della scheda video

Apparte che l'HW è un po' vecchiotto, normale che vada subito sottosforzo.
Specialmente la GPU, una GT 320 non è il massimo adesso nel gaming (figurati che PES 2016 usa quest'anno il Fox Engine, leggermente più pesantuccio rispetto agli Engine passati :p)

Intanto io punterei sulle classiche soluzioni: pulizia del case, pulizia delle ventole, pulizia della pasta termica con una più effacace (Arctic Silver 5). Inoltre aumenterei un po' la RAM, portandola a 6 GB almeno.

Non andiamo a parare direttamente a problemi come RAM fallate o addirittura alimentatori rovinati.

innanzi tutto grazie a tutti per le risposte.
comunque ho avviato il gioco e con hw monitor aperto ho visto i seguenti valori
intel core i5 650 - temperatures core #0 che solitamente sta sui 40 è arrivato a 62 C° mentre core#2 dai soliti 40 è arrivato a 66 C° mentre utilizations gpu 99% - frame buffer 25% - video engine 0% - bus interface 0% - memory 35%. poi si è spento
che potrebbe essere? premetto che senza gioco attivato il pc puo' rimanere acceso per giorni senza problemi

innanzi tutto grazie a tutti per le risposte.
comunque ho avviato il gioco e con hw monitor aperto ho visto i seguenti valori
intel core i5 650 - temperatures core #0 che solitamente sta sui 40 è arrivato a 62 C° mentre core#2 dai soliti 40 è arrivato a 66 C° mentre utilizations gpu 99% - frame buffer 25% - video engine 0% - bus interface 0% - memory 35%. poi si è spento
che potrebbe essere? premetto che senza gioco attivato il pc puo' rimanere acceso per giorni senza problemi

Beh, la CPU ha temperature nella norma (60° sono molto buoni ingame per una CPU vecchia 5 anni).
La GPU da il carico massimo, si riscalda troppo, va in protezione e spegne il PC.

Dovresti, oltre a pulire le ventole, anche ad aumentare la velocità delle ventole, applicare della pasta termica nuova sulla CPU e vedere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro